Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:Insomma, sono 17.600€ , quasi 6000€ anno , per non avere niente alla fine dei 3 anni.....
Il punto è che paghi la metà un'auto che vale il doppio (ma oggi): fra 3 anni è vero che non hai niente, ma se l'avessi comprata dovresti rivenderla almeno al 50% e la vedo dura... se la vendi al 49% (o meno, come probabile) ti sarebbe costata meno di noleggio, considerando altri accessori che col noleggio ti escono gratis* (come assicurazione, carro attrezzi, manutenzioni, pneumatici aggiuntivi, auto sostitutiva, ecc).

Fra l'altro hai anche lo stress, dopo 3 anni, di venderla.
E' comunque vero che con il NLT dopo 3 anni lo stress ce l'hai a trovarne una nuova, visto poi sei a piedi...
Se tieni l'auto più di 3 anni effettivamente il NLT non penso convenga, perchè cominceresti a pagarla troppo ma è pur vero che vale anche la regola che se l'hai comprata, quel "TROPPO" l'hai pagato il primo giorno e comunque hai un'auto che vale sempre meno... quindi altro che 49%.... dopo 5 anni se va bene la vendi ad un terzo, dopo 10 anni ad un decimo.... sopratutto per le elettriche che sono in piena evoluzione (e concorrenza) ed il mercato della mobilità comunque è in trasformazione (micro mobilità, car sharing, sempre di più smart working, ecc).

*= sono in verità tutte clausole, ma di solito c'e' di tutto e di più, nel NLT, che fuori ti paghi a carissimo prezzo.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mfoppiani
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/05/2021, 15:01

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mfoppiani »

trovo interessante l'offerta Telepass Pay: Hyundai Kona 39kw 36mesi/100.000km compreso di pneumatici. anticipo 0 rata 370 i.i.
qualcun'altro ha avuto modo di analizzarla? grazie
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da paskyu »

Non ho valutato l'offerta, ma 33000km all'anno con una 39kWh, cavoli, ti ci devi impegnate tanto.

Ciao
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Graziano »

Io ho da poco preso una ID.3 in Noleggio a Lungo Termine fatto direttamente con VW (che non è a buon mercato). Al netto delle considerazioni su interventi di manutenzione straordinaria fuori garanzia, spese di carrozzeria e batteria nuova ogni tre anni, credo che il noleggio a lungo termine sia conveniente a chi cambia l'auto con una certa frequenza, diciamo una volta ogni 3/5 anni. Questo soprattutto per la svalutazione del mezzo nuovo e della perdita secca dell'IVA. Perché per esempio se comperi un'auto da 40 mila euro, più di 8.000, l'IVA appunto, li perdi non appena l'auto viene targata. E di fatto ti ritrovi solo con questo più di un anno di noleggio pagato. Poi appunto se aggiungi assicurazione furto e incendio, magari kasko, per un'auto del valore di 40 mila euro, manutenzione, eccetera, come minimo dai miei conti arrivi a pareggio con l'acquisto (ammesso di non incorrere con l'auto di proprietà in qualche spesa imprevista).

Faccio l'esempio pratico del mio contratto (che include tutte le coperture assicurative, inclusa kasko, gomme invernali, manutenzione ordinaria e straordinaria ecc.). Io ho dato come anticipo parte del valore dell'auto che ho dato in permuta, ovvero 8.800 euro e pago 350 euro al mese (IVA inclusa) di canone. Il valore dell'auto, detratto l'incentivo statale senza rottamazione che mi hanno riconosciuto e sconti vari, è poco meno di 34 mila euro. Se suddivido l'anticipo in 36 rate, immaginando dunque anticipo zero, avrei una rata di 595 euro al mese (IVA inclusa), ovvero 7.140 euro all'anno, qualcosa meno dei 7.480 euro di IVA in caso di acquisto. E quindi il primo anno del noleggio me lo paga solo l'IVA. Le rate del secondo e terzo anno le copri invece con la svalutazione del nuovo nel triennio (per fare un esempio la mia ex 500X in cinque anni ha perso 21 mila euro di valutazione), oltre che con i risparmi nel triennio dell'assicurazione, che per un mezzo nuovo incidono moltissimo come furto e incendio, delle gomme e di quel poco di manutenzione annuale che si fa a un'elettrica.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
style96
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2021, 12:03

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da style96 »

Devi farti consigliare da chi è trasparente e cerca di fare i tuoi interessi.
Per molto ho cercato di trovare qualcuno che offrisse questo servizio con queste caratteristiche. All'inizio non ne trovavo.
Per fortuna che poi mi sono imbattuto in City-Rent che ha fatto i miei interessi.
Sia io che mio fratello ci siamo affidati a loro e sono stati da subito molto trasparenti. A mio fratello gli avevano detto che non gli conveniva prendere un auto noleggio a lungo termine a me si.
Mi hanno mostrato tutti i costi e i dati in modo che io potessi prendere poi una decisione reale e che convenisse per il mio portafoglio.
Alla fine ho chiuso contratto con loro e mi trovo bene.
Pago la mia rata mensile e non deve pensare a nient'altro.
Io ho trovato City-Rent (https://cutt.ly/City-Rent) il mio consiglio è comunque trovare chi cerca di aiutarmi davvero a prendere una decisione che convenga alle nostre tasche.

