Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?

Messaggio da Kimera »

Anche a me è successo una volta, con una vecchia colonnina EnelX.

A tal proposito, se tutte le colonnine avessero il cavo integrato, un disagio del genere non succederebbe mai.
In più, non saremo obbligati a pagare a nostre spese altri soldi per l'acquisto di un cavo e, giusto per concludere, ci risparmieremo anche il disagio di portarcelo sempre dietro, nel bagagliaio o in chissà qualche altro meandro all'interno della vettura che volente o nolente, occupa spazio ed è sempre d'intralcio.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20747
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Anche a me è successo una volta, con una vecchia colonnina EnelX.
Purtroppo penso sia capitato a tutti... enelx (ma io mi chiedo per gli altri provider, sopratutto gli "sconosciuti", per quello chiedere l'obbligo di assistenza h24) so che soli per questi casi ha procedura h24 per far uscire i tecnici subito (poi impiegano anche mezza giornata, nella realtà...).
Kimera ha scritto:A tal proposito, se tutte le colonnine avessero il cavo integrato, un disagio del genere non succederebbe mai.
Mmmm... io mi sono sempre chiesto se non è peggio... se l'auto si blocca e non solo devi lasciare lì il cavo ma pure l'auto!
Molte auto hanno procedure di emergenza di blocco manuale, ma non tutte.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Molte auto hanno procedure di emergenza di blocco manuale, ma non tutte.
In effetti è vero, però...

Mi sembra che con il cavo collegato, anche se privo di passaggio di corrente, mi sembra che l'auto non parta comunque o, fino a quando il pin PP (Plug Present) dice alla vettura che qualcosa è collegato.
In questa ipotesi, anche se si libera la colonnina, l'auto potrebbe rimanere ancora lì ferma in attesa di una soluzione...

La colonnina però in effetti, almeno, sarà libera..

Per la seconda ipotesi (sblocco manuale del cavo dall'auto) in effetti non tutte ce l'hanno ma appunto, chi ce l'ha non si figurerà mai il problema, né lato colonnina né vettura, giusto?
A questo punto forse sarebbe meglio installare questo sistema di sicurezza per legge su tutte le EV, giusto?
Secondo me così il problema si dovrebbe risolvere :idea:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20747
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?

Messaggio da selidori »

Io sono (egoisticamente) comunque favorevole al cavo integrato perchè non vedo difetti (facile dire che è più comodo, ma importante anche dire che è più sicuro!), ma non per questa cosa del blocco presa.
Per quello secondo me la soluzione sarebbe facilissima: presa che a riposo libera il cavo (molla di ritorno) e solo se eccitata la bloccca. In quel caso basta il riavvio (che forse non è possibile se non si sa a chi chiederlo, ma già è una possibilità).
Naturalmente se il blocco è dovuto non a problema software ma a presa rotta, lì non c'e' possibilità ma non mi sembrano ad oggi questi i casi (e comunque se la presa è bloccata per problema hardware, ad esempio qualche pezzo deformato, non c'e' soluzione che tenga: pazienza ed aspettare qualcuno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lidl”