Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
peachsg
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/12/2020, 12:04

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da peachsg »

Chiesto preventivo, ma non ho capito una cosa: sostituzione liquido freni e filtro antipolline sono obbligatori?



32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da 32kWh »

fanno parte del tagliando anche se in teoria il filtro lo puoi comprare a 10€ e con i carboni attivi e sostituirlo da solo mentre il liquido freni sostituirlo è semplicemente il discorso che è igroscopico e sinceramente su un elettrica lo vedo fuori luogo la sostituzione in quanto non è mai sollecitato in temperatura come su una termica ma se è previsto lo devono cambiare . tutti i problemi che ho segnalato sono rimasti in più mi hanno perculato raccontantomi fesserie ma per evitare problemi in caso di danni alla batteria di trazione ho subito stando in silenzio il furto per evitare che in caso di problemi alla batteria trazione che possano dire "..è mi dispiace ma la garanzia è saltata perchè lei non ha fatto i tagliandi previsti," inoltre da weconnect dice sempre che devo fare il tagliando e non mi hanno nemmeno aggiornato il software delle centraline insoma un inc***ta pazzesca.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da Roby-e-up! »

32kWh ha scritto: 12/01/2023, 17:53 inoltre da weconnect dice sempre che devo fare il tagliando e non mi hanno nemmeno aggiornato il software delle centraline insoma un inc***ta pazzesca.
Per qualche ragione che solo i softwaristi VW conoscono la data e chilometraggio aggiornati relativi alla manutenzione si aggiorneranno dopo 500km
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Paoloi
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/11/2020, 16:36
Località: Milano Zona 7
Veicolo: Skoda Citigoᵉ iV

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da Paoloi »

Ciao,
per la mia esperienza non sono obbligatori.

Ho fatto il 1° tagliando presso un officina autorizzata di Bresso (consigliatami da MaxSax93 che ringrazio!) richiedendo che mi venissero fatte solo le ispezioni necessarie al mantenimento della garanzia sulla batteria.
Ho concordato gli interventi telefonicamente e quando mi è stato detto che era prevista la sostituzione del filtro abitacolo e il liquido dei freni io ho risposto che mi risulta siano interventi "extra", che il filtro me lo cambio abitualmente io e che la sostituzione del liquido freni dopo 2 anni mi sembra un inutile spreco anti ecologico.
Hanno ammesso che in effetti erano extra: per il filtro nessun problema, per il liquido dei freni mi è stato risposto che sarebbe meglio sostituirlo "perchè col tempo si formano bolle d'aria" (era una signorina, non me la sono sentita di replicare) e che comunque poteva essere rimandata al prossimo tagliando. Il tagliando "snello" è comunque stato approvato dal responsabile clienti nonchè titolare della concessionaria/officina.

Per il liquido freni sento pareri contrastanti, il fatto che sia un liquido igroscopico (che assorbe umidità) lo capisco ma francamente mi chiedo da dove la possa assorbire perchè credo (ma posso essere smentito) che il circuito freni sia un circuito sigillato.

In ogni caso oltre al tagliando mi è stato fatto l'intervento richiamo per il cavo selettore (fascetta), costo del tagliando: 60€
Paolo
Skoda Citigoᵉ iV Style Rosso tornado (ordinata il 26/02/2020 consegnata il 23/10/2020) - Milano zona 7 - Impianto FV da 2,93 kWp
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da 32kWh »

per quello i circuiti sono uguali in tutte le auto anche non elettriche, però non è sigillato ermeticamente una parte di umidità viene comunque assorbita ed in caso di situazioni gravose di uso intensivo dei freni il surriscaldamento porterebbe alla formazione di bolle d'aria sopra i 100°C causate dall'ebollizione dell'acqua e teoricamente ti ritrovi con il freno che non lavora più come deve, ovviamente questa condizione avviene molto di più sulle termiche e che questa condizione avvenga su un auto elettrica il caso è ancora più remoto ma così è vedrai che si inventeranno di sostituire anche i ferodi perchè anche quel materiale avrà una data di scadenza vedi per fare un esempio i dischi abrasivi per flessibile (smeriglio) che dopo una certa data vanno gettati.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
Paoloi
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 08/11/2020, 16:36
Località: Milano Zona 7
Veicolo: Skoda Citigoᵉ iV

