Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da discovolante »

stesso errore anche a me ma dopo aver staccato il cavo di ricarica e acceso l'auto si è resettato.
fatto presente al concessionario mi ha detto che al test di centralina potrebbe non risultare se son passati due o tre mesi perché la memoria è piccola e i nuovi errori cancellano i precedenti...ma quanti errori ci sono da registrare? cioè è normale che ci siano tanti errori da riempire la memoria?



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da discovolante »

ritirata vettura dopo il primo tagliando. l'errore elettrico non è presente in centralina...
anton
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2022, 16:35

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da anton »

A me è successo a fine luglio. Mi dava un sacco di errori contemporaneamente. Per due giorni non è partita. Dopo una settimana (che sono stato fuori sede) è partita normalmente. Da allora non è più successo nulla . Boh!
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da elNibi »

riprendo questo topic perchè non mi pare il caso di aprirne un altro appositamente.
L'altro giorno dopo aver ricaricato in DC all'enel X dell'area di servizio di Rho sulla A4 ma dopo aver completato un ciclo da 20 al 60% e staccato il cavo mi è comparso l'errore: "ricarica impossibile" con l'auto che non dava più l'OK e quindi non partiva. Ho provato a riattaccare la ricarica ma non funzionava più (come da messaggio in effetti). Ho l'impressione che sia stato un errore indotto dalla colonnina che non è partita per 4 volte con app becharge e poi è partita solo con la tessera (sempre becharge).
Ho risolto staccando 15 minuti la batteria servizi. Successivamente più nessun errore alle ricariche successive.
Qualche settimana prima, dopo la solita ricarica domestica, mi sono ritrovato con il cruscotto completamente spento, anche in quel caso risolto staccando la batteria servizi. Sono i primi problemi dopo un anno e mezzo e 25k chilometri di grande soddisfazione.
Proverò a passare dal concessionario.
R
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da Fringui »

Vedo già la faccia a punto di domanda del concessionario.. ;)

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da Marmar70 »

elNibi ha scritto: 24/07/2023, 9:58 Ho risolto staccando 15 minuti la batteria servizi. Successivamente più nessun errore alle ricariche successive.
succede spesso anche a me in fast su enelx all'avvio della ricarica. su altre colonnine mai avuto problemi.
la prima volta ho fatto fare check in officina renault ma in centralina non compariva niente.
non è necessario attendere 15 min, bastano una decina di secondi.
ultimamente attacco il cavo prima di far partire la ricarica con la tessera.
per ora non mi ha dato più l'errore.
efano
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/11/2021, 23:41
Località: Sondrio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da efano »

Anche a me, verso fine luglio, è uscito quel messaggio inquietante che restava sul display sia col motore acceso che col motore spento. L'auto, però, funzionava regolarmente e quindi non mi sono preoccupato e dopo un po' è sparito da solo. In occasione del tagliando, fatto a settembre, non hanno rilevato nulla.
Maxill1
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2023, 19:04
Località: Roma
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da Maxill1 »

Ciao a tutti,
Anche a me i primi di giugno è apparso un messaggio analogo (ho la versione restyling della Dacia Spring, immatricolata a marzo 2023): "Pericolo guasto elettrico".

La cosa simpatica è che è apparso dopo un richiamo in garanzia della casa madre, in cui mi hanno detto di portarla in officina per aggiornamenti software. Ritiro la macchina, 3-4 giorni e appare il messaggio, prima di quello nessun problema per 3 mesi.

La riporto in concessionario e li rimane dall'8 giugno al 28 agosto!!

In pratica hanno atteso che venisse loro consegnata una nuova centralina...ma come si sa c'è "la crisi dei componenti" e il pezzo non era disponibile.

Ritirato la spring, sono andato in vacanza quindi l'avrò utilizzata meno di due settimane...ed oggi di nuovo"pericolo guasto elettrico".

La parte più comica è che ora il centro assistenza della Renault (lo stesso dei due interventi) non mi vuole ritirare il mezzo perché sono strapieni di assistenze...devo aspettare il 16 ottobre!
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da Fringui »

Domanda di rito.. ma dall'8 giugno al 28 agosto?... auto sostitutiva?
Oppure hai l'auto per un uso passatempo? ;)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Dacia Spring visualizza "danno elettrico" sul display e non parte più

Messaggio da CBR600F2013 »

Dacia (e quindi renault) da sempre l'auto sostitutiva (come scritto anche nel sito), anche per il tagliando, diversamente da altre case si deve dare atto di questa cosa

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”