Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da sl45h »

Vale70 ha scritto:Aggiornamento consumi autostradali
monitorato una parte della Torino - Milano a 110 km/h senza AC ed incollato (con l'ACC) ad una Tesla S :-)
consumo medio 14,5 kwh per 100 km !!! straordinario !!! al ritorno con AC la media è salita a 20 kwh....
facile stare incollati a chi ti taglia l'aria... non per niente quel divario di consumi tra andata e ritorno... con consumi dell'andata poco veritieri e del ritorno più esatti (l'aria condizionata non ti consuma 5 kWh costantemente ma circa 2 esagerando....)

sl45h



Surfer79
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/07/2020, 22:23
Località: Verona
Veicolo: Etron sportback

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Surfer79 »

Ciao da possessore di Audi Etron 55 sportback posso dire che i tuoi consumi sono ottimi..o meglio io qualcosina in più vista la stazza e peso della mia ma sono nella media…se hai provato o se hai l’app Audi utilizzala è molto comoda quando non da problemi con il server di comunicazione con l’auto.. :mrgreen: :mrgreen: per il resto vedrai ti troverai bene..almeno per ora io sono felice dell’acquisto anche se ha qualche piccola pecca..ma il tutto sopportabile…!!Se la tua è quattro ti consiglio di provarla sulla neve in inverno con 4 belle gomme divertimento puro…!!!ottima scelta..!!!
Audi Etron Sportback....TRON... :twisted: :twisted: :twisted:
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

sl45h ha scritto:
Vale70 ha scritto:Aggiornamento consumi autostradali
monitorato una parte della Torino - Milano a 110 km/h senza AC ed incollato (con l'ACC) ad una Tesla S :-)
consumo medio 14,5 kwh per 100 km !!! straordinario !!! al ritorno con AC la media è salita a 20 kwh....
facile stare incollati a chi ti taglia l'aria... non per niente quel divario di consumi tra andata e ritorno... con consumi dell'andata poco veritieri e del ritorno più esatti (l'aria condizionata non ti consuma 5 kWh costantemente ma circa 2 esagerando....)

sl45h
Corretto, avrei dovuto specificare che l'ACC era impostato sul 3 livello per cui la Tesla non mi ha aiutato ed il divario dei consumi sicuramente è un mix tra AC e dislivello.
L'aria condizionata influisce tantissimo sui consumi, in precedente viaggio lungo mi ha fatto salire i consumi da media 17,5 a media 19,4 quindi sicuramente un +4 ... nell'uso reale e non teorico vedrete belle differenze.
In ogni caso quello che stà emergendo dall'uso quotidiano è che consuma poco per il mix di aerodinamica (frontale imponente), cavalleria (300cv) e peso (2,2 ton).
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Ho notato grosse differenze nei consumi (tra teoria e realtà) anche con il caricatore Audi utilizzandolo a 10A.
Una volta il contatore mi segnalava un consumo istantaneo di 2,2 kw ed un'altra volta andava a 1,7 kw. Come è possibile?
Ho il contatore da 5 kw, 230 volt, 40 metri di cavo isolato ed interrato da 6 mm dedicato a due prese (10A e 16A esclusivamente dedicate alla ricarica), che ho effettuato due misurazioni da 4 ore:
1- il contatore segnava consumo istantaneo 2,2 kw (tutto spento in casa tranne il frigorifero), il Q4 indicava 1,75 in carica
2- il contatore segnava consumo istantaneo 1,7 kw (sempre tutto spento) e la macchina indicava 1,5 in carica
Trovo strano che il caricatore Audi, sistemato in box interrato in un ripiano lontano da fonti di calore, possa avere consumi differenti a parità di settaggio e presa di corrente.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Kermit »

