Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da frank »

@robertocr
Bella. la ordini e te la consegnano in 15-17 giorni. E poi puoi pagare con paypal. Soddisfatto o rimborsato


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da Ale500MS »

Ricevuta anche io oggi. Davvero senza parole. Sembra che a gestire queste aziende ci sia ammiocuggino che fa e disfà in base a quanti camparini si è scolato. Hanno fatto questi pacchetti solo pochi mesi fa e ora li cancellano come a dire "scusate stavamo a fa' na cazzata". Ma si può? Sembrano davvero confusi... Molto confusi.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da roosters »

reidinanto ha scritto: 22/04/2024, 14:03 Ci vorrebbe una ditta estera (intendo, a parte i SUC Tesla) a rompere il mercato, come successe con il mobile con Iliad... non so se ricordate, si pagava 20-25 euro al mese con 5Gb di traffico... poi Iliad, 9.99 / mese con 30Gb (mi pare fosse la prima offerta, poi diventarono 50Gb). Improvvisamente, come per magia, anche gli altri gestori offrivano tariffe e servizi simili. Ma come, non erano già in perdita prima? come avranno fatto ad abbassare così tanto? ah già, si chiama libera concorrenza e non fare cartello... :)

Non era 9,99 ma 5,99 per 30GB sono uno dei primi fruitori e che tutt'ora ho :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
rufis62
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2022, 10:28
Località: Grottaferrata (RM)

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da rufis62 »

red69 ha scritto: 22/04/2024, 15:10 Allora, mi pare evidente che c'è un problema con Free to X.
Non appena un CPO diventa il più conveniente si ritrova un botto di roaming sulle Free to X che evidentemente è in perdita, ed è immediatamente costretto a rivedere i suoi piani
C'è rimasto Repower a far pagare tutto a 0,60 €, compreso le colonnine di Free to X. Vedrete che nel giro di pochi giorni si adeguerà anche lui. Ormai non c'è scampo al prezzo pieno.
Auto: Jeep Avenger BEV First Edition
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da albenex »

reidinanto ha scritto: 22/04/2024, 14:03 [..] come successe con il mobile con Iliad... [..] si chiama libera concorrenza e non fare cartello... :)
eh già ma:
1) Iliad è entrata e prosegue in perdita per farsi un nome e rubare quanti più clienti possibili
2) questa strategia, similmente a come fa Amazon, ha una data di scadenza perchè prima o dopo (una volta raggiunta la quota di mercato prefissta) bisogna tornare ai prezzi "normali"
3) l'unico modo per proseguire è rinunciare a una o più tra: qualità dei servizi offerti, investimenti, personale

per le TLC, mondo che vivo in primissima persona e dove vige una concorrenza fortissima con prezzi sempre al ribasso, posso dire che, almeno in Italia, se la passano bene principalmente i clienti che i lavoratori.

Invece, per quanto riguarda le compagnie energetiche, forse consci del pericolo di farsi una guerra dei prezzi, han pensato bene di giocare al rialzo fintantochè il giochino si rompe (aka: finchè il governo gli tira le orecchie - ma non credo succederà a breve)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da ilratman »

@robertocr Il problema non è tanto il costo delle colonnine e dell'installazione, se fosse così non recupererebbero mai l'investimento, ma che per installarle hanno ricevuto sussidi dalla UE e dal bonus colonnine che erogava il contributo fino a 375k€ e ha un fondo di 70M€, guarda caso è l'installazione tipica delle Free2X in autostrada (2HPC alpitronic + una piccola HPC 50kW con il Cademo e l'AC) per cui HW pagato dallo stato, prezzo al consumatore 0.95€/kWh (le Ewiva arrivano a 0.99) prezzo energia ai minimi 0.08€/kWh, profitto alle stelle 0.7€/kWh in saccoccia.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da gianry »

Ai prezzi di vendita attuali direi 250.000 kwh . Ipotizzando mediamente 40 kwh ad auto /ricarica ci vogliono 6250 ricariche.
Se consideriamo 30 ricariche al giorno ci vogliono 208 giorni.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da gianry »

albenex ha scritto: 22/04/2024, 16:25 Invece, per quanto riguarda le compagnie energetiche, forse consci del pericolo di farsi una guerra dei prezzi, han pensato bene di giocare al rialzo fintantochè il giochino si rompe (aka: finchè il governo gli tira le orecchie - ma non credo succederà a breve)
credo anche io cosi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da red69 »

Ripeto: qui il problema è FreetoX.
Loro non vendono direttamente (e qui ci sarebbe da dire...).
Quanto si fanno pagare dagli altri con la scusa che sono monopolisti in autostrada (anche se non dovrebbero esserlo...)?
Quanto cuba FreetoX sul roaming totale di ciascun CPO?

Rispondendo a queste due semplici domande si ha la soluzione del dilemma
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da pIONiere »

Esatto, il problema numero uno sarà la tariffa B2B di FreetoX, ma pure le tariffe B2B di EnelX e BeCharge probabilmente sono alte. Non mi stanco di ripetere che per le tariffe B2B ci vuole un tetto massimo imposto per le legge proprio come hanno fatto per il roaming dei cellulari.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”