Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

Però per le auto non elettriche c'e' così vastità di scelta, di gamma, di possibilità, di sconti, di usato e sono un mercato così stabile che non so se è confrontabile il noleggio lungo termico con le elettriche, che appunto sono in evoluzione.
Intendo dire che una pari (dimensioni, caratteristiche, dotazioni) termica della ec4 che ho preso la trovi facilmente sui 15.000 euro (od anche meno, se usata e puoi spaziare fra 1000 marche) mentre per l'elettrica se ho 15000 euro a disposizione sono a NLT posso prenderla (e poi fra 3 anni non avere niente).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2701
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

selidori ha scritto:Però per le auto non elettriche c'e' così vastità di scelta, di gamma, di possibilità, di sconti, di usato e sono un mercato così stabile che non so se è confrontabile il noleggio lungo termico con le elettriche, che appunto sono in evoluzione.
con l'elettrico c'è maggior svalutazione ma non si paga bollo per 5 anni e la manutenzione è piu bassa come una piccola differenza di RC . Per questi motivi credo che il bilancio dopo 4/5 anni è paragonabile all'auto termica. Si risparmia poi qualcosa di carburante.

l'idea in definitiva è di cercare un usato di 12/18 mesi ad un prezzo onesto.
Ultima modifica di gianry il 01/03/2022, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:L'NLT e' un contratto che ti vincola di pagare un certa cifra per un tot numero di anni,
Non è tecnicamente corretto quello che dici: in realtà paghi una penale per estinzione anticipata, Arval ad esempio considera il 35% dei canoni residui...
D'altra parte se hai fatto un finanziamento hai da pagare cmq il residuo delle rate e non sempre magari con il valore attuale dell'auto (metti ad esempio se avessero riattivato gli incentivi sul nuovo ...) si riesce a coprire l'estinzione anticipata.....

Ovvio che un privato in caso di NLT non ha i vantaggi fiscali di una partita iva, però l'indeterminatezza del momento attuale (per varie ragioni sopra citate) potrebbe far propendere per questa soluzione......
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2701
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

Seba67 ha scritto:

D'altra parte se hai fatto un finanziamento hai da pagare cmq il residuo delle rate e non sempre magari con il valore attuale dell'auto (metti ad esempio se avessero riattivato gli incentivi sul nuovo ...) si riesce a coprire l'estinzione anticipata.....

Ovvio che un privato in caso di NLT non ha i vantaggi fiscali di una partita iva, però l'indeterminatezza del momento attuale (per varie ragioni sopra citate) potrebbe far propendere per questa soluzione......
giusto ma vedi quanto ho perso di tasca con un auto di 25K comprata 6 anni fà(msg dietro) e vedi cosa pagherei per la stessa auto in 6 anni con il NLT
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:
selidori ha scritto:Però per le auto non elettriche c'e' così vastità di scelta, di gamma, di possibilità, di sconti, di usato e sono un mercato così stabile che non so se è confrontabile il noleggio lungo termico con le elettriche, che appunto sono in evoluzione.
con l'elettrico c'è maggior svalutazione ma non si paga bollo per 5 anni e la manutenzione è piu bassa come una piccola differenza di RC . Per questi motivi credo che il bilancio dopo 4/5 anni è paragonabile all'auto termica.
Ma ripeto che il problema delle elettriche è che se vuoi certe caratteristiche, oggi, con 15000 euro non la trovi.

Come detto con NLT io dovrei avare a breve una ec4 da quasi 40.000 euro ma pagandola solo 15000 euro.
Oggi è impossibile (anche con l'usato) avere un'auto elettrica che fa 250km reali con carica a 100kW per 15.000 euro.
Infatti non ce l'avrò neppure col NLT, visto che tra 3 anni avrò si speso 15000 euro ma non avrò niente.

La domanda allora è la solita: se invece di noleggiarla l'avessi comprata, fra 3 anni, potrei rivendere la MIA auto ad almeno 25.000 euro? Se la risposta è SI, oggi sarebbe convenuto l'acquisto a 40.000 euro. Se la risposta è NO, oggi convene il noleggio lungo termine.
Purtroppo non si può sapere cosa avverrà fra 3 anni.
Io ho scommesso che -essendo questo un settore in fermento, quello delle BEV- fra 3 anni non avrei trovato chi mi darebbe i 25000 extra che oggi spenderei. Quindi per me conviene il NLT.
(Naturalmente ci sarebbero poi da considerare altre cose, come assicurazione (bollo non c'e' su elettriche e assistenza per ora è in garanzia) ma sopratutto se oggi io ho 40.000 euro di liquidità da dare. Perchè se devo fare finanziamento la cifra a sua volta sale e si torna a vincoli mensili).
Tutto questo se si ha intenzione di cambiare l'auto fra 3 anni. Se no, tutti i ragionamenti vanno rifatti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2701
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

ma hai letto il mio conteggio ? e chi lo ha scritto che voglio spendere 15k euro ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Come detto con NLT io dovrei avare a breve una ec4 da quasi 40.000 euro ma pagandola solo 15000 euro.
Il prezzo di listino e' fuffa.
La tua eC4 con incentivi e sconti ne vale 24000€, quello e' il prezzo a cui si trovano per esempio qui in Germania con i 6000€ di incentivi attualmente in vigore.
La domanda allora è la solita: se invece di noleggiarla l'avessi comprata, fra 3 anni, potrei rivendere la MIA auto ad almeno 25.000 euro?
Ragionamento sbagliato, la domanda corretta e' se tra 3 anni vale almeno 9000€ Euro e la risposta e' certamente si, anzi varrà un bel po di piu'.
Ultima modifica di pIONiere il 01/03/2022, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:ma hai letto il mio conteggio ? e chi lo ha scritto che voglio spendere 15k euro ?
Tu non hai detto che cifra vuoi spendere.
Ho portato il mio esempio, mancando appunto la descrizione della tua situazione.
Poi ovvio che se uno si accontenta di una ION o Zoe di 10 anni fa perchè fa 20 km al giorno, spendi anche 6000 euro (usata) ed allora ovviamente io sono per la proprietà.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20646
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Come detto con NLT io dovrei avare a breve una ec4 da quasi 40.000 euro ma pagandola solo 15000 euro.
Il prezzo di listino e' fuffa.
La tua eC4 con incentivi e sconti ne vale 24000€, quello e' il prezzo a cui si trovano per esempio qui in Germania con i 6000€ di incentivi attualmente in vigore.
Si può trovare anche a 0 euro, basta vincela ad un concorso.
Nel mondo reale bisogna fare i conti con quello per cui te la offrono, non per quello che sarebbe teoricamente possibile nella migliore delle ipotesi.
Comunque si, i prezzi li ho un po' ingrossati per fare cifra tonta, in verità viene qualcosa di meno (attorno ai 34.000 euro) così come io non andrò a pagare 15000 euro ma qualcosa di meno (più sui 12000 €), ho voluto fare cifre tonde per rendere più facilmente comprensibile il mio pensiero (al quale appunto ho lasciato fuori assicurazione e non so se si sono altre spese (come detto bollo sulla nuova non c'e', non so se sull'usato, idem manutenzione che penso sia trascurabile come costo per una elettrica, visto che poi se nuova è tutta garanzia (a parte tagliandi che però sono identici se nuova od usata, se vecchia o se nuova)).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:quello che sarebbe teoricamente possibile nella migliore delle ipotesi.
Non e' teoria, il prezzo che ho menzionato e' reale e appena torneranno gli incentivi in Italia pure in Italia il prezzo sarà simile.
cifra tonta
Esatto quella cifra era proprio tonta. :lol:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”