Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Angelo71 »

50 / 60 euro .
1 ora di lavoro
Parlo di smontare , togliere il pneumatico vecchio e montare quello nuovo ,equilibratura.
Può starci anche qualche euro in meno , ma non troppi , la manodopera è l'attrezzatura costano.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da gianry »

Angelo71 ha scritto:50 / 60 euro .
1 ora di lavoro
Parlo di smontare , togliere il pneumatico vecchio e montare quello nuovo ,equilibratura.
Può starci anche qualche euro in meno , ma non troppi , la manodopera è l'attrezzatura costano.
un ora di lavoro per smontare 4 gomme ?
Se il gommista impiega un ora deve chiudere.
Il mio gommista impiega 20 minuti, la spesa è di solito 30 euro. Con l'aumento dell'energia elettrica credo che oggi chiederebbe 40 euro.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Angelo71 »

Devi considerare tutto il tempo che si perde , da l'accettazione alla consegna , questo tempo nei concessionari è abbastanza lungo.
li vuoi mettere quei 5 iniziali e i successivi 5/10 finali ?

In piu ci puoi anche mettere le varie valvole tmps , vanno schivate durante lo smontaggio e c'è bisogno di un po piu di cura nel rimontaggio previo un danno da almeno 100 €

Effettivamente il lavoro vero e proprio puo essere 30/35 minuti , ma ci sono tempi accessori che nessuno calcola ma ci sono.
Che poi il mio amico gommista mi prenda 30 euro questo è un altro discorso.
é anche vero che l'attrezzatura puo essere gia ripagata , ma sostituirla , ammodernarla e farci la sua manutenzione è una perdita di tempo che va messa ogni cambio gomme.
Senza parlare delle gomme run-flat ( se le fanno ancora)

Lavorando nel settore riparazioni veicoli ti posso garantire che a volte perdo piu tempo in chiacchere ( necessarie ovviamente) che nel lavoro vero e proprio , se poi devo scrivere un preventivo ...
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da FAM »

Leggendo le risposte credo che molti abbiano completamente mancato il dettaglio:
Davem ha scritto:portando le mie gomme
Direi che economicamente si commenta da sé la differenza tra il chiedere il montaggio di gomme comprate lì dallo stesso concessionario/gommista e il montaggio di gomme che ci si è comprato per i fatti propri da qualcun'altro, negando a quel concessionario/gommista la parte più sostanziosa della commessa.
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Grizzy »

Il mio gommista mi prende 70 euro ogni cambio, compresa la spesa per la custodia del treno non in uso (pneumatici acquistati da lui).

Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Davem »

FAM ha scritto:Leggendo le risposte credo che molti abbiano completamente mancato il dettaglio:
Davem ha scritto:portando le mie gomme
Direi che economicamente si commenta da sé la differenza tra il chiedere il montaggio di gomme comprate lì dallo stesso concessionario/gommista e il montaggio di gomme che ci si è comprato per i fatti propri da qualcun'altro, negando a quel concessionario/gommista la parte più sostanziosa della commessa.
aggiungo un dettaglio: gomme comprate da loro ma custodite da me
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Davidenani »

Angelo71 ha scritto: In piu ci puoi anche mettere le varie valvole tmps , vanno schivate durante lo smontaggio e c'è bisogno di un po piu di cura nel rimontaggio previo un danno da almeno 100 €
Le ID non le hanno…
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da Davem »

scusate, non avevo più aggiornato. Alla fine sono andato da un gommista vicino casa e ho pagato 44€, auto ferma meno di un'ora.
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da trerep »

è stato difficile alzarla sul ponte? hanno preso particolari precauzioni?
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Re: Qual è il corretto costo per un cambio gomme ID.4?

Messaggio da ID.4 GTX »

trerep ha scritto:è stato difficile alzarla sul ponte? hanno preso particolari precauzioni?
Non è difficile per un gommista , il mio ha provveduto ad alzare la macchina con un ponte sollevatore a forbice ..
VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”