Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Aggiornamento consumi con il Q4 "50" dopo aver percorso oltre 2.700 km: la media oscilla intorno ai 18 kwh per 100 km ovvero 5,5 km/kw.
Oltre ogni aspettativa, pienamente soddisfatto perchè la "40" non potrà che consumare di meno
Suddivisione percorrenza: 30% in autostrada (di cui 50% alla media dei 130 con AC e l'altro 50% alla media dei 110), 35% città con utilizzo del "recupero in B" e restante 35% tangenziale/superstrada (media sui 110). Il tutto "condito" da qualche decisa accelerata-ripresa vista l'ampia cavalleria a disposizione
Oltre ogni aspettativa, pienamente soddisfatto perchè la "40" non potrà che consumare di meno
Suddivisione percorrenza: 30% in autostrada (di cui 50% alla media dei 130 con AC e l'altro 50% alla media dei 110), 35% città con utilizzo del "recupero in B" e restante 35% tangenziale/superstrada (media sui 110). Il tutto "condito" da qualche decisa accelerata-ripresa vista l'ampia cavalleria a disposizione
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Primi 150 km con Q4 40 ... media 15,6 !!! mix città, tangenziale sui 100 km/h e extra urbano tra 70 e 90 in base a quello che permetteva il traffico. Una sola accelerata decisa, l'auto è cmq. in pieno rodaggio.
Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Vale70 ha scritto:Cogliendo l'invito ..
Buongiorno
sapresti dirmi adesso dopo un po di tempo di utilizzo il consumo medio che riesci a fare ? strada statale, autostrada, extraurbano
sto valutando l'acquisto e devo togliermi questo dubbio...anche se mi han detto che me la noleggiano per 4-5 gg per rendermi conto ma aspettare 9 mesi una consegna mi sembra una follia e quindi andrò a prendermela direttamente in germania una pronta consegna o una semestrale.
grazie per la risposta
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Questa certamente non è la stagione dei consumi favorevoli , e certamente un suv da 20-21 qli non consuma pocoAudi a6 ha scritto:Buongiorno
sapresti dirmi adesso dopo un po di tempo di utilizzo il consumo medio .....
Qualcosa di usato si trova ,a costa più del nuovo e ricorda che è uscita pochi mesi fa .
Più che la Germania dovresti provare in Norvegia , li ne vendono più di 500 al mese .
Il problema principale non è il consumo , sono le consegne ,a questo è quasi un male comune.
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Rodaggio e auto elettrica nella stessa frase sono un ossimoroVale70 ha scritto:Una sola accelerata decisa, l'auto è cmq. in pieno rodaggio.
Io me la godrei per bene l'auto nuova
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Nessuna auto ha bisogno di rodaggio , le tolleranze che richiedevano questa procedura sono solo un ricordo . Dopo gli anni 1990/2000 e con l'introduzione dell'iniezione elettronica con conseguente salto tecnologico tutte le vecchie procedure di rodaggio non sono più necessarie .
Nei motori elettrici non ne parliamo, nessuna temperatura ottimale di servizio , nessuna tolleranza che cambia con il caldo ed il freddo.
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Insomma, non sempre... Con un motore elettrico a spazzole (mi sembra che li usino la Renault sulla Zoe/Twingo e forse pochi altri costruttori) in generale un minimo di rodaggio a basso carico potrebbe servire, salvo che venga già fatto nei test post produzione in fabbrica. A parte quello, ci sono altri elementi nell'auto che per i primi utilizzi richiedono un minimo di attenzione, as esempio le pastiglie dei freni... Solo che qui il problema è opposto cioè con la frenata rigenerativa che svolge quasi tutto il lavoro, l'assestamento delle pastiglie potrebbe durare mesi...Kermit ha scritto: Rodaggio e auto elettrica nella stessa frase sono un ossimoro
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
@Hdi
Per I freni solo cambi le pastiglie , se cambi sia le pastiglie che i dischi non c'è niente da assestare , funzionano bene da subito.
Ma dubito che qualcuno del forum abbia cambiato i freni
Per I freni solo cambi le pastiglie , se cambi sia le pastiglie che i dischi non c'è niente da assestare , funzionano bene da subito.
