pIONiere ha scritto:Non e' vero, lui stesso diceva che l'auto attualmente per lui non e' una necessita assoluta, qualche mese non avrebbe fatto differenza.
Be', io ho definito il NLT a dicembre e l'auto (doveva) arrivare il 14 febbraio.
Ora mi hanno prospettato un mese di ritardo, ma chissà.
Ovviamente questo è dovuto a crisi dei microchip e quindi il ritardo c'e' in ogni caso, sia se di possesso che NLT (non si sarebbe stato se avessi scelto una pronta consegna, disponibile anche in NLT, ma io ho fatto i capricci e la volevo con OBC da 11 kW e quindi devo aspettare).
Quindi sono già due mesi che sono senza auto (la vecchia NLT l'ho ridata il 20 gennaio). Ad oggi non si sa quando ci saranno gli ecoincentivi e se ci saranno nel 2022.
Quindi anche partendo dalla migliore delle ipotesi (per dire) che arrivino ad aprile 2022, se la ordinassi allora la vedrei probabilmente a settembre 2022 (tutto molto ottimistico).
Quindi non mi sembra che gli incentivi (se li aspetti, come è legittimo) diano tanta libertà e flessibilità e tutto questo esula dal discorso e NLT o acquisto.
E' vero che ho detto che non ho urgenza, ma sono 2 mesi che mi si stanno accumulando fesserie da fare per il quale mi serve la macchina e comincio a spazientirmi. Se devo tirare settembre penso che darei di matto.
Quello che invece farebbe la differenza, e lo ripeto, è l'acquisto dell'usato che è disponibile da subito e che a me andava benissimo perchè il mio scopo era spendere poco e l'usato di solito costa poco.... ma sul termico!
Sull'elettrico costa ancora troppo e sono auto di una generazione fa che non fanno per me (oppure quelle di 3 generazioni fa, quelle si che costano poco, ma ci fai 100km, se va bene).
Anzi dir la verità pure su quello non è che c'e' tutta questa immensa disponibilità...
Poi come detto da Seba67 alla fine sono guerre di religione: ognuno rimane della propria opinione. Secondo me perchè sono esigenze diverse.
Io l'ho detto e lo ripeto: volevo auto elettrica e figa, da tenere per pochi anni e non volevo spendere più di 20.000 euro.
Sarei stato di opinione completamente diversa se invece volevo auto elettrica da tenere 10 anni. Allora avrei speso 40.000 euro e per 10 anni sto buono. A quelle cifre si trova di tutto, persino Tesla usate e quindi subito pronte domani mattina.
E 40.000 euro li avevo. Ma poi rimanevo a zero.
Ma io fra 3 anni voglio auto nuova. E siccome se spendo oggi 40.000 euro fra 3 anni non avrei raccolto i 20.000 euro che l'auto mi chiederà nel 2025 (quando non so esattamente se nuova, usata, NLT o cosa) preferisco metterli da parte (e, a proposito, non magiare cipolla per i prossimi 3 anni, perchè se mi prosciugavo i 40k, poi lunedì le cipolle e giovedì le patate, gli altri giorni salto! Vale la pena fare 'sta vita per avere una tesla?).
Anche perchè i miei 20.000 euro oggi risparmiati in banca fino al 2025 ci rimangono (e se non ci rimangono perchè devo fare un'operazione salvavita è pure peggio, ma almeno ce li ho!) mentre se avessi preso una Tesla o qualsiasi altra di proprietà non solo avrei bruciato tutti i 40.000 ma forse anche di più perchè dovevo fare assicurazione e se mi si rompeva era riparazione mia (e se usata può capitare) e con i ricambi e costi Tesla (si pensi solo a quelle gomme od alla carrozzeria in alluminio con le telecamere da allineare...), per non parlare del fatto se me l'avessero rubata...
Poi se avessi un capitale infinito, sinceramente tutte 'ste pippe non me le farei e penso che prenderei un'auto NUOVA superfiga e di proprietà e poi fra 3 anni la cambio (anzi prima), qualsiasi costa la nuova, qualsiasi mi danno per dare indietro la vecchia, tanto ho capitale infinito....