File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da selidori »

Grazie ad entrambi.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da sl45h »

@Murales, che tipo di stampante hai acquistato? io ho una cartesiana personalizzata partendo da una 3drag alla quale ho sostituito i movimenti a cinghia con viti senza fine... nel mio "laboratorio" (che poi è anche il garage :lol: ) ho anche due CNC (una 3018 prover ed una 3020) ed un taglio laser sculpfun S9

sl45h
gspcol
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2022, 19:23
Località: Roma
Veicolo: KIA E-Niro 64kwh

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da gspcol »

Il file l’ho trovato in un gruppo telegram e sarebbe inizialmente creato da un utente inglese di un forum kia, poi tale progetto è stato modificato (credo solo specchiato) per poter essere utilizzato sulle kia e-niro con guida a sinistra. Per quanto mi riguarda ho chiesto la stampa in un edicola che fornisce tale servizio, prezzo finale 7/8€ e sinceramente per quel prezzo penso di provare
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da Murales »

sl45h ha scritto:che tipo di stampante hai acquistato
Abbiamo ordinato la Prusa i3 mk3s+. Al plurale perché contribuisce un amico altrettanto interessato all'uso. Scelta viste le ottime recensioni ed esperienze d'uso, il supporto clienti e la solida community di utenti. Abbiamo optato per un modello che possa permetterci di stampare anche materiali quali nylon e TPU (in futuro, intanto partiamo con PLA, PETG e ASA) per realizzare pezzi con certe caratteristiche meccaniche.
Ovviamente ordinata in kit di montaggio, dicono ci vogliano 8-10 ore di lavoro... ci sarà da divertirsi e poi taaanto da imparare :mrgreen:

Belle le CNC e lo Sculpfun! Ho già adocchiato una mod per dotare la Prusa di incisore laser...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da sl45h »

... ottima scelta, la stampa 3d è un mondo molto interessante e non semplice... sfruttare quanto presente sul web a volte (anzi quasi sempre) non basta, e allora via ad imparare ad utilizzare un cad3d per crearsi i propri oggetti... la progettazione poi non è cosa semplice, tempo ed errori si sprecheranno... 8-)

sl45h

Klausnuzzy
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/02/2022, 16:40
Località: Riccione
Veicolo: Eniro 64 kWh

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da Klausnuzzy »

Buonasera,
ho contattato un servizio di stampa e mi dicono che il file non va bene per la stampa in quanto presenta, a detta loro, "delle mesh aperte" e quindi la stampa non può essere avviata.
Qualcuno ha provato effettivamente a stamparlo?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da Murales »

Klausnuzzy ha scritto:presenta, a detta loro, "delle mesh aperte"
Io posso dare un'occhiata al file appena sarò al PC (raramente in questo periodo :roll:).
Comunque strano questo errore, se il file lo hai preso da un gruppo/sito dove altri dicono di averlo stampato. Puoi mettere link alla fonte del file?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da sl45h »

Klausnuzzy ha scritto:Buonasera,
ho contattato un servizio di stampa e mi dicono che il file non va bene per la stampa in quanto presenta, a detta loro, "delle mesh aperte" e quindi la stampa non può essere avviata.
Qualcuno ha provato effettivamente a stamparlo?
...e sarebbe un service? ci sono software che chiudono le mesh aperte in automatico... comunque come diceva murales se metti il link ci si può dare un occhio...

sl45h

Edit... Il file che hai passato è quello del primo post? Se si appena ho un secondo lo verifico....
Klausnuzzy
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/02/2022, 16:40
Località: Riccione
Veicolo: Eniro 64 kWh

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da Klausnuzzy »

sl45h ha scritto: Il file che hai passato è quello del primo post? Se si appena ho un secondo lo verifico....
Il file è quello del primo post.

messaggio editato , non quotare un post completo
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3558
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: File per stampare in 3D il coperchio OBD modificato per e-Niro

Messaggio da sl45h »

Klausnuzzy ha scritto:Il file è quello del primo post.
ecco, hai fatto bene a ricordarmelo, scusami ma mi ero dimenticato...
ho aperto il file stl che e' linkato nel primo post, l'ho aperto con il programma prusa-slicer (che e' un applicazione per lanciare i file in stampa 3d, oppure creare il file gcode necessario per la stampa) e funziona correttamente... io non so a che service ti sei rivolto, ma e' meglio se cambiano mestiere... :roll:

sl45h

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”