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Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Aggiornamento consumi:
prima che arrivasse il freddo si erano assestati a 18,2 kwh per 100 km per la Q4 50 (al momento della riconsegna dopo oltre 2.500 km percorsi),
Con la Q4 40 (ritirata il giorno di riconsegna della 50), quindi medesime temperature, la media era 16,3 kwh per 100 km.
Ora con freddo, gomme invernali ed utilizzo del riscaldamento e percorsi purtroppo brevissimi (casa-palestra 3 volte la settimana) la media è salita a 18,2 kwh.
L'indovinometro prima mi dava tra i 510 ed i 560 km di autonomia con il pieno, ora ovviamente è sceso. Per la precisione a 435 km (in questo momento mi segnala 305 km con la batteria al 70%).
Attenzione quindi che i miei attuali consumi sono si molto più alti ma oltre che per il freddo anche per le brevi distanze che stò percorrendo.
Credo sia più utile a tutti sapere il consumo che ho quando mi reco al lavoro percorrendo un mix di città (traffico caotico)-superstrada(110 km/h)-extra urbano (70-80 km/h) il consumo peggiore è al ritorno (dislivello in salita) dove oggi registro 17,9 contro i precedenti 15,4 ante freddo e ante gomme invernali.
Curiosità l'ho caricata dal 45% al 70% poi ho percorso 2 km e la batteria è salita al 71%, dopo due ore altri 2 km (ritorno) e la batteria è salita ancora al 72%. Alla sera ritirandola in garage, all'avvio la batteria segnava 73% !!! Questo nonostante il consumo indicasse 39,4 kwh!
Un amico che lavora in officina Volkswagen mi ha detto che è normale che il livello della batteria si assesti nelle ore successive alla ricarica ... fino a 12 ore dopo averla ricaricata.
prima che arrivasse il freddo si erano assestati a 18,2 kwh per 100 km per la Q4 50 (al momento della riconsegna dopo oltre 2.500 km percorsi),
Con la Q4 40 (ritirata il giorno di riconsegna della 50), quindi medesime temperature, la media era 16,3 kwh per 100 km.
Ora con freddo, gomme invernali ed utilizzo del riscaldamento e percorsi purtroppo brevissimi (casa-palestra 3 volte la settimana) la media è salita a 18,2 kwh.
L'indovinometro prima mi dava tra i 510 ed i 560 km di autonomia con il pieno, ora ovviamente è sceso. Per la precisione a 435 km (in questo momento mi segnala 305 km con la batteria al 70%).
Attenzione quindi che i miei attuali consumi sono si molto più alti ma oltre che per il freddo anche per le brevi distanze che stò percorrendo.
Credo sia più utile a tutti sapere il consumo che ho quando mi reco al lavoro percorrendo un mix di città (traffico caotico)-superstrada(110 km/h)-extra urbano (70-80 km/h) il consumo peggiore è al ritorno (dislivello in salita) dove oggi registro 17,9 contro i precedenti 15,4 ante freddo e ante gomme invernali.
Curiosità l'ho caricata dal 45% al 70% poi ho percorso 2 km e la batteria è salita al 71%, dopo due ore altri 2 km (ritorno) e la batteria è salita ancora al 72%. Alla sera ritirandola in garage, all'avvio la batteria segnava 73% !!! Questo nonostante il consumo indicasse 39,4 kwh!
Un amico che lavora in officina Volkswagen mi ha detto che è normale che il livello della batteria si assesti nelle ore successive alla ricarica ... fino a 12 ore dopo averla ricaricata.
Re: Consumi teorici e reali Audi Q4 e-tron dopo breve viaggio
Grazie…
Mi sta passando la paura.. da autonomia…
Percorrendo di media 200/250 km giornalieri non me la sento di prendere la model 3 in quanto l’ho provata ma la comodità dell’Audi è un’altra cosa..
Mi sta passando la paura.. da autonomia…
Percorrendo di media 200/250 km giornalieri non me la sento di prendere la model 3 in quanto l’ho provata ma la comodità dell’Audi è un’altra cosa..