Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

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SilvestroLanciaprima
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Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

Messaggio da SilvestroLanciaprima »

Ciao a tutti,
sono appena entrato nel forum e magari tra le tante discussioni c'è già la risposta alla mia domanda... nel caso non ci fosse la questione è la seguente:
voglio motorizzare la mia graziella con motore a 250W come da normativa (controllato con PWM); attraverso un sistema di cinghie e pulegge e rapporti di trasmissione vari mi assicurerei che la massima velocità del motore a vuoto sia inferiore ai corrispondenti 25km/h e fin qui credo di rispettare le normative in modo che il motore superati i 25km/h possa offrire solo coppia resistenza avendo efficienza negativa...
Il problema avviene per il discorso della pedalata assistita:
vorrei porre la trasmissione del motore in corrispondenza della corona dei pedali e associare un limitatore di coppia in modo che quando i pedali sono bloccati il motore gira a vuoto non accelerando i pedali e quindi la bici.
Lavorando così sarei a norma o avrei comunque bisogno di una centralina?
Grazie a tutti anticipatamente



sl45h
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Re: Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

Messaggio da sl45h »

SilvestroLanciaprima ha scritto:....
vorrei porre la trasmissione del motore in corrispondenza della corona dei pedali e associare un limitatore di coppia in modo che quando i pedali sono bloccati il motore gira a vuoto non accelerando i pedali e quindi la bici.
Lavorando così sarei a norma o avrei comunque bisogno di una centralina?....
quindi vorresti un motore centrale (sul movimento centrale, per intenderci) che si "stacca" girando a vuoto (quindi sprecando batteria) attraverso una frizione on/off (attacca,stacca)... sinceramente non conosco sistemi siffatti, normalmente il motore che spinge sul movimento centrale e' sempre in presa attraverso una serie di ingranaggi, che a seconda della richiesta di potenza (determinata da alcuni sensori, uno di velocita' , normalmente sulla ruota posteriore, ed uno di coppia, interno al sistema di trazione che aumenta la spinta in base allo sforzo sui pedali) assorbe piu' o meno energia dalla batteria arrivando fino ad assorbimento nullo man mano che superi i 25km/h (in genere la transizione avviene in modo graduale dai 25 ai 26km/h - nei sistemi Bosch), chiediti se riesci a gestire il tutto senza una centralina e poi avrai la risposta... :o

sl45h
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SilvestroLanciaprima
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Re: Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

Messaggio da SilvestroLanciaprima »

Ciao e grazie della risposta,
il mio intento è avere potenza solo quando la bici è già avviata, quindi quando richiede poca coppia, vivo a milano quindi non ho bisogno di coppia per le salite.
La frizione lavorerebbe solo nel caso in cui sbadatamente attivo il motore con il PWM a pedali bloccati, quindi è utile solo per la sicurezza, non comporta perdita di efficienza.
Il mio dubbio è più che altro legato alla normativa,
Grazie
ginorosi
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Re: Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

Messaggio da ginorosi »

E' proprio quel modo di attivare il motore che non è legale, il motore deve attivarsi solamente quando giri i pedali....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
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SilvestroLanciaprima
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Re: Motorizzare Graziella con motore 250 W mantenendola legale?

Messaggio da SilvestroLanciaprima »

Infatti finchè i pedali sono bloccati il motore gira ma a vuoto, non genera spinta, leggendo anche su vari siti (https://www.sicurauto.it/news/codice-de ... resh_ce-cp) si parla di "interruzione dell'assistenza se il ciclista smette di pedalare" e credo che la soluzione con la frizione rientri in questa definizione, non si parla di attivazione del motore

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