Vale70 ha scritto:Ho notato grosse differenze nei consumi (tra teoria e realtà) anche con il caricatore Audi utilizzandolo a 10A.
Una volta il contatore mi segnalava un consumo istantaneo di 2,2 kwh ed un'altra volta andava a 1,7 kwh. Come è possibile?
Ho il contatore da 5 kw, 230 volt, 40 metri di cavo isolato ed interrato da 6 mm dedicato a due prese (10A e 16A esclusivamente dedicate alla ricarica), che ho effettuato due misurazioni da 4 ore:
1- il contatore segnava consumo istantaneo 2,2 kwh (tutto spento in casa tranne il frigorifero), il Q4 indicava 1,75 in carica
2- il contatore segnava consumo istantaneo 1,7 kwh (sempre tutto spento) e la macchina indicava 1,5 in carica
Trovo strano che il caricatore Audi, sistemato in box interrato in un ripiano lontano da fonti di calore, possa avere consumi differenti a parità di settaggio e presa di corrente.
O non ho capito quello che vuoi dire, il che è sempre possibile, o hai sbagliato le unità di misura. Il kwh è una misura di energia mentre la potenza è l'energia nell'unità di tempo quindi dire "consumo istantaneo di tot kwh" non ha senso, se è istantaneo è una misura di potenza quindi kw e basta. Se invece la misura è corretta (kwh) allora non può essere istantanea.
Per chiarezza di chi leggerà il tuo post in futuro ti prego di rettificare o chiarire.

Grz
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Risolto, misurando il consumo notturno del contatore dalle 22.00 alle 8.00 di mattina.
In pratica il caricatore Audi in 10 ore ha consumato 18 kWh (al contatore) e di questi ne sono arrivati 17,3 kWh al misuratore che ho sulla presa schuko (dopo 40 metri di cavo) e la macchina ha caricato per 16,5 kWh (ovviamente ho considerato ed escluso i normali consumi in notturna che esulano dal caricamento della batteria del Q4).
In sintesi: il caricatore Audi non assorbe 2,3 kW bensì 1,8 kW (penso sia importante per chi ha un contatore da 3 kW a casa) e la dispersione che ho avuto durante la notte è minima (specifico perchè di giorno ho registrato una dispersione maggiore, quindi caricherò sempre di notte).
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da mirko2016 »

Quindi non è da 10 A ma è da 8 A in pratica. Ma tu dove avevi visto scritto i 10 A?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da sfabris »

Ma quindi non puoi carica a più di 8A con con il carichino in dotazione?

Sarebbe veramente limitante per un auto così...
Ford Mustang Mach E SR RD
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Quando tra gli optional si sceglie il caricatore "portatile" viene data la possibilità di prendere due differenti attacchi (alla presa).
Ho visto che tali connettori sono raddoppiati rispetto a quando lo avevo ordinato e soprattutto adesso è specificato che si tratta di soli 8 A per la schuko (ad aprile avevo visto 10A) e 16A o 32A per le altre opzioni (adesso ci sono le prese industriali sia blu che rosse, sia a 230V che a 400V).
A suo tempo avevo preso anche il connettore da 16A/230volt ... se mai mi arriverà la macchina utilizzerò quello per avere almeno 3,6kw dignitosi per ricaricare la macchina perchè 8A sono effettivamente "limitanti" come ha giustamente detto sfabris.
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Cogliendo l'invito di un possessore di Model 3 di uno che ha l'e tron ho provato a modificare il solito percorso autostradale di 214 km per andare al mare, in Liguria, abbandonando l'autostrada TO-SV a Ceva per fare il Colle di Nava nelle Alpi liguri per vedere gli effetti della frenata rigenerativa sulle lunghe distanze. La differenza è stata di 10 minuti extra, 25 km in meno e molto interessante è stato il risultato del mix tra i 110 km/h in autostrada senza AC (non faceva caldo) dove il consumo medio era di 17,6 kwh per 100 km. e il tratto del valico percorso tra i 50 ed i 90: media finale del viaggio 15,3 kwh con la % della batteria che all'arrivo segnava 58% ! Capisco perchè i teslari passino di lì :-)
Consumi fantastici soprattutto rispetto ai 19,4 tutti in autostrada praticamente nello stesso tempo e senza rischio code estive (per chi non lo sapesse da 1 anno in Liguria gli autovelox autostradali ti bloccano a 90-100).
Al termine del viaggio con il 58% di batteria mi indicava ancora 329 km di percorrenza residua :mrgreen:
Ps ovviamente al ritorno il viaggio sarà in salita ed i consumi varieranno ma ciò non toglie che sia stata una piacevole sorpresa rispetto alle pianificazioni iniziali fatte con ABRP e Nextcharge :D

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”