Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

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marco
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:se non ci mettiamo un po' di contenuti, mica impariamo la filastrocca a memoria! :-)
Hai ragione, ma non volevo scrivere castronerie :D


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Pessy
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da Pessy »

Utilizzando un carichino con la potenza di ricarica selezionabile, è necessario selezionare la potenza anche sull’auto?
Deen
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da Deen »

Pessy ha scritto:Utilizzando un carichino con la potenza di ricarica selezionabile, è necessario selezionare la potenza anche sull’auto?
No

Ma sulla 500e è selezionabile sull’auto la potenza?
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Maico
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da Maico »

Buongiorno,

domanda banale, su cui posso provare a immaginare la risposta, ma vorrei conferma da chi ha già provato, per cui non apro nuovo 3D ma mi "accodo a questo" ;)

La maggior parte degli EV permettono di selezionare via App o da menu sul sistema multimediale dell'auto, gli ampere massimi da utilizzare per la ricarica.
Questo fa si che non appena l'auto viene collegata alla colonnina o a un "carichino" la "potenza" di ricarica venga limitata al valore impostato :) ( e fin qui e' banale ;) ).

Soprassediamo sulla colonnina che generalmente ha "potenza" sufficiente a gestire la potenza massima del caricatore presente dentro l'auto, quindi la limitazione essendo impostata nell'auto stessa, impone tale potenza di ricarica..... e nel caso in cui non ci sia un limite va in "free running".

Ma se invece l'auto e' collegata ad un carichino che e' stato impostato ad una potenza di ricarica inferiore a quello che e' impostato nell'auto cosa succede ? ( esempio 8A carichino e 10A nell'auto )

Immagino che la regola sia che l'auto verrà caricata alla Potenza minima dei 2 valori impostati.... ma vorrei fare domande puntuali per avere la certezza:

1)Potete confermare avendo verificato personalmente?
2) Tutte gli EV si comporteranno in questo modo? O qualcuno ha verificato sperimentalmente comportamenti diversi?
3) nel protocollo SW del Type 2 non c'e' assolutamente la possibilità che l'auto possa chiedere al carichino se e' in grado di erogare una "potenza maggiore" e se si lo obblighi a "bypassare" la sua impostazione per allinearsi a quella dell'auto?

Grazie a chiunque volesse rispondermi avendo fatto prove "sul campo" 😉

Grazie Maico
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pIONiere
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da pIONiere »

Immagino che la regola sia che l'auto verrà caricata alla Potenza minima dei 2 valori impostati
Esatto.

1) si certo, ogni volta che ricarico, avendo un carichino da 10A e l'auto che supporta fino a 16A per fase (anzi pure 32A su una fase se cambiassi un impostazione dell'auto).

2) e' la norma che lo impone, se un EV ignorasse gli A del carichino o del cavo l'EV sarebbe fuori norma e teoricamente rischierebbe un incendio visto che il limite serve a comunicare l'amperaggio massimo che il cavo e' in grado di supportare.

3) non si tratta di software, e' una semplice resistenza, perciò non c'e' assolutamente possibilità che l'auto possa chiedere al carichino di erogare una "potenza maggiore"
Ultima modifica di pIONiere il 15/02/2024, 11:21, modificato 1 volta in totale.
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libks
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da libks »

1) si
2) si
3) no
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aventuri
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto: 15/02/2024, 11:19 2) e' la norma che lo impone, se un EV ignorasse gli A del carichino o del cavo l'EV sarebbe fuori norma e teoricamente rischierebbe un incendio visto che il limite serve a comunicare l'amperaggio massimo che il cavo e' in grado di supportare.
se la potenza del carico (EV) superasse quanto "permesso" da IC-CPD o Wallbox, questo "dovrebbe" accorgersi del problema e staccare la rete grazie a dei "contattori" presenti nel circuito.

è "anche" per questo tipo di "protezioni" che non si "attacca" una EV a caricare direttamente all'impianto elettrico di casa, anche se tecnicamente sarebbe abbastanza facilmente fattibile!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da DarkAngel00 »

l'AC ha un handshaking base, ma si riassume così:
A- ciao sono l'auto
C- ciao sono il caricatore io arrivo al max a xxA ti va bene?
A- si
C- connessione a 2A di prova per verificare se tutto ok...
A- se ok start ricarica

è il caricatore a definire il massimo, ma l'auto può variare solo nel range 0-max caricatore, chiaramente c'è un'errore nel caso il minimo richiesto dall'auto sia incompatibile con il caricatore e la carica si interrompe.

quello DC è più complesso xkè comunica direttamente con il BMS
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Maico
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da Maico »

@pIONiere ,
@libks ,
@aventuri ,
@DarkAngel00 ,

Che dire.... grazie per le rapide e precisissime risposte ;)
Mi avete chiarito "il dubbio" sotto tutti i punti di vista :D
1)protocollo
2)sicurezza
3)limiti

Avevo gia una 1/2 idea, ma con i vostri dettagli mi avete levato i dubbi che avevo ;)

per cui, grazie !!!

Ciao Maico
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Re: Cos'è il carichino, chiamato propriamente IC-CPD (famiglia EVSE)

Messaggio da selidori »

In realtà la risposta è anche più facile: dei 3, "vince" quello a potenza inferiore (3 perchè sono 3 elementi: colonnina, cavo, auto, oppure IC-CPD (lato shuko), IC-CPD (lato tipo2), auto).
E' anche ovvio che sia così.
Se c'e' una potenza massima da non superare definita da uno dei tre, la potenza massima è da non superare per definizione.

E funziona così in ogni caso in cui ci sia una velocità.
Ad esempio un treno va alla massima velocità fra le due disponibili. lui e la ferrovia.
Se la ferrovia è max 100km/h, anche se il treno potrebbe fare i 300km/h, si viaggia al massimo a 100km/h.
Se la ferrovia potrebbe supportare fino a 300km/h ma il locomotore va al massimo a 100km/h si va a 100km/h.

E' proprio il concetto di LIMITI che lo definisce intrinsecamente.
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