Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da DarkAngel00 »

il manuale lo hai in mano solo dopo ave comprato l'auto, non prima, non sei quindi consapevole di ciò che ti viene venduto, ti devi fidare chi ti vende il prodotto.
il mio l'ho letto bene e gli adas iniziano a pagina 137 e la frenata di emergenza è a pagina 150 e dice cose non vere, forse erano veritiere quando lo hanno scritto per fare i test euroncap.



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da DarkAngel00 »

CapRichard ha scritto: 19/05/2023, 11:10 Fondamentalmente la gente dovrebbe tornare a leggere i manuali d'uso e manutenzione.
sempre letto il manuale, ma non cambia ciò che ho detto, il manuale lo hai solo DOPO aver acquistato l'auto, io parlo di informazione PREVENTIVA da parte del venditore.
in ogni caso i manuali sono scritti la prima volta e poi basta, in seguito ad aggiornamenti non viene aggiornato il manuale e può contenere inesattezze anche gravi.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

DarkAngel00 ha scritto: 19/05/2023, 11:25 il manuale lo hai in mano solo dopo ave comprato l'auto, non prima, non sei quindi consapevole di ciò che ti viene venduto, ti devi fidare chi ti vende il prodotto.
il mio l'ho letto bene e gli adas iniziano a pagina 137 e la frenata di emergenza è a pagina 150 e dice cose non vere, forse erano veritiere quando lo hanno scritto per fare i test euroncap.
Il manuale, se vuoi, lo puoi avere PRIMA di avere l'auto, come ho sempre fatto io con tutte le mie auto, sia quando erano solamente in formato cartaceo, sia in PDF, sia online e cartaceo adesso con la ID.3 (basta farsi dare il VIN appena disponibile).

In questo modo sei molto più consapevole durante la consegna dell'auto, e sei anche nelle condizioni di fare le domande giuste.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da albenex »

il manuale me lo sono letto e studiato settimane prima di completare l'acquisto dell'auto.. sarà stato l'entusiasmo della prima auto nuova che acquistavo ma tant'è!

riguardo questi agognati ADAS, confermo che su Euro NCAP ci sono anche i test appositi, io ho cercato per la mia auto (e208) e si comportano come previsto dal manuale.
nella mia esperienza diretta non ho mai avuto problemi di phantom braking, eppure è sempre molto nebbioso e umido e l'effetto bagliore degli stop delle auto che precedono c'è eccome!

probabilmente o quei sistemi sono tarati male o boh, forse si basano SOLO sulla telecamera e non hanno un doppio riscontro sulla reale distanza dell'ostacolo che precede.. nel mio caso oltre la telecamera c'è anche il radar (posto appena sopra la targa) che sicuramente non si fa fregare dal bagliore degli stop.

Sono rimasto infatti sorpreso tempo fa quando Tesla ha annunciato di abbandonare il sistema dei radar per affidarsi unicamente alle telecamere. è anche vero che in tal senso loro sono leader del settore e sicuramente il gran numero di telecamere da un riscontro migliore rispetto una singola telecamera (di fatto è come se un cestista giocasse con un occhio chiuso.. vedi come gli diventa difficile fare canestro!). Magari altri produttori non hanno la stessa esperienza e creano mezzi disastri che si traducono in frenate improvvise o mancate frenate.. poi non ci si sorprende se molti preferiscono disattivare i sistemi per evitare i falsi positivi e di fatto abbassare la propria e l'altrui sicurezza.. ma in tal caso credo sia più un problema del costruttore e, fosse capitato a me, non avrei esitato a chiedere assistenza.

infine, quando la telecamera di bordo ha difficoltà a scansionare l'ambiente dovrebbe mostrarlo.. se non erro nel mio caso il simbolo degli abbaglianti automatici diventa arancione e, non sapendo se ci sono altri mezzi o luci sulla strada, nel dubbio tiene gli abbaglianti spenti.
capita spesso con la nebbia o pioggia molto forte.
in questi casi ovviamente il lane assist fatica a funzionare bene, ma cioè lo sai e sei avvisato!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

(tanto per ridere): A proposito del rischio di tamponamento per frenata improvvisa... ecco un festival dei cretini: vari comportamenti stupidi per un solo primo comportamento lodevole: https://auto.everyeye.it/notizie/automo ... 50720.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da 6701006QWE »

buongiorno a tutti,
siccome lavoro nel settore sfato subito un mito dicendo tre cose

la prima un adas non calibrato non serve a niente
la seconda non tutti sono capaci di calibrare un adas (alcuni lo fanno a macchina spenta per non avere errori, sono dei criminali)
la terza capita che anche le auto nuove non siano calibrate a dovere per una moltitudine di fattori, basta solamente un parabrezza con un 0,1 gradi di differenza che la taratura va a farsi benedire

si può fare qualcosa?
no
ma se si ha il sospetto anche vago che non funzionino bene gli adas io andrei subito a richiedere una ricalibratura in presenza (dovete essere voi li a vedere) a macchina accesa, tanto oramai lo fanno tutti e i marchi sono solo tre per le calibrature, se usati bene vanno bene tutti

sono soldi spesi bene, e ora non costano nemmeno tanto
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Mark0 »

