Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Colonnine elettriche Cremona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da marcober »

penso che l'auto senta "meccanicamente" la presa e la "imprigioni" cosi come prevede il protocollo, in modo che durante la carica non sia possibile estrarla.
Probabilmente lo fà anche semplicemente inserendo il cavo di casa, anche prima che lo stesso sia inserito dentro la presa lato muro.
Ma questo non significa che la colonnina senta l'auto..anzi se mi dici che la luce resta verde e fissa, di fatto è il segnale che lei non ti vede.

nelle WB tesla la presa è particolarmente esposta alla polvere e insetti..e ho anche io la sensazione che le prese usate siano millimetricamente diverse da altre...ad esempio in uso sulle Fast Enel o alal Lidl...qualche volta anche a meno non mi riconosce al primo tentativo.
Una volta ho dovuto pulire per bene i contati miei e della presa per riuscire a caricare..un ragno aveva fatto tela dentro una sede di un pin...e non partiva.
Non sarebbe male girare con uno spray di aria compressa ed uno si quelli che usano elettricisti per pulire contati...per facilitarsi il compito.


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da Francesco481 »

marcober ha scritto:per capire se la colonnina "sente " l'auto , devi guardare la luce verde della colonnina..che deve iniziare a fare qualche movimento (ora non ricordo bene quale)..dopo qualche secondo possono succedere 2 cose:
1) si sente un certo rumore come interruttore che attacca, e la colonnina inizia a caricare e la luce verde si muove da alto verso il basso
2) non si sente nulla e la luce diventa rossa.
Se collegando la luce resa sempre verde e fissa..di fatto lei non vede che ti sei connesso..

Prova pure a usare quelle con targa Rossa, giusto per vedere se la colonnina "ti vede"...la procedura è la stesa solo che poi la luce diventa fissa rossa (sappi pero che io ho caricato regolarmente ANCHE su na Tesla con targa Rossa...si vede che non era settata correttamente..dunque potresti anche trovare piacevoli sorprese)
Mi sono trovato al Cremona Po oggi. Ho provato tutte e tre le colonnine ma senza nessun risultato. Luce colonnine verde fissa e carica che non parte.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da Francesco481 »

marcober ha scritto:penso che l'auto senta "meccanicamente" la presa e la "imprigioni" cosi come prevede il protocollo, in modo che durante la carica non sia possibile estrarla.
Probabilmente lo fà anche semplicemente inserendo il cavo di casa, anche prima che lo stesso sia inserito dentro la presa lato muro.
Ma questo non significa che la colonnina senta l'auto..anzi se mi dici che la luce resta verde e fissa, di fatto è il segnale che lei non ti vede.

nelle WB tesla la presa è particolarmente esposta alla polvere e insetti..e ho anche io la sensazione che le prese usate siano millimetricamente diverse da altre...ad esempio in uso sulle Fast Enel o alal Lidl...qualche volta anche a meno non mi riconosce al primo tentativo.
Una volta ho dovuto pulire per bene i contati miei e della presa per riuscire a caricare..un ragno aveva fatto tela dentro una sede di un pin...e non partiva.
Non sarebbe male girare con uno spray di aria compressa ed uno si quelli che usano elettricisti per pulire contati...per facilitarsi il compito.
Quando provo a collegare la tipo 2 alla macchina, prima di inserire la spina di casa, la macchina non fa alcun rumore e la presa non si blocca fintantoché inserisco la spina e parte la ricarica, cosa che inizia entro 5 secondi. Ho controllato la presa della macchina ed il connettore di tipo 2 della colonnina, sono pulite entrambe.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da Francesco481 »

In generale dopo quanto tempo parte la ricarica dopo ch inserite il connettore?
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da marcober »

alcuni secondi..a memoria 3-4
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

MarcoB4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2018, 21:57
Località: Cremona
Veicolo: Ionic PHEV

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da MarcoB4 »

ciao, anch'io possessore di ioniq plugin-hybrid NON sono MAI riuscito a caricare dalla colonnina in questione, posso riportare le seguenti osservazioni:
. la presa non viene mai bloccata dalla mia auto, anche se si sentono dei rumori quando viene inserita.
. attivando sull'auto la carica programmata la presa si blocca, però la ricarica non parte, anche se non so se ho atteso abbastanza tempo
. ho trovato il manuale della colonnina qui https://www.tesla.com/sites/default/fil ... -EU-v1.pdf,
ma non mi è stato di aiuto.

temo che sia un problema di corrente o tensione erogata dalla presa, forse i valori non sono compatibili con quelli dell'auto.
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da ErosLazzarini »

Salve !
Io ho la Zoe e con la colonnina in oggetto ho avuto pochi problemi. Li riferisco qua in caso possano essere di aiuto.
La provo spesso da quando sono state stata spostata dal parcheggio sbagliato più sopra e da quando è in manutenzione quella del Lidl quasi quotidianamente. Come ho già scritto è solo da 8kW con CanZe ma almeno c'è !

A me ha ha dato qualche volta problemi di avvio: cioè fa 2 o 3 giri il led verde poi si pianta su led rosso nel mezzo. In questo caso ho provato a sconnettere e riattaccare la spina spingendo bene il connettore nella presa dell'auto. Ho immaginato che in una fase iniziale fa delle misure mentre sale la corrente, poi esaurita la fase di "diagnosi" prosegue la carica senza retest e problemi. Non ho mai trovato la carica interrotta al ritorno se non 1 volta che è arrivata al 100%.

