Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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marco
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da marco »

Secondo me invece provava a cambiarlo dopo aver inserito il connettore nell'auto, quindi a ricarica partita: in quel caso la corrente non si può più cambiare ma bisogna prima interrompere la ricarica staccando il connettore lato auto.


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davidegsx
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da davidegsx »

forse ho provato a schiacciare dopo aver inserito il connettore, in effetti... proverò prima di collegare l'auto

comunque non è che voglio forzare le attrezzature, sto imparando il funzionamento di questo nuovo mondo :)
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Pietro29
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da Pietro29 »

Come tutti noi, Davide!
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davidegsx
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da davidegsx »

ieri ho imparato una cosa nuova...

ho impostato il caricatore a 16A, poi l'ho collegato all'auto e ha iniziato a erogare elettroni a 14A... per un po', dopo qualche minuto sullo schermo l'amperaggio è andato a zero

se non ho capito male, 220V x 14A = 3.080W, cioè 3KW, cioè il contatore ha iniziato a tagliare

quindi ho spento tutto, reimpostato a 10A e ho ricaricato tranquillamente tutta notte

per reggere i 16-14A bisognerebbe avere più potenza, giusto?
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mirco.baschieri
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da mirco.baschieri »

Che io sappia il contatore non "taglia" come dici tu,se superi la soglia stabilita scatta togliendo corrente alla casa.

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selidori
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da selidori »

14A mi sembra tanto per una shuko normale.
Immagino quello sia il valore letto sul display dell'IC-CPD, no?
Fra l'altro Marco dice che l'iOn non ci arriva neppure a 14A... boh.

Anche io so che i contatori classici dopo 15 minuti di sforamento al 10% (ovvero 3.3 kW prelevati per 15 minuti di fila), scattano disalimentando tutto.

EDIT CON LINK: https://www.riscaldamentoelettriconorve ... -funziona/
Qua prima dicono staccano dopo 180 minuti di prelievo extra. poi dopo 2 minuti. Boh.
C'e' anche il PDF di e-distribuzione dal quale estraggo questa pagina: https://www.e-distribuzione.it/content/ ... aR_TTE.pdf
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da VanFranco »

Magari il carichino ha un sensore di temperatura nella spina e a quel punto il carichino ha tagliato o peggio i cavi che vanno dal contatore al carichino si sono surriscaldati di conseguenza c'è stato un abbassamento di tensione importante e non arrivando al carichino la tensione giusta ha tagliato. Il contatore o da o non da non limita.
Forse è meglio che fai controllare la linea che va dal contatore al carichino per toglierti qualunque dubbio e per sicurezza e magari con carichi importanti sulla presa schuco per portarla a 3 Kw e vedere se si surriscalda e controllare sia al contatore che alla schuco la tensione, 230V nominali, se si abbassa troppo alla schuco ma non al contatore devi aumentare la sezione dei cavi se al contatore si abbassa troppo devi prendertela con il tuo fornitore di energia.
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da selidori »

Ci avevo pensato anche io alla temperatura, ma dice si è staccato dopo pochi minuti...
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marco
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da marco »

Forse era intorno al 20% di SoC e quindi stava bilanciando: in quel frangente sembra quasi che vada in stand-by > come-funzionano-i-2-bilanciamenti-celle ... 22944.html
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Re: Come variare corrente di ricarica Peugeot iOn su Schuko?

Messaggio da davidegsx »

non mi sembrava al 20% la carica, visto l'indicatore nel cruscotto mi pareva circa 1/3, però potrebbe anche essere :-)
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