Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

La Lucid Air nasce per rivaleggiare la Tesla Model S: dotata di 1000CV e oltre 640km di autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

Messaggio da bitazz »

https://www.youtube.com/watch?v=js8imzk ... renRedlich
Cosa ne pensate? Hanno davvero dichiarato di montare batterie più piccole? Hanno fatto un test 0-100% di ricarica in dc, la lucid air dream edition pare abbia immagazzinato 134 kWh e non 118. Vi risulta che possano esserci dispersioni così ampie (sul 13%) in DC? a me sembra strano...



johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

Messaggio da johnhardening »

Di sicuro la batteria non ha immagazzinato più della sua capacità, alternative ce ne sono poche.

La frase finale del CEO evidenziata nel primo post è veramente sensa senso, è ovvio che potrebbe fare 500 miglia con qualsiasi altra batteria se la batteria in questione avesse la capacità di fare 500 miglia. :lol:
Sarà un refuso della traduzione.
Comunque fare 500 miglia con 130kWh ed oltre di batteria non mi sembra gran cosa, solo che hanno fatto un bel furgone.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1031
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

Messaggio da gigicar »

penso che ci sia poco margine per migliorare l'efficienza, non è un motore termico che ha un rendimento infimo e teoricamente ci sono margini per aumentarlo.
Sull'elettrico a parte l'ntroduzione di un qualche rapporto di trasmissione per migliorare i consumi sulle alte velocità ed il CX ormai a livelli molto elevati non vedo altre possibilita di consistenti miglioramenti.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1877
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

Messaggio da alby62 »

Ma che furgone... 500 miglia sono 800 km diviso 130kwh , percorre 6.1 km/ kWh , meglio di molte altre auto più piccole,... Sempre se è vero.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Il CEO di Lucid pubblicizza la propria auto come molto efficiente

Messaggio da bitazz »

Sì ma ballano 2 kWh/100 km a seconda del pacco batteria, 118 o 134 kWh? Non mi sembra proprio la stessa cosa. Forse è davvero dispersione?
Comunque ha superato i 300 kW in ricarica:
https://insideevs.it/news/550239/lucid- ... colonnina/

Rispondi

Torna a “Lucid Air”