Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1869
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da alby62 »

Hai voglia altro che 600 cicli, col mp3 hybrid in 6 anni ne ho fatte oltre 2000, tutte partendo da 8/10% di dod


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Scusami, forse ti riferisci a SOC?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Profond ... di_scarica

Insomma partendo da una batteria completamente scarica?
2000?
Speriamo che si confermi, hai batterie Lifepo?
Spartaco
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/06/2022, 18:51

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da Spartaco »

roberto.eradacquario ha scritto:Beh, almeno 600 cicli di ricarica si potranno fare, il valore di qualsiasi scooter dopo 6/8 anni è basso, ho letto che Piaggio farà parte di un consorzio con Honda e altri per produrre batterie standard da poter scambiare senza comprarle, il costo di una batteria sarà senz'altro alto, sul forum Niu si parlava di circa 1500 euro le cinesi e 3000 le Panasonic, ma non c'è bisogno di avere una batteria di riserva, basta imparare a gestirsi, è facile
600 cicli di ricarica sono 3/4 anni, o anche meno, dopodiché l’autonomia si riduce al 70%… dopo 6/8 anni lo scooter diventa inutilizzabile, suppongo valore di mercato prossimo a zero considerato il costo della batteria.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Le cose non stanno esattamente così.
Prima di tutto i cicli sono 800 e non 600.
Poi non c'è un "timer" (occhio alle virgolette) che fa ridurre drasticamente la capacità delle batterie.
70% e 600 ricariche è il worst case ipotizzato.
Numerose auto elettriche con batterie al litio, dopo la bellezza di 150000 km e 10 anni (e 10 anni sono tanti) hanno capacità che superano l'80% della capacità originaria.
Proprio in questo forum c'è un proprietario di un vectrix che dopo 10 anni e un elevatissimo numero di ricariche (non ricordo quante) sta lì a decantare il suo scoterone e solo ora ha fatto un upgrade del pacco batterie.
Poi, ancora, perche 600 ricariche sarebbero 3/4 anni? Se le ricariche sono intelligentemente gestite, e il range di utilizzo riesce a stare prevalentemente tra 85 e 20 per cento, le cose possono andare molto oltre.
E ancora e finisco, spessissimo le batterie vanno a quel paese per sbilanciamento di una o poche celle.. sbilanciamento che spessissimo si riprende forzando le celle...
E poi (si Dovevo finire lo so), anche se fra 4 anni il costo del pacco fosse di 1000 euro, il gioco varrebbe comunque la candela.
O no?
Dai un po' di ottimismo.
Avatar utente
roberto.eradacquario
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2022, 16:26
Località: Anzio
Veicolo: Piaggio One Active

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da roberto.eradacquario »

Sicuramente fra qualche anno usciranno fuori ditte specializzate nella rigenerazione delle batterie, io poi ho 65 anni, farò prima a smettere di guidare che a logorare la batteria, anche perché non penso di fare più di 5000 chilometri l'anno, inoltre come ho già scritto la Piaggio fa parte di un consorzio con Honda e altri per creare batterie standard da swap che magari andranno a sostituire quella di serie...insomma del futur non v'è certezza...chi vuol esser lieto sia!

marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da marconiano »

Domanda un po' particolare: secondo voi una batteria del Piaggio One può andare su un Piaggio One Active e viceversa? Perché da alcune foto dovrebbero essere uguali, ma quella dell'Active ha maggiore autonomia...
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Non potresti, la versione L1 e la L3 hanno batterie rispettivamente di 1.4kWh e 2.3kWh. E dovrebbero essere codificate per il mezzo.
Comunque adesso la batteria da 2.3 costa 1720€+IVA.
marconiano
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2020, 14:11
Località: Firenze

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da marconiano »

Ho comprato un Piaggio One 50, ha una batteria piccola (suppongo la 1.4KWh), ma il venditore mi ha detto che è possibile mettere quella grande dell'Active, togliendo semplicemente un piedistallo posto per sollevare la batteria piccola...

Pare inoltre che il Piaggio One e Active siano in realità lo stesso motorino, con una diversa configurazione nella centralina di tipo software che depotenzia il mio per renderlo un cinquantino! Non so come funzioni questa faccenda della codifica, ma da quel che mi hanno spiegato dovrebbero dunque andare entrambe le batterie, perché si tratta dello stesso motorino!

Sempre il venditore mi ha detto che dovrebbero esserci in commercio delle batterie parallele (ovvero non originali Piaggio) che costano molto di meno (dice quella dell'Active anche sui 300 euro)...

Se potete darmi chiarezze in merito, perchè da quanto leggo in questo topic le affermazioni del mio venditore sembrano tutte delle esagerazioni :(
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da Krugg »

Sarebbe fantastico... chi le vende?
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 657
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quanto costa una batteria extra per il Piaggio One?

Messaggio da luiriv »

marconiano ha scritto: 01/10/2023, 13:26 il venditore mi ha detto che dovrebbero esserci in commercio delle batterie parallele (ovvero non originali Piaggio) che costano molto di meno (dice quella dell'Active anche sui 300 euro)...
Non ho trovato traccia di queste batterie "alternative" ma non potrebbero essere quelle progettate per il circuito di swapping di cui Piaggio fa parte ?

https://insideevs.it/news/509462/piaggi ... co-tiktok/

Rispondi

Torna a “Piaggio One”