Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2728
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
selidori ha scritto:Come detto con NLT io dovrei avare a breve una ec4 da quasi 40.000 euro ma pagandola solo 15000 euro.
Il prezzo di listino e' fuffa.
La tua eC4 con incentivi e sconti ne vale 24000€, quello e' il prezzo a cui si trovano per esempio qui in Germania con i 6000€ di incentivi attualmente in vigore.
esatto anche se in italia la eC4 credo che nuova sotto i 28/30k euro non si compra senza rottamazione
Comunque se leggi il mio conteggio dell'auto posseduta capisci che mi trovo con il tuo ragionamento


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

albo70

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da albo70 »

pIONiere ha scritto: Non e' teoria, il prezzo che ho menzionato e' reale e appena torneranno gli incentivi in Italia pure in Italia il prezzo sarà simile.
Si ma Selidori aveva bisogno l'auto "ieri" e "non domani" (forse per altro) .

Che poi economicamente il NLT rispetto al pagamento cash non convenga mai o in casi rarissimi è palese. Ma di contro ti da piu' flessibilità, meno esposizione bancaria (a qualcuno importa) e non si ha la proprietà (che a qualcuno importa), poi ci sono i servizi aggiuntivi che possono essere graditi e facili da ottenere.

Ognuno ragiona sulle proprie esperienze.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da Seba67 »

gianry ha scritto: giusto ma vedi quanto ho perso di tasca con un auto di 25K comprata 6 anni fà(msg dietro) e vedi cosa pagherei per la stessa auto in 6 anni con il NLT
Questione dibattuta mille volte sul forum e di solito chi fa una scelta (io e @selidori ad esempio fautori del noleggio, Tu e @pIONiere dell'acquisto ) si rimane dell'idea di partenza, proprio perché le valutazioni e le convenienze in gioco possono cambiare di caso in caso...

Nel mio caso ad esempio quando ho deciso di optare per il NLT della Fiat Tipo 1.3 Mjt business nel 2016 uno dei motivi è stato che mi avevano preventivato tra RCA, furto incendio, kasko con danni accidentali o eventi atmosferici, circa 1800 euro l'anno (venivo da anni di auto immatricolate autocarro e sarei dovuto ripartire da classe 14) e quindi capisci che il costo di gestione con auto in proprietà per i 48 mesi di durata del NLT sarebbe stata piuttosto alto... se poi ci metti bolli, manutenzioni, varie ed eventuali, il costo di 550 €/mese (contrattualizzati 160.000 km totali) è stato secondo me abbastanza congruo, tenendo conto che il valore residuo (l'auto l'ho riscattata per mio figlio) è stato di circa 6.400 euro con 165.000 km sulle spalle a fronte di un iniziale prezzo di acquisto di circa 23.000 euro se non ricordo male...

E tieni anche conto che dopo pochi mesi dal riscatto, per un anomalo consumo d'olio, ho dovuto rifare integralmente il motore con una spesa di oltre 4500 euro!!!! :evil: Se avessi sottoscritto un contratto a 60 mesi, questa spesa se la sarebbe accollata Leasys (ad averlo saputo :mrgreen: )....

Vista quindi la mia precedente esperienza, e anche per il fatto che ritenevo dal 2020 ci sarebbero state evoluzioni importanti da un punto di vista tecnologico nel settore dell'elettrico negli anni successivi e dato il mio alto kilometraggio annuo (35/40.000), ho preferito optare, per la mia Kona, ancora per il NLT....
pIONiere ha scritto:Non e' teoria, il prezzo che ho menzionato e' reale e appena torneranno gli incentivi in Italia pure in Italia il prezzo sarà simile.
Però anche i conteggi fatti da @Selidori sono risultanti di un prezzo di acquisto che NON tiene contro degli incentivi, altrimenti la rata sarebbe stata proporzionalmente più bassa....
albo70 ha scritto: Che poi economicamente il NLT rispetto al pagamento cash non convenga mai o in casi rarissimi è palese. Ma di contro ti da piu' flessibilità, meno esposizione bancaria (a qualcuno importa) e non si ha la proprietà (che a qualcuno importa), poi ci sono i servizi aggiuntivi che possono essere graditi e facili da ottenere.

Ognuno ragiona sulle proprie esperienze.
Quoto in toto
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8562
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da pIONiere »

albo70 ha scritto:Si ma Selidori aveva bisogno l'auto "ieri" e "non domani" (forse per altro) .
Non e' vero, lui stesso diceva che l'auto attualmente per lui non e' una necessita assoluta, qualche mese non avrebbe fatto differenza.
E poi il fatto che doveva cambiare auto proprio in quel momento poco favorevole era proprio una conseguenza della scadenza del suo NLT precedente, il che e' prova dell'inflessibilità del NLT.
Ma di contro ti da piu' flessibilità
L'NLT da meno flessibilità, la libertà di vendere la tua auto in qualsiasi momento senza dover rendere conto a nessuno c'è l'hai solo con la proprietà.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
albo70

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da albo70 »

