Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

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Kermit
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

gianry ha scritto: 02/08/2023, 19:46 la cosa che vuole mettere in evidenza il report è che , a differenza di report europei ed anche nostrani(vedi giri sul GRA di Roma), la TESLA ha uno scarto rispetto il dichiarato molto maggiore rispetto le altre auto.
Ecco, comincierei a fare attenzione anche a prendere in considerazione i report "nostrani" se sono di livello assurdamente basso come quello dei giri di GRA. Solo un minus habens di youtuber può pensare che fare dei giri di raccordo anulare possa avere una qualsivoglia base di realtà semplicemente perche non c'è niente di imprevedibile come il traffico sul raccordo. Quindi impossibile fare confronti tra test fatti in giorni o ore differenti e impossibile rapportarli ad un uso reale dell'auto perchè troppo diverse possono essere le condizioni di guida.

Esempio: ieri sera alle 19 ho fatto 1/3 di raccordo (Porta di Roma - Aurelia per la precisione) con AC a manetta (35 gradi ...), traffico agostano di gente che esce dall'ufficio e va alla casa la mare oltre al traffico normale. Rientrato dopo la mezzanotte (sempre con AC ma con 27 gradi, era umido .... :D ) su tragitto inverso e avrei potuto tenere 180 km/h fissi di tachimetro perchè sulla carreggiata interna c'era il deserto. Ma sulla carreggiata esterna stavano rifacendo l'asfalto e all'altezza della Flaminia c'era il delirio.

Se c'è una regola che vale sul raccordo è che non c'è una regola. Non pretendo che lo sappiano i non romani, sarebbe assurdo ovviamente, ma se sei di Roma e usi il raccordo per fare test di consumo della EV sei uno spacciatore di frottole. Quantomeno se non metti un dislclaimer "attenzione: i dati non sono ripetibili".


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gianry
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da gianry »

scusami ma se fai un carosello di auto BEV che guidano circa allo stesso modo avrai un dato di autonomia per ognuna di esse. Poi si vede il dichiarato di ognuna di esse e si riscontra che Tesla dichiara molto piu del reale rispetto quanto faccia un altro brand

Tutto quà. credo che non sia chiaro il tipo di test e dove si vuol arrivare.
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Kermit
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

Sulla prima parte nulla da dire, fai un confronto tra le auto del carosello. Un confronto limitato a quelle auto che, data la situazione non ripetibile, non lo puoi usare per fare confronti con altre auto che fanno lo stesso carosello ma in condizioni differenti (perchè non ripetibili). Quindi si fai un confronto ma poi ogni carosello fa storia a se. Utile ? boh ...

Sulla seconda parte non sono d'accordo: come fai a raffrontare i dati di consumo che ottieni con quelli dichiarati? Se le condizioni di uso non sono ripetibili, con un test otterrai degli scostamenti percentuali, con un altro carosello, con le stesse auto, otterrai unco scostamento differente. Quale è quello "giusto"? E rispetto al mio uso cosa mi dice? Nulla ....

Giova forse ricordare che i test EPA o WLTP non sono realistici semplicemente perchè composti da tratti a velocità diverse che non rappresentano un uso realistico dell'auto nel senso che non ottieni un numero che sia realistico per uso in città o in extraurbano o in autostrada ma solo una combinazione lineare di questi tre consumi medi. Serve? In valore assoluto no, non mi dice quanto consumerà la mia auto nell'uso che io presumo di farci. Allargando un po' la veduta potremmo dire che serve perlomeno a fare un confronto tra auto differenti sottoposte allo stesso test visto che il test è standard e ripetibile (differentemente dal carosello sul raccordo).

Diverso sarebbe avere dei test fatti ad almeno tre velocità costanti (che so, 50/90/130 km/h ) con cui fare sia confronti puntuali che stime un filo più realistiche del consumo medio (e quindi relativa autonomia) rispetto al proprio utilizzo, sia misto che, per esempio, prevalentemente in autostrada, che poi è quello che interessa di più normalmente quando si parla di autonomia.

Riassumendo: merda in, merda out. Se i dati di ingressi sono incasinati tra loro e non ripetibili non ci farai una cippa. Ah no, scusa, per fare acchiappa click vanno bene, tanto va bene tutto più o meno.
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto: 03/08/2023, 16:12 scusami ma se fai un carosello di auto BEV che guidano circa allo stesso modo avrai un dato di autonomia per ognuna di esse. Poi si vede il dichiarato di ognuna di esse e si riscontra che Tesla dichiara molto piu del reale rispetto quanto faccia un altro brand
Si, ma chi se ne frega.

A me importa l'autonomia su cui puoi contare (per valutazioni organizzative/logistiche) ed eventualmente il consumo (per valutazioni economiche). In entrambe Tesla è al top.

Quello che dichiarano chi se ne frega (e vogliamo parlare della Twingo?)
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da gianry »

contenti voi ... contenti tutti... ho chiesto solo se avevate riscontrato lo stesso.. per me argomento chiuso.
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da paskyu »

No, non è
contenti voi ... contenti tutti
, ti è stato spiegato perché quel test non ha valore e che è solo in acchiappa click.
Se rispondi così, è perché non hai capito quanto ti è stato spiegato.

Ciao
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da red69 »

Non è questione di come è fatto quel test.
E' più una questione generale.
Elon Musk può pure dichiarare che la LF fa 800km , ma sempre 400km scarsi ne fa.
Detto questo invece quello che è importante è il confronto fra questi 400km e quelli (sempre reali) fatti dalle altre.
Il tutto, come dice Kermit, in un contesto realistico
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da pepo154 »

Ho sempre trovato i valori WLTP molto rappresentativi e utili per confrontare diverse auto. Lo considero un bel sistema, un tempo non esisteva e potevano benissimo barare.
Mentre ora so che qualcuna é più efficiente e altre no.

Per il mio uso so che in condizioni peggiori tipo inverno tolgo un 40% da quel valore e ho il dato invernale. Il valore WLTP lo raggiungo o addirittura supero sul misto sotto i 100 di velocità e in primavera/autunno. Questo nelle mie 3 auto, non so nella Y ma sarà simile.
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Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

tesla vs altri marchi

Secondo me la differenza a favore di Tesla, la su trova soprattutto in autostrada.

Finché si guida in città o strade extraurbane sotto i 80/90 km/h, la differenza non sarà così evidente…

Invece nei casi della autostrada Tesla dimostra un ottima media anche a velocità autostradale, sia la Model 3 che la Model Y.

Altre che fan bene sono la Hyundai Ioniq che come si sa è molto efficiente in tutti i tracciati.. oppure la Hyundai Kona anche se non ai livelli della Ioniq 28/38 kWh ha sempre avuto medie di consumo ottime in tutti gli scenari, anche se un po’ peggio di Tesla in autostrada…

Tutte le altre: Zoe/e-208/Corsa-e/ID.3-4/500e/altre varie auto simili finché si viaggia sui 90 km/h ancora la media è buona o non molto diversa da Tesla, ma come che si superano queste velocità le cose cambiano.

Le ultime ev uscite come EV6/Ioniq 5/MercedesEv di vario tipo/Ford Mustang ev/ID.Buzz hanno mediamente si ricariche più veloci e batterie più grosse… ma il peso maggiore fa si che l’efficienza cali e quindi si consuma mediamente di più.

In questo la Model Y che è bella robusta e meno sportiva della Model 3, fa vedere a varie auto belle grandi “simili” come sia più efficiente di quest’ultime.
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Messaggio da Yisheng »

Difficile aspettarsi che model y sia efficiente come la model 3.
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