Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Aggiungo un particolare: quando ho avuto il calo di carica era da molto tempo che non caricavo al 100 %.
Magari ė solo un caso, ma dopo aver caricato al 100% per un viaggio, non mi ė più successo.
Sarà il bilanciamento delle celle?
Magari ė solo un caso, ma dopo aver caricato al 100% per un viaggio, non mi ė più successo.
Sarà il bilanciamento delle celle?
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Ciao Vortex, ho seguito il tuo consiglio: la tensione della batteria con quadro spento risulta 12,1 volt, un po' poco; con quadro acceso sale a 13,5 e se abilito la trazione sale ancora oltre 14: con capisco questi ultimi due valori diversi.vortex ha scritto:Magari già lo hai fatto eh, ma per scrupolo, per misurare la tensione della batteria dei servizi conviene prima aprire l'auto e quindi il cofano, attendere poi alcuni minuti e solo a questo punto misurare la tensione. Misurandola subito dopo aver sbloccato le porte falsi il risultato.
Sentirò l'assistenza sperando che siano stati istruiti sulle ev
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
É normale!stefanogio ha scritto:ho seguito il tuo consiglio
Anche solo quando si aprono le porte l'auto collega il convertitore e alimenta la 12V. A maggior ragione lo fa con la trazione inserita.
In pratica tutte le altre volte non avevi misurato la tensione effettiva della batteria ma quello che l'auto le stava fornendo.
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Si, questo è esatto e me lo immaginavo, ma oggi ho fatto alcune prove e temo che la cosa sia un po' più complessa: ho fatto un giretto di circa 40 km, una volta tornato ho misurato la tensione della batteria dei servizi dopo aver spento tutto e ho trovato 12,7 volt che penso sia il valore giusto a vuoto. Un'ora più tardi (si, oggi avevo tempo da perdere ) sono tornato a fare delle misure e ho trovato 12,5 volt, ho aperto e chiuso le portiere e la tensione è calata a 12,2 e si sentiva un lieve ronzio. Quando questo è cessato, dopo circa un minuto, la tensione è risalita a 12,5. Secondo me al momento di aprire le portiere parte qualche utenza il cui assorbimento abbassa la tensione della batteria, secondo me il convertitore invece parte a quadro acceso o con trazione inserita. La cosa che trovo strana è che in questi ultimi due casi trovo 2 tensioni diverse come riportato nel mio precedente post.vortex ha scritto:É normale!stefanogio ha scritto:ho seguito il tuo consiglio
Anche solo quando si aprono le porte l'auto collega il convertitore e alimenta la 12V. A maggior ragione lo fa con la trazione inserita.
In pratica tutte le altre volte non avevi misurato la tensione effettiva della batteria ma quello che l'auto le stava fornendo.
Dato che ho ancora tempo da perdere dopo cena ricontrollerò di nuovo la batteria a vuoto: se trovo di nuovo 12,1 volt come ieri temo proprio che sia difettosa
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Ciao Giancarlo, spulciando il forum in cerca di spunti per risolvere il mio problema mi sono imbattuto in questo e-up-batteria-da-12-volt-che-si-scarica ... 11734.htmlgiancarlo.angelini ha scritto:Ciao a tutti.
In questo perio sto usando molto poco la mia e-Up e abitualmente la ricarico a casa fino al 50%. Ultimamente ho notato una cosa che non avevo mai visto prima: basta lasciare la macchina ferma anche per soli due giorni per vedere la lancetta dell'indicatore di carica della batteria abbassarsi. In passato mi era capitato di non usare la macchina anche per più di una settimana ma non avevo mai notato questo fenomeno. Tra l'altro mi sembra anche che guidando, a parità di condizioni e stile di guida, la lancetta si abbassi molto più rapidamente rispetto a una volta, come se la macchina avesse iniziato a consumare di più. E normale scondo voi ?
Avevi poi risolto il problema batteria 12volt difettosa? Credo di avere anch'io lo stesso problema cioè la batteria dei servizi difettosa magari perché sottoposta continuamente a stress per eccessivi carichi e continuo intervento della ricarica automatica che porta al calo del SOC anche senza utilizzo dell'auto (tra l'altro potrebbe essere il tuo problema attuale.
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Ciao Stefano, innanzi tutto ti dico che anche io come te ho rilevato 3 valori di tensione diversi ai capi della batteria da 12 V. (a quadro spento, acceso e infine in READY) quindi credo che sia assolutamente normale la cosa.stefanogio ha scritto:Ciao Giancarlo, spulciando il forum in cerca di spunti per risolvere il mio problema mi sono imbattuto in questo e-up-batteria-da-12-volt-che-si-scarica ... 11734.htmlgiancarlo.angelini ha scritto:Ciao a tutti.
In questo perio sto usando molto poco la mia e-Up e abitualmente la ricarico a casa fino al 50%. Ultimamente ho notato una cosa che non avevo mai visto prima: basta lasciare la macchina ferma anche per soli due giorni per vedere la lancetta dell'indicatore di carica della batteria abbassarsi. In passato mi era capitato di non usare la macchina anche per più di una settimana ma non avevo mai notato questo fenomeno. Tra l'altro mi sembra anche che guidando, a parità di condizioni e stile di guida, la lancetta si abbassi molto più rapidamente rispetto a una volta, come se la macchina avesse iniziato a consumare di più. E normale scondo voi ?
Avevi poi risolto il problema batteria 12volt difettosa? Credo di avere anch'io lo stesso problema cioè la batteria dei servizi difettosa magari perché sottoposta continuamente a stress per eccessivi carichi e continuo intervento della ricarica automatica che porta al calo del SOC anche senza utilizzo dell'auto (tra l'altro potrebbe essere il tuo problema attuale.
Il problema della batteria l'ho risolto facendola sostituire in garanzia in quanto dopo una serie di controlli è risultata difettosa (secondo me si è guastata in quanto la tensione è scesa sotto il limite minimo oltre il quale le batterie si danneggiano irrimediabilmente).
Nonostante mi sia stata sostituita la batteria, mi è capitato altre volte di vedere l'avviso di batteria scarica anche dopo solo 2 / 3 giorni di inutilizzo dell'auto. E' stato poi sufficiente fare un giro di pochi km per ricaricare la batteria e veder sparire il messaggio.
Credo però di aver scoperto, almeno nel mio caso specifico, la causa dello scaricamento rapido della batteria dei servizi:
quando ritorno a casa parcheggio sempre nel mio garage e fino a poco tempo fa avevo l'abitudine di non chiudere a chiave la macchina. Ho notato che da quando ho iniziato a bloccare le porte, il messaggio di batteria scarica non è più comparso.
Ho dedotto che lasciare la macchina con le porte sbloccate porta allo scaricamento della batteria. Per essere certo di questo, ho ripreso a parcheggiare senza bloccare le porte e puntualmente dopo due giorni è ricomparso l'avviso sul cruscotto.
Riassumendo, se dopo aver parcheggiato non si chiude a chiave la macchina, la batteria dei servizi nel giro di pochi giorni si scarica
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Re: Quanto si scarica batteria di trazione e-Up! durante non utilizzo?
Potrebbe essere così anche per me, visto che anch'io spesso non chiudo a chiave se parcheggio in garage. Farò subito un po' di prove sperando di aver risolto.giancarlo.angelini ha scritto:.
Riassumendo, se dopo aver parcheggiato non si chiude a chiave la macchina, la batteria dei servizi nel giro di pochi giorni si scarica
Grazie Giancarlo!
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