Cogliendo l'invito di un possessore di Model 3 di uno che ha l'e tron ho provato a modificare il solito percorso autostradale di 214 km per andare al mare, in Liguria, abbandonando l'autostrada TO-SV a Ceva per fare il Colle di Nava nelle Alpi liguri per vedere gli effetti della frenata rigenerativa sulle lunghe distanze. La differenza è stata di 10 minuti extra, 25 km in meno e molto interessante è stato il risultato del mix tra i 110 km/h in autostrada senza AC (non faceva caldo) dove il consumo medio era di 17,6 kwh per 100 km. e il tratto del valico percorso tra i 50 ed i 90: media finale del viaggio 15,3 kwh con la % della batteria che all'arrivo segnava 58% ! Capisco perchè i teslari passino di lì
Consumi fantastici soprattutto rispetto ai 19,4 tutti in autostrada praticamente nello stesso tempo e senza rischio code estive (per chi non lo sapesse da 1 anno in Liguria gli autovelox autostradali ti bloccano a 90-100).
Al termine del viaggio con il 58% di batteria mi indicava ancora 329 km di percorrenza residua
Ps ovviamente al ritorno il viaggio sarà in salita ed i consumi varieranno ma ciò non toglie che sia stata una piacevole sorpresa rispetto alle pianificazioni iniziali fatte con ABRP e Nextcharge