Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Aggiornamento consumi con il Q4 "50" dopo aver percorso oltre 2.700 km: la media oscilla intorno ai 18 kwh per 100 km ovvero 5,5 km/kw.
Oltre ogni aspettativa, pienamente soddisfatto perchè la "40" non potrà che consumare di meno :lol:
Suddivisione percorrenza: 30% in autostrada (di cui 50% alla media dei 130 con AC e l'altro 50% alla media dei 110), 35% città con utilizzo del "recupero in B" e restante 35% tangenziale/superstrada (media sui 110). Il tutto "condito" da qualche decisa accelerata-ripresa vista l'ampia cavalleria a disposizione :mrgreen:



Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Primi 150 km con Q4 40 ... media 15,6 !!! mix città, tangenziale sui 100 km/h e extra urbano tra 70 e 90 in base a quello che permetteva il traffico. Una sola accelerata decisa, l'auto è cmq. in pieno rodaggio.
Audi a6
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2021, 11:32

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Audi a6 »

Vale70 ha scritto:Cogliendo l'invito ..

Buongiorno
sapresti dirmi adesso dopo un po di tempo di utilizzo il consumo medio che riesci a fare ? strada statale, autostrada, extraurbano
sto valutando l'acquisto e devo togliermi questo dubbio...anche se mi han detto che me la noleggiano per 4-5 gg per rendermi conto ma aspettare 9 mesi una consegna mi sembra una follia e quindi andrò a prendermela direttamente in germania una pronta consegna o una semestrale.
grazie per la risposta
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

Audi a6 ha scritto:Buongiorno
sapresti dirmi adesso dopo un po di tempo di utilizzo il consumo medio .....
Questa certamente non è la stagione dei consumi favorevoli , e certamente un suv da 20-21 qli non consuma poco

Qualcosa di usato si trova ,a costa più del nuovo e ricorda che è uscita pochi mesi fa .

Più che la Germania dovresti provare in Norvegia , li ne vendono più di 500 al mese .

Il problema principale non è il consumo , sono le consegne ,a questo è quasi un male comune.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Kermit »

Vale70 ha scritto:Una sola accelerata decisa, l'auto è cmq. in pieno rodaggio.
Rodaggio e auto elettrica nella stessa frase sono un ossimoro ;)
Io me la godrei per bene l'auto nuova :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

Nessuna auto ha bisogno di rodaggio , le tolleranze che richiedevano questa procedura sono solo un ricordo . Dopo gli anni 1990/2000 e con l'introduzione dell'iniezione elettronica con conseguente salto tecnologico tutte le vecchie procedure di rodaggio non sono più necessarie .
Nei motori elettrici non ne parliamo, nessuna temperatura ottimale di servizio , nessuna tolleranza che cambia con il caldo ed il freddo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Hdi »

Kermit ha scritto: Rodaggio e auto elettrica nella stessa frase sono un ossimoro
Insomma, non sempre... Con un motore elettrico a spazzole (mi sembra che li usino la Renault sulla Zoe/Twingo e forse pochi altri costruttori) in generale un minimo di rodaggio a basso carico potrebbe servire, salvo che venga già fatto nei test post produzione in fabbrica. A parte quello, ci sono altri elementi nell'auto che per i primi utilizzi richiedono un minimo di attenzione, as esempio le pastiglie dei freni... Solo che qui il problema è opposto cioè con la frenata rigenerativa che svolge quasi tutto il lavoro, l'assestamento delle pastiglie potrebbe durare mesi...
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Angelo71 »

@Hdi
Per I freni solo cambi le pastiglie , se cambi sia le pastiglie che i dischi non c'è niente da assestare , funzionano bene da subito.

Ma dubito che qualcuno del forum abbia cambiato i freni
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Vale70
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 24/05/2021, 16:11
Località: Torino
Veicolo: Q4 40 e-tron

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Vale70 »

Aggiornamento consumi:
prima che arrivasse il freddo si erano assestati a 18,2 kwh per 100 km per la Q4 50 (al momento della riconsegna dopo oltre 2.500 km percorsi),
Con la Q4 40 (ritirata il giorno di riconsegna della 50), quindi medesime temperature, la media era 16,3 kwh per 100 km.
Ora con freddo, gomme invernali ed utilizzo del riscaldamento e percorsi purtroppo brevissimi (casa-palestra 3 volte la settimana) la media è salita a 18,2 kwh.
L'indovinometro prima mi dava tra i 510 ed i 560 km di autonomia con il pieno, ora ovviamente è sceso. Per la precisione a 435 km (in questo momento mi segnala 305 km con la batteria al 70%).

Attenzione quindi che i miei attuali consumi sono si molto più alti ma oltre che per il freddo anche per le brevi distanze che stò percorrendo.
Credo sia più utile a tutti sapere il consumo che ho quando mi reco al lavoro percorrendo un mix di città (traffico caotico)-superstrada(110 km/h)-extra urbano (70-80 km/h) il consumo peggiore è al ritorno (dislivello in salita) dove oggi registro 17,9 contro i precedenti 15,4 ante freddo e ante gomme invernali.

Curiosità l'ho caricata dal 45% al 70% poi ho percorso 2 km e la batteria è salita al 71%, dopo due ore altri 2 km (ritorno) e la batteria è salita ancora al 72%. Alla sera ritirandola in garage, all'avvio la batteria segnava 73% !!! Questo nonostante il consumo indicasse 39,4 kwh!
Un amico che lavora in officina Volkswagen mi ha detto che è normale che il livello della batteria si assesti nelle ore successive alla ricarica ... fino a 12 ore dopo averla ricaricata.
Audi a6
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2021, 11:32

Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio

Messaggio da Audi a6 »

Grazie…
Mi sta passando la paura.. :| da autonomia…
Percorrendo di media 200/250 km giornalieri non me la sento di prendere la model 3 in quanto l’ho provata ma la comodità dell’Audi è un’altra cosa..

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”