Se la puoi pagare cash ovvio che si ... ma spesso non e' cosi.
Poi abbiamo concetti di flessibilita' diversa.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:Non e' vero, lui stesso diceva che l'auto attualmente per lui non e' una necessita assoluta, qualche mese non avrebbe fatto differenza.
Be', io ho definito il NLT a dicembre e l'auto (doveva) arrivare il 14 febbraio.
Ora mi hanno prospettato un mese di ritardo, ma chissà.
Ovviamente questo è dovuto a crisi dei microchip e quindi il ritardo c'e' in ogni caso, sia se di possesso che NLT (non si sarebbe stato se avessi scelto una pronta consegna, disponibile anche in NLT, ma io ho fatto i capricci e la volevo con OBC da 11 kW e quindi devo aspettare).
Quindi sono già due mesi che sono senza auto (la vecchia NLT l'ho ridata il 20 gennaio). Ad oggi non si sa quando ci saranno gli ecoincentivi e se ci saranno nel 2022.
Quindi anche partendo dalla migliore delle ipotesi (per dire) che arrivino ad aprile 2022, se la ordinassi allora la vedrei probabilmente a settembre 2022 (tutto molto ottimistico).
Quindi non mi sembra che gli incentivi (se li aspetti, come è legittimo) diano tanta libertà e flessibilità e tutto questo esula dal discorso e NLT o acquisto.
E' vero che ho detto che non ho urgenza, ma sono 2 mesi che mi si stanno accumulando fesserie da fare per il quale mi serve la macchina e comincio a spazientirmi. Se devo tirare settembre penso che darei di matto.

Quello che invece farebbe la differenza, e lo ripeto, è l'acquisto dell'usato che è disponibile da subito e che a me andava benissimo perchè il mio scopo era spendere poco e l'usato di solito costa poco.... ma sul termico!
Sull'elettrico costa ancora troppo e sono auto di una generazione fa che non fanno per me (oppure quelle di 3 generazioni fa, quelle si che costano poco, ma ci fai 100km, se va bene).
Anzi dir la verità pure su quello non è che c'e' tutta questa immensa disponibilità...

Poi come detto da Seba67 alla fine sono guerre di religione: ognuno rimane della propria opinione. Secondo me perchè sono esigenze diverse.
Io l'ho detto e lo ripeto: volevo auto elettrica e figa, da tenere per pochi anni e non volevo spendere più di 20.000 euro.
Sarei stato di opinione completamente diversa se invece volevo auto elettrica da tenere 10 anni. Allora avrei speso 40.000 euro e per 10 anni sto buono. A quelle cifre si trova di tutto, persino Tesla usate e quindi subito pronte domani mattina.
E 40.000 euro li avevo. Ma poi rimanevo a zero.
Ma io fra 3 anni voglio auto nuova. E siccome se spendo oggi 40.000 euro fra 3 anni non avrei raccolto i 20.000 euro che l'auto mi chiederà nel 2025 (quando non so esattamente se nuova, usata, NLT o cosa) preferisco metterli da parte (e, a proposito, non magiare cipolla per i prossimi 3 anni, perchè se mi prosciugavo i 40k, poi lunedì le cipolle e giovedì le patate, gli altri giorni salto! Vale la pena fare 'sta vita per avere una tesla?).
Anche perchè i miei 20.000 euro oggi risparmiati in banca fino al 2025 ci rimangono (e se non ci rimangono perchè devo fare un'operazione salvavita è pure peggio, ma almeno ce li ho!) mentre se avessi preso una Tesla o qualsiasi altra di proprietà non solo avrei bruciato tutti i 40.000 ma forse anche di più perchè dovevo fare assicurazione e se mi si rompeva era riparazione mia (e se usata può capitare) e con i ricambi e costi Tesla (si pensi solo a quelle gomme od alla carrozzeria in alluminio con le telecamere da allineare...), per non parlare del fatto se me l'avessero rubata...

Poi se avessi un capitale infinito, sinceramente tutte 'ste pippe non me le farei e penso che prenderei un'auto NUOVA superfiga e di proprietà e poi fra 3 anni la cambio (anzi prima), qualsiasi costa la nuova, qualsiasi mi danno per dare indietro la vecchia, tanto ho capitale infinito....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2728
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

Oggi cn 550 euro di canone se perocrri 40k km annui ti danno una utilitaria e devi aggiungere anche un anticipo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da selidori »

In effetti anche i km hanno un loro costo nel NLT (ma ce l'hanno anche nell'acquisto, sopratutto se hai intenzione di rivenderla, perchè si svaluta, ma anche se la usi te, perchè invecchiando peggiorano le prestazioni).
Io avevo previsto 15k all'anno ed erano già eccessivi, grazie alla pandemia poi ora ne faccio molti meno (circa la metà), su quello ho costruito il mio canone NLT. Se facessi più km ovviamente aumenterebbe.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da Seba67 »

gianry ha scritto:Oggi cn 550 euro di canone se perocrri 40k km annui ti danno una utilitaria e devi aggiungere anche un anticipo.
Devi un pò trattare, come nel caso dell'acquisto....

Tieni conto che un mese fa, senza considerare incentivi, con ALD, su cui si appoggia Hyundai , a 650 iva compresa avevi una Kona 64 kWh livello intermedio con pack guida assistita, franchigia assicurazioni bassa, cambio gomme illimitato 48 mesi e 120.000 km....

Senza anticipo....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2728
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Conviene NLT privati in questo periodo di incertezza energetica e politica?

Messaggio da gianry »

nooo.... non conviene nella mia situazione..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”