Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da selidori »

Grazie AccoBo per i chiarimenti.
L'immagine l'ho presa dal sito Tesla, è probabile altre compagnie specializzate facciano meglio. Comunque tu hai spiegato la "tua" offerta (del tempo).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da Hdi »

https://it.motor1.com/news/544142/incen ... ottenerli/
Sarebbe il caso di non mettere più incentivi fino a fine anno e vedere in questi 2 mesi come si comporta il mercato. Magari scopriamo che (vedi esempio della Citroen eC4 di qualche post prima) il prezzi reali in concessionaria sono molto più favorevoli del previsto!
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da giabon »

In pratica nell’articolo si dice che alcuni concessionari, magari in orari che pensano più propizi, annullino l’intento o prenotato a loro nome e lo richiedano in pochi secondi a nome dell’acquirente, sperando che in quegli attimi non ci sia qualcuno col dito più lesto… in questo modo gli incentivi sarebbero “ancora” accessibili…
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
AccoBo
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/08/2021, 19:06

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da AccoBo »

giabon ha scritto:In pratica nell’articolo si dice che alcuni concessionari, magari in orari che pensano più propizi, annullino l’intento o prenotato a loro nome e lo richiedano in pochi secondi a nome dell’acquirente, sperando che in quegli attimi non ci sia qualcuno col dito più lesto… in questo modo gli incentivi sarebbero “ancora” accessibili…
Credo che questa modalità sia sempre esistita, ovviamente all'inizio quando non c'era questa corsa agli incentivi nemmeno si è verificata, ma a fine agosto e alla fine dei primi incentivi per giorni mi svegliavo la mattina con 100.000 euro o più di nuovo disponibili, e alle 8 circa erano di nuovo zero. Ma non ho mai trovato un concessionario (e ne ho girati tanti!) che mi abbia detto "tranquillo, se ti interessa posso trovarne una con incentivi anche se sono teoricamente finiti".
crb99
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/01/2021, 2:24

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da crb99 »

Buongiorno, mi è completamente sfuggito questo rifinanziamento e sono andato a vedere ora le faq sul sito ma ho qualche dubbio.
Sembra che fosse possibile rottamare anche Benzina sotto Euro 6 questa volta o era ancora Euro 0/1/2? Dalle faq sembra che basti sia sotto Euro 6 ma non riesco a trovare il bando completo che di solito ha info più complete. Grazie!

Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da Geppo »

Buonasera, il 27 ottobre approfittando degli incentivi ho firmato un contratto per l'acquisto di una ID3 da stock, con l'assicurazione da parte del concessionario che il mio contratto è stato inserito nella richiesta degli incentivi e che la prenotazione è andata a buon fine (e versamento di un acconto).
Sul contratto firmato è riportato lo sconto dell'incentivo (6.000 euro).
La vettura è arrivata in concessionaria nei tempi previsti, essendo da stock, cioè la prima settimana di dicembre.
Purtroppo la situazione non è più cambiata, la vettura è sempre nel garage del concessionaria e non ho ancora potuto targarla perchè "da Roma devono ancora sbloccare gli incentivi" come mi disse il concessionario.
Io ho pensato che fosse una scusa per immatricolare l'auto nell'anno nuovo, magari avevano già raggiunto gli obbiettivi del 2021 e volevano portarsi avanti per il 2022...
Oggi sono passato a chiedere, e la situazione è sempre la stessa: "da Roma devono ancora sbloccare gli incentivi".
Sto perdendo la pazienza...
Cosa ne pensate? Mi stanno prendendo in giro? In realtà non erano riusciti a fare in tempo a prenotare l'incentivo e stanno aspettando che lo stato ne metta altri?
Qualcuno sul forum ha acquistato un auto con gli incentivi? La pratica è stata immediata o avete dovuto aspettare?
Grazie.
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da Mark0 »

Io suggerirei di contattare direttamente VW, segnalare e chiedere spiegazioni anche a loro.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da giabon »

Geppo ha scritto:"da Roma devono ancora sbloccare gli incentivi".
La scusa non tiene, o li hanno prenotati o non li hanno prenotati per quell'auto.
Gli incentivi da Roma può anche essere che per diversi mesi NON arrivino.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Geppo
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/12/2021, 18:59
Veicolo: VW ID.3 PRO 58 kWh

Re: Dal 27 ottobre riaprono le prenotazioni per incentivo ecobonus

Messaggio da Geppo »

Domani provo a chiamare il numero verde vw costumer care.
VW ID.3 PRO 58 kWh alimentata da impianto FV da 6 kW

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”