Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Ciao a tutti gli amici della Spring.

Lo smartphone collegato ad android auto e inserito nel vano portaoggetti presenta una serie di problemi: cavetto USB penzolante fastidioso, smartphone sballottato nel vano portaoggetti e quando il segnale GPS non è particolarmente forte, perdita temporanea del segnale a causa della schermatura dovuta dalla posizione infelice dello smartphone.

Soluzione: Supporto smartphone reggi cavo, con fori per il passaggio dell'aria, che in estate aiutano a raffreddare il cellulare, e posizione ideale per la ricezione GPS.
Questo è il link per acquistare il cavetto:
https://s.click.aliexpress.com/e/_DBmu605

Il consiglio per il riscaldamento invernale e per evitare che l'aria calda in uscita dal bocchettone centrale danneggi porta smartphone e smartphone è quello di bloccare l'aria centrale posizionando i due cursori a fondo corsa dx e sx (come da foto). Ho imparato da un video che la soluzione migliore per riscaldare e mantenere i vetri sempre sbrinati è quella di convogliare l'aria calda alle bocchette laterali, parabrezza e piedi, e si ottiene ruotando il selettore caldo/freddo in senso orario, a metà tra la seconda e la terza figura.
stampante 3D.jpg
stampante 3D.jpg (658.38 KiB) Visto 1223 volte
Immagine2.png
Immagine2.png (230.61 KiB) Visto 1223 volte
Immagine1.png
Immagine1.png (222.88 KiB) Visto 1223 volte
IMG20220131140159.jpg
IMG20220131140159.jpg (1.84 MiB) Visto 1223 volte
IMG20220131140042.jpg
IMG20220131140042.jpg (1.47 MiB) Visto 1223 volte
IMG20220131135704.jpg
IMG20220131135704.jpg (1.7 MiB) Visto 1223 volte
IMG20220131135433.jpg
IMG20220131135433.jpg (1.75 MiB) Visto 1223 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da marco »

E se qualcuno volesse replicare la tua idea deve comprarsi una stampante 3D e crearsi il modellino da solo... oppure c'è modo di trovare tutto già pronto? :D
Io sono tre anni che uso questo e mi trovo bene > supporto-porta-cellulare-bocchette-auto ... t7145.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Certo Marco, per una decina di euro avrei potuto prenderne uno simile al tuo invece di impegnare giornate intere per un progetto specifico che si adattasse all'infotainment della Spring, fare stampe di prova e modificare fino a trovare la soluzione ottimale.
Il tuo sicuramente sarà anche più bello, ma vedo che scherma parzialmente il display dell'infotainment della tua Corsa-e, e anche il cavetto penzoloni infastidisce parecchio. E poi vuoi mettere la soddisfazione di essere l'unica persona al mondo ad avere questo modello? Ahahah

Scherzi a parte, ho voluto condividere l'idea con tutti i possessori di una stampante 3D perchè sul forum che seguo su FB parecchi si lamentano della pessima posizione della presa USB della Spring che inevitabilmente costringe ad avere il cavetto sempre tra le p..le. Poi se qualche possessore di stampante 3D dovesse chiedermelo, per qualche spicciolo potrei anche inviargli il file di stampa.
Stamparlo e spedirlo non sarebbe conveniente per nessuno; la mia stampantina ci mette una giornata a completarne uno, e spedire un pacco pur piccolo che sia non costerebbe meno di 5€.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da sl45h »

bravo vitolepi... come dici progettarsi e realizzarsi quanto necessario, non ha prezzo... comunque potresti pubblicare il pezzo su thingiverse cosi' lo rendi disponibile al mondo...

sl45h

p.s. la mia 3d me la sto personalizzando partendo da una 3drag (e' comunque gia' operativa anche se con qualche filo svolazzante... ancora da sistemare :lol: )
3dprinter.jpg
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da discovolante »

vitolepi ha scritto:
ma è una anet?

Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da Fringui »

Versione B... 2 supporti magnetici sulle bocchette della ventilazione.. abbastanza simile, comodo.. e più facile nella reperibilità, soprattutto per chi non ha la stampante 3d.
Unici difetti di questa soluzione.. se non chiudi le bocchette in inverno lo cuoci.
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

Fringui ha scritto:Versione B... 2 supporti magnetici sulle bocchette della ventilazione.. abbastanza simile, comodo.. e più facile nella reperibilità, soprattutto per chi non ha la stampante 3d.
Unici difetti di questa soluzione.. se non chiudi le bocchette in inverno lo cuoci.
Avevo già provato in passato col supporto magnetico ...ma il mio samsung era sensibile al campo magnetico e quando usavo google maps mi sbagliava il posizionamento dell'auto e la direzione.
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

discovolante ha scritto:
Ciao Mauro, si originariamente era un'Anet, di mio figlio. Ma non posso toccarla, io progetto solamente e lui stampa.
vitolepi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/09/2021, 16:10
Località: Taino
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da vitolepi »

:shock:
sl45h ha scritto:bravo vitolepi... come dici progettarsi e realizzarsi quanto necessario, non ha prezzo... comunque potresti pubblicare il pezzo su thingiverse cosi' lo rendi disponibile al mondo...

sl45h

p.s. la mia 3d me la sto personalizzando partendo da una 3drag (e' comunque gia' operativa anche se con qualche filo svolazzante... ancora da sistemare :lol: )
Non lo conosco Thingiverse ma mi riprometto di approfondire. Complimenti per la tua 3D, mi sembra in fase avanzata di trasformazione ...sicuramente modifiche che ne miglioreranno la qualità di stampa. Anche mio figlio la sua Anet l'ha stravolta ed effettivamente mi sembra più precisa e silenziosa di prima.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il mio supporto smartphone reggi cavo per Dacia Spring

Messaggio da sl45h »

vitolepi ha scritto:
infatti, ho sostituito le cinghie con viti senza fine da 8mm di diametro trapezoidali a 4 principi da 2mm su tutti e 3 gli assi, ora la precisione di stampa e' passata a 0.02 mm (2 centesimi) ed e' molto piu' silenziosa... mi resta solo da spostare il motorino d'estrusione fuori dal box di stampa e collegarlo con il sistema bowden per alleggerire il traverso dell'asse Z e boxare il tutto per uniformare la temperatura di stampa... sono molto soddisfatto per la qualita' delle stampe che ottengo...

sl45h

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”