È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da pepo154 »

Non la vendi a 5 cent fisso ma varia.
Se la acquisti a 30 cent fisso In ogni caso puoi cambiare contratto e passare a uno variabile visto che lo scambio sul posto alla fine segue il prezzo di mercato.
Poi non saranno grosse cifre ma insomma per carità ti posso dare il mio IBAN se non ti soddisfa lo scambio sul posto :mrgreen:


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da discovolante »

si tranquillo, nn ti metto tutte le bollette con i vari prezzi (anche 0.07€/kwh).
comunque sia, qualunque sia il "il regime incentivante", il maggior risparmio è usare il più possibile l'energia autoprodotta
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da pepo154 »

Beh con 2 impianti, uno in SSP e uno in RID lo so bene ma complessivamente arrivo a risparmiare grosse cifre rispetto alla termica.
Chiaramente la miglior cosa è l'autoconsumo ma c'è poco da fare per chi sta fuori tutto il giorno, noi avendo più auto e con un lavoro a turni le scambiamo ma per chi non può anche un accumulo sarebbe oggettivamente difficile da recuperare quindi? Meglio qualcosa rispetto a niente!
Incontro spesso alcuni che mi dicono che senza FV l'auto non conviene, che se si ha il FV ma si lavora di giorno e si torna la sera non conviene ma in realtà sono cose che funzionano con differenti gradi di risparmio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da Doncamillo »

Personalmente, conti alla mano, l'auto elettrica mi sta facendo risparmiare circa 150 euro al mese rispetto a quanto mi costava, per le stesse percorrenze, la Ford Mondeo che guidavo prima.
Certo, è un altra macchina. Con una EV di dimensioni paragonabili alla Mondeo probabilmente consumerei qualcosa in più, tuttavia il risparmio sarebbe comunque corposo, con o senza fotovoltaico.
Chi sostiene che una vettura elettrica conviene solo se non si paga, anche se solo in parte, la corrente evidentemente non possiede una vettura elettrica.
Al netto di ciò, se potessi in questo periodo considerare l'investimento necessario per dotare la mia abitazione di un impianto fotovoltaico lo considererei, anche di medio piccole dimensioni.
Ma sono poverello ...........
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da carest »

Fringui ha scritto: 22/02/2024, 11:18
Hdi ha scritto: 22/02/2024, 10:07 ha garage per ricaricarla (meglio ancora se con il fotovoltaico), a quel punto la convenienza economica rispetto ad una citycar termica sarebbe immediata.
.....
Poi.. non è che chi ha una termica deve avere il pozzo di petrolio per essere conveniente.. :lol:
Per poter paragonare una termica ad una elettrica ricaricata a casa con l'impianto fotovoltaico, oltre al pozzo di petrolio dovresti avere in casa anche una RAFFINERIA!... Non c'è proprio possibilità di paragonare i 2 casi.

Nel primo caso dipendi dal pozzo in un qualche paese, dalla petroliera o oleodotto, dalla raffineria, dall'autobotte, dalla cisterna del distributore.
Nel secondo caso dipendi dal sole, dai pannelli fv, dall'inverter e dai cavi elettrici (la cisterna del distributore in questo caso sono le batterie di accumulo, ma non sono necessarie perchè esiste una grossa "cisterna" a livello nazionale che è sempre disponibile).

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: È in arrivo la seconda edizione Dacia Spring su nuova piattaforma

Messaggio da discovolante »

e ammortamento impianto fotovoltaico.
ma siamo ot

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”