Nota a margine: sulle Tesla la ricalibrazione delle telecamere può essere richiesta in qualsiasi momento, dal service menu. Poi sono necessari alcuni KM prima che tutte le funzionalità ridiventino disponibili/attive (ed è la situazione in cui ci si trova appena ritirata l'auto). Es:
1-service-menu.jpg
1-service-menu.jpg (42.28 KiB) Visto 610 volte
2-camera-calibration.jpg
2-camera-calibration.jpg (56.69 KiB) Visto 610 volte
3-progress.jpg
3-progress.jpg (39.64 KiB) Visto 610 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

@6701006QWE:
Spiega un po' meglio questa cosa della ricalibrazione su richiesta:

- quanto tempo ci vuole?
- quanti soldi ci vogliono?
- assistere ad un intervento di assistenza? cos'è un film di fantascienza? scusa ma mi sembra una cosa fuori dal mondo, figurati se lo permetteranno mai, anche solo per non far vedere le porcate che fanno, se poi mi dici che proprio questo intervento è fatto così a casaccio ecco un'occasione in più per non volere il cliente.
Fra l'altro in tutti i meccanici 'milanesi imbruttiti' con cui ho avuto a che fare ci saranno enne livelli prima di arrivare a chi fa il lavoro. Nel senso che chi ritira l'auto e chi la lavora sono compartimenti (volutamente) stagni per il cliente. Così fra l'altro filtrano le richieste.
OK, sono i meccanici ufficiali delle case madri, quando avevo la punto nel 1998 andavo pure io dal meccanico Nando, ma oramai (anche con queste auto elettriche in garanzia) sembra di andare in una clinica privata.
Quindi dubito mai ti faranno assistere: che poi per non volerti basta la scusa della sicurezza (assolutamente legittima) ma per i più fantasiosi anche l'accusa di spionaggio industriale.
- cosa significa "farlo a macchina spenta"?
- in cosa consiste esattamente? Mi aspetterei ci fossero dei "bersagli" da porre ad una certa distanza o cose simili. Per dire quello che bisognerebbe fare (ma chissà mai se lo fanno) con l'orientamento dei fari.
- .. però... le mie dashcam hanno ripreso molti dialoghi di assistenza e sono molto poco professionali...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da 6701006QWE »

allora non è difficile
ci sono tre grossi marchi (non faccio pubblicità) che hanno in aftermarket tutti i dati degli adas delle nuove auto e non serve andare dal meccanico della concessionaria
oramai si trovano dappertutto, carrozzerie, centri riparazione vetri, carrozzerie e fra qualche anno senza adas non lavorerà più nessuno, imbruttito o non
di solito dopo un paio di mesi o tre che esce il nuovo modello aggiornano e caricano i dati

per dirti di vedere la ricalibratura in presenza è perchè tanti criminali
1 non hanno ancora capito cosa sia l'adas
2 se lo hanno capito lo hanno comprato perchè obbligati dalle convenzioni (ripeto tempo qualche anno senza adas non lavorerà più nessuno)
3 certe volte perchè non riescono a ricalibrare (ogni adas se sei dentro le tolleranze lo ricalibri in mezz'ora, togli tesla che è un mondo a parte) e allora per evitare di andare a vedere dove hanno sbagliato ricalibrano a macchina spenta, errori zero, ricalibratura zero ovviamente
4 nessuno nemmeno i concessionari ti certificano una ricalibratura, sono quelle cose strane che si devono fare ma non c'è ancora un metodo, ti stampano solo un tagliandino dove vedi che non hai errori (o te lo mandano via mail); l'unico modo certo che la tua macchina sia stata ricalibrata è vederla in presenza, gira e li trovi i professionisti che te lo fanno mentre tu sei la, non pensare chissà cosa è come una convergenza; vai nei centri di riparazione vetri te lo fanno tutti in presenza sono officine piccole, basta solo che vedi che la tua vettura è accesa, stop, poi è il sistema di ricalibratura che lavora (che l'operatore non ha modo di taroccare), se ti dice che la deve fare a vettura spenta o che non puoi vederla cambia centro
5 quando dico di farlo in presenza è perchè oggi ci sono auto con tanti tanti sensori e se anche subiscono un danno ridicolo, ma ridicolo veramente (uno che si appoggia in un posteggio che manco te ne accorgi quasi, un parabrezza riparato o cambiato) sono assolutamente da ricalibrare subito proprio perchè se uno ha l'adas si sente più sicuro e poi succedono dei disastri (un pò come quando è uscito l'abs, sembrava un altro mondo, c'era da inchiodare per vedere i colpi sul pedale per evitare di bloccare le ruote)

su youtube trovi tanti video per veder come ricalibrano
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da selidori »

grazie, i video li cerco, sono curioso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Cupra Born”