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da Paoloi »

Ciao,
grazie per la spiegazione.
La possibilità non è nulla (il rischio zero non esiste) ma è pur sempre remota e con una guida quasi esclusivamente in pianura e sempre in B non ritengo di "stressare" l'impianto frenante; prediligo consapevolmente la scelta ecologica di non sostituire il liquido ogni 2 anni.
Paolo
Skoda Citigoᵉ iV Style Rosso tornado (ordinata il 26/02/2020 consegnata il 23/10/2020) - Milano zona 7 - Impianto FV da 2,93 kWp
Avatar utente
giusri
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/08/2020, 16:07
Località: Vejano
Veicolo: e-Up! / zoe 135
Contatta:

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da giusri »

...prenotato il primo tagliando per giovedì prossimo a Viterbo... speriamo bene, vi terrò aggiornati.
100 euro
Ultima modifica di giusri il 26/01/2023, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da pIONiere »

Io mi sarei prima fatto fare un preventivo altrimenti dopo possono sparare qualsiasi cifra.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da Herr Zeppa »

Vi racconto la mia esperienza per il primo tagliando dopo due anni presso concessionaria di Ancona.

Versione breve: 110€ con liquido freni e filtro aria e dopo una bella contrattazione.

Versione dettagliata: Telefono per prendere appuntamento, mi dicono che costerà 87€ (non ricordo se con iva o senza) e comprenderà liquido freni e filtro aria. Avevo letto di qualcuno che aveva pagato di meno ma accetto comunque per evitare di sbattermi a cercare e perché il prezzo era comunque in linea con la we care easy che facevano fino a poco fa (180 per due tagliandi).
Mi presento e prima di cominciare l'impiegato mi dice che viene 166 ma sono gentili e me lo scontano a 160. Ingenuamente chiedo se fosse il pacchetto per due tagliandi perché spiego che per telefono mi era stato detto 87 (non vi dico la faccia). Mi dicono che è impossibile e cercano di capire con chi avessi parlato per telefono, lasciando poi intendere che era qualcuno che non lavorava bene e che nel frattempo era stato mandato via. Alla luce di questo mi viene proposto 130, che comunque trovo eccessivo. Insomma ne nasce una discussione in cui prima faccio presente che è un'elettrica e chiedo se per caso si era confuso con la Up a benzina e mi risponde che no, quelli superano i 300€, anche 350 in casi particolari. Poi arriva un esperto che mi conferma i prezzi e dice che il cambio liquido freni bisognerebbe farlo, anche perché "le elettriche consumano di più le gomme e i freni". Infine faccio vedere l'email di una richiesta di we care easy che avevo fatto mesi fa in cui davano 2 tagliandi a 180 ma che probabilmente era scaduta. Insomma faccio per andarmene, impuntandomi che sono venuto lì apposta dopo che mi era stato detto un certo prezzo per telefono e che al massimo si poteva aggiungere l'iva solo perché non mi ricordavo se era stata preventivata oppure no. Ne discutono fra di loro e alla fine propongono 110. Un po' riluttante ma accetto.

Ora, probabilmente chi mi aveva risposto per telefono si era davvero sbagliato ma anche fosse, 160 euro per un tagliando di un'elettrica segmento A? Mio padre ha pagato 180 per una Suzuki Ignis a benzina! E adesso vedo che è tornato il we care, aumentato però a 225 per 2 ispezioni. Non so se la prossima volta me la caverò allo stesso modo.
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Quanto può costare primo tagliando Volkswagen e-Up! e sorelle?

Messaggio da KaiserFranz »

Mitico !!!
Chi la dura la vince.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”