Appena installata andava molto peggio, non mi partiva proprio. In quella occasione per capire ho provato a premere il pulsante di reset: bisogna tenere premuto a lungo con cavo staccato (lavora in extratempo) dopo di che parte la diagnostica e fa un giro lento di led verde per fermarsi con il verde acceso consueto acceso in alto.
Ha contribuito a farle funzionare un uomo Tesla di Monticelli che ha stressato un po il capocentro. Lo incontrai un giorno ma sono purtroppo sono sempre in mano ai consueti elettricisti che non hanno mai voluto lavorare assieme a me e Cesare quando proprio non andavano nel parcheggio in alto :-(
Provo a cercare se trovo il nome nel caso ci sia da chiamarlo.
**********
Niente di simile alle 3 allo Shopping Park a Fidenza, decisamente installate meglio (a parte che non hanno settato le rosse come esclusive per Tesla...). Quelle vanno bene fin dall'inizio, al massimo un blocco iniziale me lo ha fatto una oggi che pur con led verde non partiva: inserito di nuovo il cavo è partita.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da Francesco481 »

ErosLazzarini ha scritto:Salve !
Io ho la Zoe e con la colonnina in oggetto ho avuto pochi problemi. Li riferisco qua in caso possano essere di aiuto.
La provo spesso da quando sono state stata spostata dal parcheggio sbagliato più sopra e da quando è in manutenzione quella del Lidl quasi quotidianamente. Come ho già scritto è solo da 8kW con CanZe ma almeno c'è !

A me ha ha dato qualche volta problemi di avvio: cioè fa 2 o 3 giri il led verde poi si pianta su led rosso nel mezzo. In questo caso ho provato a sconnettere e riattaccare la spina spingendo bene il connettore nella presa dell'auto. Ho immaginato che in una fase iniziale fa delle misure mentre sale la corrente, poi esaurita la fase di "diagnosi" prosegue la carica senza retest e problemi. Non ho mai trovato la carica interrotta al ritorno se non 1 volta che è arrivata al 100%.

Appena installata andava molto peggio, non mi partiva proprio. In quella occasione per capire ho provato a premere il pulsante di reset: bisogna tenere premuto a lungo con cavo staccato (lavora in extratempo) dopo di che parte la diagnostica e fa un giro lento di led verde per fermarsi con il verde acceso consueto acceso in alto.
Ha contribuito a farle funzionare un uomo Tesla di Monticelli che ha stressato un po il capocentro. Lo incontrai un giorno ma sono purtroppo sono sempre in mano ai consueti elettricisti che non hanno mai voluto lavorare assieme a me e Cesare quando proprio non andavano nel parcheggio in alto :-(
Provo a cercare se trovo il nome nel caso ci sia da chiamarlo.
**********
Niente di simile alle 3 allo Shopping Park a Fidenza, decisamente installate meglio (a parte che non hanno settato le rosse come esclusive per Tesla...). Quelle vanno bene fin dall'inizio, al massimo un blocco iniziale me lo ha fatto una oggi che pur con led verde non partiva: inserito di nuovo il cavo è partita.
Come già scritto, un giorno, dopo alcuni tentativi è partita ed ho fatto il pieno. Tutte le altre volte non è mai andata. Inserisco la presa di tipo 2 nella macchina, la quale emette un rumore dalle centraline credo io, ed infatti se guardo il cruscotto, mi segnala che la presa è inserita. Purtroppo però la ricarica non parte. La colonnina non da alcun segnale, neanche di errore, come fa con te. Resta con la luce verde accesa, come se non avessi collegato nulla. Dopo qualche minuto, dal cruscotto della macchina la spia che segnala il cavo inserito si spegne. Ho provato in altre colonnine e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Le ricariche sono partite sempre subito. Oggi pomeriggio dovrei andare al centro commerciale. Proverò stavolta pulendo i contatti come suggerito in qualche post precedente. Poterla utilizzare mi farebbe veramente comodo, considerato che oltre a fare acquisti, mi ritrovo li spesso perché ci lavora mia moglie. Se hai la possibilità di sentire questa persona, vedi cosa dice. Magari sarà la colonnina ad avere un problema e potrebbe essere sostituita. Grazie.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da Francesco481 »

MarcoB4 ha scritto:ciao, anch'io possessore di ioniq plugin-hybrid NON sono MAI riuscito a caricare dalla colonnina in questione, posso riportare le seguenti osservazioni:
. la presa non viene mai bloccata dalla mia auto, anche se si sentono dei rumori quando viene inserita.
. attivando sull'auto la carica programmata la presa si blocca, però la ricarica non parte, anche se non so se ho atteso abbastanza tempo
. ho trovato il manuale della colonnina qui https://www.tesla.com/sites/default/fil ... -EU-v1.pdf,
ma non mi è stato di aiuto.

temo che sia un problema di corrente o tensione erogata dalla presa, forse i valori non sono compatibili con quelli dell'auto.
Secondo me è solo un problema di comunicazione tra le centraline colonnina-auto. Per quanto ne ho capito la corrente o tensione non centrano nulla, la macchina può prelevare al massimo 3.7Kw anche se la colleghi ad una colonnina che eroga 43kw, come al lidl.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
MarcoB4
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2018, 21:57
Località: Cremona
Veicolo: Ionic PHEV

Re: Colonnine 11 kW Cremona Po Cremona CR Via Castelleone 108

Messaggio da MarcoB4 »

ciao Francesco481 ... per caso hai scoperto qualcosa? se i riuscito a ricaricare?
Io ho provato oggi e al primo tentativo, per la prima volta, mi ha bloccato il connettore nell'auto, ma poi niente.. la ricarica non è partita.
nei 2 tentativi successivi non me l'ha più nemmeno bloccata.
Avrei voluto ricaricare alla nuova colonnina enel-x sempre li vicino, però mi hanno azzerato il bonus di 30kw che mi aveva regalato enel-x :( (che str...i)

Rispondi

Torna a “Cremona”