Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da evduck »

robertocr ha scritto: 22/04/2024, 15:16 https://www.eibabo.it/chargepoint-germa ... V_EALw_wcB

ca. 110.000 euro ciascuna alpitronic + installazione + la cabina di trasformazione che costa un botto... quanti kWh devono vendere per recuperare i soldi?
Prezzi certamente più bassi comprando in stock e non a singolo pezzo, e comunque finanziati pesantemente con soldi pubblici, sia la colonnina che l'installazione e l'allaccio, c'è il thread con o numeri dei finanziamenti di cui si è vantata BeCharge mesi fa

Se poi si aspettano di rientrare in un anno dall'investimento (cofinanziato in modo MOLTO PIÙ CHE IMPORTANTE da soldi pubblici, ai quali hanno avuto accesso principalmente per la posizione consolidata che hanno rispetto ad altri che hanno partecipato !!!!!!!!!!) Magari pure tenendo le colonnine incappucciate, beh...

Ah sì lo faccio anche io l'imprenditore se mi finanziano gli investimenti a fondo perduto al 50% sinceramente, peccato che non li danno all'ultimo arrivato questi fondi (e che non arrivo al 1% del 50% rimanente) :lol: soprattutto non a fondo perduto


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da evduck »

Poi appunto c'è il curioso caso di freetox, che ha avuto la corsia preferenziale per installare (e mettere prezzi in roaming fuori scala) sulla rete autostradale, con la legge che obbliga ad avere installazioni in Autostrada ogni 60km

Lo faccio anche io l'imprenditore così ripeto, vogliono anche un('altr)a parte del mio stipendio o gli basta così?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da alesab75 »

Non capisco però perché i diversi operatori non applicano tariffe più economiche sulle proprie colonnine e prezzi più alti sulle free to X, se il problema è il Roaming su queste ultime.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
MarioBiagioni
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/02/2022, 18:06
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da MarioBiagioni »

Io vedo la classica operatività del "ho pochi clienti? Cerco di spremergli di più così massimizzo". Il problema è che così perdi la clientela. E aumenti ancora i prezzi. E la colpa è del consumatore che "nun capischenooohhh".
In pratica la vecchia concorrenza del "ti faccio una condizione migliore così usi i miei servizi" non si usa più. Si usa la logica del "tanto devi usarlo, o vuoi usarlo".

Se ci aggiungiamo che su molte colonnine vedo delle pratiche scritte "co-financed with..." che sono ANCHE soldi miei... Beh... Non mi si venga a raccontare la frottola del rientrare dei costi, dell'energia sempre più cara e delle sfavorevoli condizioni attuali di mercato o delle previsioni che lasciano intendere che sarà come dicono loro.

A me tutto questo sta stancando.
Peugeot e-2008 Allure pack, bianco madreperla - Impianto FV 4,4KWp, 11 x Trina TSM-DE09.08, inverter Huawei SUN2000-4KTL-L1
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da red69 »

alesab75 ha scritto: 22/04/2024, 22:59 Non capisco però perché i diversi operatori non applicano tariffe più economiche sulle proprie colonnine e prezzi più alti sulle free to X, se il problema è il Roaming su queste ultime.
Probabilmente succederà.
però mi chiedo, chi ha interesse a pagare un abbonamento senza potere utilizzare freetoX?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da trerep »

Io

A me andrebbe benissimo
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da alesab75 »

Direi molti: tutti coloro che non hanno un garage; chi usa prevalentemente l’auto in città, o in extraurbano. È chiaro che chi è più penalizzato in questa cancellazione dei piani tariffari sono coloro che sfruttano molto la ricarica hpc
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da ilratman »

Già io che uso mediamente 800kWh mese in HPC finirò per non ricaricare decisamente di meno e sfrutterò di più i SUC che sono molto più economici.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da alby62 »

dai 110 togli il 40 + 24.5% resta 50000€ da ammortizzare con le vendite con differenza di0 .7€/kwh fan 72000 kwh /365 gg /10 anni , fa una vendita di 19 kwh giorno, cos'è un 5 -10 minuti al giorno , dai su che ci vuole.
non credo che Elon abbia scritto Jocondor sulla fronte , è un po pazzo ma mica regala le ricariche ,per cui se guadagna vendendo ad un prezzo piu basso non vedo perchè gl' altri a loro dire ci stanno perdendo pur vendendo al prezzo piu alto .
troppi manager nulla facenti da pagare ? carrozzone troppo grande da mantenere ? o è un modo, come unaltro per frenare l'aumento delle vendite di BEV?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Dal 27/5/24 non sarà più possibile acquistare piani Be Charge Start, Medium e Premium

Messaggio da albenex »

Piccola provocazione:
se in questo periodo di PUN stabilmente basso i prezzi finali esplodono, cosa accadrebbe se ipoteticamente (magari per venti di guerra o altro) il PUN salisse di botto come avvenuto un paio di anni fa?
superiamo il costo della verde al kWh?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”