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1888
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da alby62 »

Credo che una 500x pagata 29000€ 5 anni fa la trovi da vendere a 15000€ subito e non a soli 8800€ a meno che abbia 200000km
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

Graziano ha scritto:Perché per esempio se comperi un'auto da 40 mila euro, più di 8.000, l'IVA appunto, li perdi non appena l'auto viene targata
Questa è una credenza ricorrente che non ha alcun legame con i fatti. Il prezzo di vendita è legato da domanda e offerta e da quanto hai pagato l'auto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
luctun

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da luctun »

alby62 ha scritto:Credo che una 500x pagata 29000€ 5 anni fa la trovi da vendere a 15000€ subito e non a soli 8800€
Diciamo che il delta di prezzo tra le due soluzioni sia effettivamente di 6500€ (15000-8800). Non lo so se è un valore realistico o meno, ma diciamo di sì. Non è che quei 6500 sono buttati. Dentro c'è la RCA che bisogna per forza fare, diciamo 1250 in cinque anni? Poi non credo che su una auto nuova non si faccia la furto incendio, almeno per i primi tre anni, diciamo altri 600€? Di solito è incluso almeno un cambio pneumatici, e sono altri 500€. I tagliando sono inclusi dentro il NLT, e in 5 anni sono almeno altri 1300€.
Sicuro che sia così sconveniente?
Poi certo... se mi dici che non fai tagliandi (perdendo la garanzia ed anche i possibili acquirenti), non cambi le gomme (rischiando la pelle o di spendere un capitale dal carrozziere), non fai la f/i (pericoloso ma ci sta di più) allora sì... il NLT è sicuramente da scartare
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

luctun ha scritto:Diciamo che il delta di prezzo tra le due soluzioni sia effettivamente di 6500€ (15000-8800).
Tutto il discorso è sbagliato perché non hai calcolato una premessa: gli 8800€ uscivano fuori dalla perdita dell'IVA su un auto da 40000 per come aveva scritto, nulla c'entravano con la 500X, che comunque mi chiedo anche io come possa perdere 21000€ in 5 anni siccome comunque l'auto non è che parta da un listino di 40000, ma ho visto la versione più cara con motore più costoso parte da 27000...

Volendo però fare il ragionamento con una 500X per costare 29000 € doveva essere praticamente quasi full optional, paragonabile comunque a una vettura elettrica come prezzo (e non distante da quello dei 34000€ della vettura che ha preso, 5000€ di differenza ma su una macchina che al noleggiatore costa molto meno di manutenzione.... potrebbero avere costi di noleggio molto simili....). Di certo per 5 anni di noleggio non avrebbe pagato 21000 ma molto di più (i 21000 pagati li ha raggiunti dopo 3 anni, quindi al quinto anno dovresti arrivare più o meno al pari con l'acquisto. E se consideriamo poco meno di 34000€ come ha scritto, dopo aver pagato 21400 il valore residuo dopo tre anni è di 21400. A quel punto però devi ripartire con nuovo noleggio e nuovo anticipo...aveva già fatto il calcolo di valutare 595 € al mese spalmando anticipo nei tre anni, quindi valutando quei residui 2 anni per arrivare ai 5 anni, dovresti aver pagato altri 14280 che, sommati ai 21400, fanno 35680....ok che hai da calcolare il costo del bollo (0€), manutenzione per tagliando (una EV in 5 anni? 400€?), gomme (800€ almeno due ma non tre no?), Assicurazione (350€ x5 Sono 1750, il primo anno magari è 500€ ma poi cala e il quinto anno sarà molto meno...per dire io con valore assicurato 26500 € ho pagato 324 € annui RCA+furto+cristalli+incendio+veicoli non assicurati+atti vandalici+eventi naturali, miglior preventivo girando un bel po'...e comunque altri preventivi erano sui 400€ circa... voglio dire, presumo 350€ stimati sia anche pessimista come valore).

Quindi alla fine vai in pari dopo 5 anni, vero che hai auto di nuovo nuova dopo i primi tre, ma hai perso totalmente il valore residuo della macchina e un minimo di valore la tua auto (che costa 34000€) lo manterrà presumo, anche guardando mercato usato attuale di auto del 2016 (che erano meno utilizzabili causa basse autonomie).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da MRgaspy »

Non ho seguito il 3d, ma entro a gambatesa dicendo la mia:

NTL ha senso su tutte le vetture, comprese le elettriche se lo si fa per almeno 12/15 anni cambiando 4/5 auto.
Infatti i costi nel lungo periodo di un auto di proprietà sono in continuo aumento e cambiando spesso auto non si hanno sbattimenti di manutenzione e degrado delle batterie. 15 anni di noleggi costano meno di 15 anni di una singola vettura di proprietà.
Inoltre è possibile in questo modo utilizzare vetture che a difficilmente ad acquisto completo una persona potrebbe permettersi.

Per la mia esperienza bisogna puntare sui 3/4 veicoli ogni mese in offerta dai gestori più importanti, così si risparmia.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”