Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

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AleM
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da AleM »

Leavus senza andare nel fino della densità specifica o qualche altro fattore micro, nel macro il fatto è che l'energia di 1lt di benzina viene vanificata dal pessimo rendimento del motore termico.
Nel casoelettricco invece almeno l'80% della energia elettrica diviene utilizzabile.



T-1000
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da T-1000 »

L'elettricità è molto costosa, rispetto alla energia che veicola.
La benzina è ben piu economica, rispetto alla energia che veicola.
Il problema è nella conversione meccanica in moto utile per il carro con le ruote, chiamato automoile.
il carro elettrico può beneficiare anche di un parziale recupero della energia gia spesa, ritornandola nella batteria.
il carro termico, no, il carro termico ibrido un po meglio. ma sempre poco. entrambi i carri termici però sono dei colabrodo energetici. fanno piu calore che moto meccanico da quel litro di benzina con energia economica.
tutto quA.

Il discorso si contorce se andiamo a considerare da dove proviene l'energia elettrica. dal carbone? dinosauri liquidi? nucleare? o dal FV accumulato in batterie giga sopra o nei pressi della stazione di ricarica per carri elettrici?
AleM
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da AleM »

ma per rimanere in tema, il confronto tra litro benzina e kwh elettrico non sarebbe piu semplice rapportarlo al costo specifico della energia veicolata?
laevus
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da laevus »

LucaCassioli ha scritto:non è arbitrario... è fisica pura, NON applicata a nessuno specifico motore
Ma, mi pareva di avere dimostrato di intendere il significato del Potere Calorifico (inferiore e superiore), che mi si continua a rinfacciare in nome della fisica pura (peraltro è piuttosto una classificazione di tipo chimico che non fisico). Il problema, come ho cercato di evidenziare, è che nelle relazioni tra forme diverse di energia, per ottenere informazioni utili, non possono non essere prese in considerazione le trasformazioni implicate nel tipo di confronto che serve.

Questa benedetta corrispondenza è una convenzione, che ha le sue ragioni, ma non è l'unica relazione possibile, anche in termini di calore, tra benzina ed elettricità. Se, come si diceva, si usassero metodi diversi, si potrebbe ottenere più energia dalla benzina, considerando i fumi, e, da 1kWh elettrico, >4kWh di energia termica usando, in date condizioni, una pompa di calore. La relazione di equivalenza di produzione di calore passerebbe così da 1 Litro di Benzina per circa 9kWh elettrici a 1 Litro di Benzina per circa 2.4kWh elettrici. Cioè l'energia elettrica, rispetto alla benzina (o ad altri idrocarburi), vale molto di più, perché dà la possibilità di far funzionare un gran numero di macchine estremamente efficaci.

Se l'importanza del contesto tecnologico in questo confronto vale già per il Calore, figuriamoci quando il vero oggetto del confronto è la produzione di energia meccanica.

Comunque direi di chiudere questo argomento, un po' troppo "filosofico", che ho malaccortamente sollevato come aspetto secondario del confronto delle emissioni di CO2. :(
Se la discussione continuerà, vorrei tornare alla CO2.

( Intanto faccio atto di sottomissione e, in nome della fisica, invito i tanti utilizzatori di pompe di calore di questo forum a smontarle e sostituirle con un adeguato resistore ) :P
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da pIONiere »

laevus ha scritto: ( Intanto faccio atto di sottomissione e, in nome della fisica, invito i tanti utilizzatori di pompe di calore di questo forum a smontarle e sostituirle con un adeguato resistore ) :P
Tirare in ballo le pdc dimostra che non hai capito la differenza tra il contenuto energetico e l'efficienza di un apparato (motore o pdc o altro).
Una pdc non cambia il contenuto energetico di 1kWh di elettricità, semplicemente sfrutta l'energia termica presente nell' ambiente circostante oltre all'energia elettrica impiegata per fare funzionare la pdc.
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AleM
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da AleM »

x leavus bisogna che ti prepari meglio perchè quella sulla pdc contro resistenza non si può leggere. e denota impreparazione tecnica. non prenderla sul personale, fatti una risata, e se vuoi studia perchè e come utilizzando 1kwh elettrico una pdc può veicolarne sul lato caldo ben di piu. da dove vengono e come...

Invece tornando al tema che hai aperto, secondo me, ha vita da vivere.
bisognerebbe che le corrispondenze tra costo specifico della energia elettrica, e quello della energia contenuta (per questo esempio) nella benzina, fosse chiaro e lampante per tutti. prima di affrontare altre tematiche.
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da LucaCassioli »

pIONiere ha scritto: Una pdc[...] semplicemente sfrutta l'energia termica presente nell' ambiente circostante oltre all'energia elettrica impiegata per fare funzionare la pdc.
Come sarebbe??
Una PDC è una sorta di "transistor termico", cioè è un dispositivo a tre "terminali": da una parte entra il calore, dalla parte opposta esce il calore, nel mezzo entra l'elettricità che rende possibile il passaggio del calore da un ambiente più freddo a un ambiente più caldo; ovviamente parte di questa elettricità che entra, esce sotto forma di calore.

Cioè una PDC non sfrutta l'energia termica presente nell'ambiente, la sposta soltanto.
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da pIONiere »

LucaCassioli ha scritto:Cioè una PDC non sfrutta l'energia termica presente nell'ambiente, la sposta soltanto.
Mi pare un gioco di parole... :roll:
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Re: Criteri di confronto energetici fra litri di benzina e kWh elettrici

Messaggio da laevus »

Power_Leo (@Power_Cruise) ha twittato: Poche ore alla partenza del #MegaWattora Tour, viaggio in Europa nel 2021 con auto 100% elettrica, rispettando i limiti sulle emissioni veicolari di CO2 fissate dal 2030.
Lo faremo con una Audi e-tron attraversando 14 paesi europei ognuno con il suo mix energetico.
https://twitter.com/Power_Cruise/status ... 00523?s=20
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