Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da TizioIncognito »

A me hanno cambiato un paio di mesi fa il parabrezza sulla Leaf40.
Tra le voci di costo in fattura c'era "ricalibrazione" sensori.

Non noto particolari differenze nei sistemi ADAS:
il primo e il secondo avviso anticollisione si attivano come prima, quando mi capita di avvicinarmi troppo allegramente a chi mi precede.

Il lavoro l'ha fatto una grossa catena "autoVetro" :roll: di Gallarate


Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Paul The Rock »

Anche a me li hanno ricalibrati in un grosso centro di sostituzione vetri a cui mi sono rivolto tramite l'assicurazione per via di un sasso in autostrada che mi ha crepato il vetro anteriore. Non ho presenziato alla ricalibrazione (anche perché non sempre è fattibile quello che l'utente dice di poter presenziare... vorrebbe dire concordare data ed ora dell'intervento ed avere il tempo di andarci), ma non rilevo problemi dopo il cambio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Angelo71 »

Facendo un po di chiarezza sull'argomento allineamento telecamera e radar vorrei precisare che non si dovrebbe mai entrare nelle officine , carrozzerie ed elettrauti , sono dei posti di lavoro pericolosi non aperti al pubblico , cio non toglie che qualcuno vi faccia entrare , ma la norma è chiara , nel posto di lavoro solo le persone autorizzate.

Per quanto riguarda l'allineamento di radar e/o telecamere la struttura vi rilascia un foglio con una serie di specifiche e dati che confermano l'avvenuto ingresso in centralina e l'esecuzione del lavoro.
Pensando sempre al peggio è interesse dell'officina fare il lavoro in modo corretto : in caso di sinistro il primo posto dove vanno a fare le indagini sono sempre quei 2/3 posti , e mettersi nei guai per 150 € non mi sembra molto furbo.

Insieme alla fattura vi dovrebbero aver dato anche il foglio de l'avvenuta calibrazione , se non viene fornito , richiedetelo.

se riesco a camuffare tutti i dati provo a girarvi il foglio in questione
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Replay »

Ciao @Angelo71 io fortunatamente sia in Renault che Nissan ho trovato due officine molto ben organizzate. Nella prima se vuoi assistere agli interventi firmi una liberatoria, indossi i DPI richiesti e segui i percorsi striati Gialli nell'area di lavoro dove puoi sostare per assistere all'intervento, nell'altra invece ho una comoda sala d'attesa con vista a 180° sull'officina e puoi osservare ciascun ponte da non più di 5m di distanza.

Diciamo che chi vuole può consentire al cliente curioso di assistere all'intervento. Poi concordo con te che fa fede ciò che è riportato sul documento per qualsiasi contestazione. Che tua abbia assistito o no all'intervento ma poi questo non è riportato nella documentazione allegata alla fattura conta come "il due di spade quando regna coppe" diceva mio nonno!!! :lol: :lol: :lol:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da Paul The Rock »

Angelo71 ha scritto: 13/06/2023, 9:46 Insieme alla fattura vi dovrebbero aver dato anche il foglio de l'avvenuta calibrazione , se non viene fornito , richiedetelo.
Ecco... a me non l'hanno rilasciato, non ne sapevo neanche dell'esistenza. Hanno riportato l'attività in fattura e quando gli avevo portato l'auto mi avevano anticipato che sarebbero state necessarie un paio di ore in più rispetto allo standard del solo cambio vetro proprio perché avendo gli ADAS dovevano fare tutta la procedura di ricalibrazione.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

6701006QWE
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/03/2023, 22:01
Località: Partinico

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da 6701006QWE »

Angelo71 ha scritto: 13/06/2023, 9:46
Pensando sempre al peggio è interesse dell'officina fare il lavoro in modo corretto : in caso di sinistro il primo posto dove vanno a fare le indagini sono sempre quei 2/3 posti , e mettersi nei guai per 150 € non mi sembra molto furbo.
Ho vistoo personalmente un qualche centinaio di ricalibrazioni uscite corrette fatte a macchina spenta...direi proprio che forse ho qualche informazione in più, scusami non voglio offenderti ma è così.
Poi mi spiace togliere a tutte le persone il credo che i professionisti sono tutti bravi e onesti, ma è così, poi uno ci può credere o no.
Per me non cambia niente, era solo per dare un consiglio a chi ci tiene alla propria pelle e a quella di chi porta, o ai pedoni, tutto qui.
Spiego ancora due cose e per me muore li.
Non per polemizzare ma solo per spiegare:
quando tu scrivi "in caso di sinistro il primo posto dove vanno a fare le indagini sono sempre quei 2/3 posti" mi spieghi cosa significa?
Fare un sinistro anche lieve (o anche rompere il parabrezza banalmente) disallinea tutto il sistema adas, cosa vuoi e come vuoi che facciano un'indagine? E chi poi dimmi, ha le competenze per fare questa indagine? Guarda se tu conosci dico solo una persona che fa indagini in Italia su sistemi Adas..ti chiedo scusa. Purtroppo non ne esistono, e i primi che lo dicono sono proprio i tre grossi produttori che vendono questi sistemi.
Purtroppo non è ancora regolamentato niente, qualcuno ha anche provato a certificarsi come calibratura con la ISO 18541 (se vuoi ti posso dire nome e cognome) e sarebbe stato anche un bel progetto ma come tutti i progetti giovani non ci metterei mai la mano sul fuoco.

Ti faccio due esempi sui professionisti

Hai mai provato a avere sotto mano una auto che magari hai riparato come carrozziere con qualche migliaio di euro di spesa o più e che non si ricalibra in nessun modo?
Ecco cosa fai:
la smonti tutta e ricambi e rimonti pezzo per pezzo più volte non trovando mai errori? sai che se lo fai come carrozziere poi le concessionarie nemmeno ti vogliono vedere? più sensori ci sono più diventa difficile trovare il problema.
per risolvere la calibri da spenta e tutto è ok

Idem con i vetri

Dopo che ne sostituisci uno, o due, o anche tre in garanzia magari sempre originali e gliela tieni li cosa fai se non si calibra?
per risolvere la calibri a vettura spenta, e magicamente errori zero

scusate non volevo fare allarmismo ma solo avvisare tutti di non affidarsi solo ai sistemi adas, e, in caso di dubbi, spendere una cinquantina di euro per un controllo
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Messaggio da DarkAngel00 »

Angelo71 ha scritto: 13/06/2023, 9:46 ...vorrei precisare che non si dovrebbe mai entrare nelle officine , carrozzerie ed elettrauti , sono dei posti di lavoro pericolosi non aperti al pubblico ...
eh la madonna...

Rispondi

Torna a “Cupra Born”