Anche a me è successo una volta, con una vecchia colonnina EnelX.
A tal proposito, se tutte le colonnine avessero il cavo integrato, un disagio del genere non succederebbe mai.
In più, non saremo obbligati a pagare a nostre spese altri soldi per l'acquisto di un cavo e, giusto per concludere, ci risparmieremo anche il disagio di portarcelo sempre dietro, nel bagagliaio o in chissà qualche altro meandro all'interno della vettura che volente o nolente, occupa spazio ed è sempre d'intralcio.
Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?
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Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?
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Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?
Purtroppo penso sia capitato a tutti... enelx (ma io mi chiedo per gli altri provider, sopratutto gli "sconosciuti", per quello chiedere l'obbligo di assistenza h24) so che soli per questi casi ha procedura h24 per far uscire i tecnici subito (poi impiegano anche mezza giornata, nella realtà...).Kimera ha scritto:Anche a me è successo una volta, con una vecchia colonnina EnelX.
Mmmm... io mi sono sempre chiesto se non è peggio... se l'auto si blocca e non solo devi lasciare lì il cavo ma pure l'auto!Kimera ha scritto:A tal proposito, se tutte le colonnine avessero il cavo integrato, un disagio del genere non succederebbe mai.
Molte auto hanno procedure di emergenza di blocco manuale, ma non tutte.
Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?
In effetti è vero, però...selidori ha scritto:Molte auto hanno procedure di emergenza di blocco manuale, ma non tutte.
Mi sembra che con il cavo collegato, anche se privo di passaggio di corrente, mi sembra che l'auto non parta comunque o, fino a quando il pin PP (Plug Present) dice alla vettura che qualcosa è collegato.
In questa ipotesi, anche se si libera la colonnina, l'auto potrebbe rimanere ancora lì ferma in attesa di una soluzione...
La colonnina però in effetti, almeno, sarà libera..
Per la seconda ipotesi (sblocco manuale del cavo dall'auto) in effetti non tutte ce l'hanno ma appunto, chi ce l'ha non si figurerà mai il problema, né lato colonnina né vettura, giusto?
A questo punto forse sarebbe meglio installare questo sistema di sicurezza per legge su tutte le EV, giusto?
Secondo me così il problema si dovrebbe risolvere
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Re: Cosa fare se la colonnina Lidl si spegne durante ricarica?
Io sono (egoisticamente) comunque favorevole al cavo integrato perchè non vedo difetti (facile dire che è più comodo, ma importante anche dire che è più sicuro!), ma non per questa cosa del blocco presa.
Per quello secondo me la soluzione sarebbe facilissima: presa che a riposo libera il cavo (molla di ritorno) e solo se eccitata la bloccca. In quel caso basta il riavvio (che forse non è possibile se non si sa a chi chiederlo, ma già è una possibilità).
Naturalmente se il blocco è dovuto non a problema software ma a presa rotta, lì non c'e' possibilità ma non mi sembrano ad oggi questi i casi (e comunque se la presa è bloccata per problema hardware, ad esempio qualche pezzo deformato, non c'e' soluzione che tenga: pazienza ed aspettare qualcuno).
Per quello secondo me la soluzione sarebbe facilissima: presa che a riposo libera il cavo (molla di ritorno) e solo se eccitata la bloccca. In quel caso basta il riavvio (che forse non è possibile se non si sa a chi chiederlo, ma già è una possibilità).
Naturalmente se il blocco è dovuto non a problema software ma a presa rotta, lì non c'e' possibilità ma non mi sembrano ad oggi questi i casi (e comunque se la presa è bloccata per problema hardware, ad esempio qualche pezzo deformato, non c'e' soluzione che tenga: pazienza ed aspettare qualcuno).