Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da Hdi »

La 1.6 a benzina di lei che modello è? La tua golf variant che cosa è, euro 4-5-6...?
Giusto per capire se può convenire prendere una piccola elettrica per l'uso quotidiano a corto raggio e tenere una termica più grande per gite e viaggi.



Righe80
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2024, 20:26
Località: Verona

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da Righe80 »

La sua 1.6 é una Jeep renegade e la mia golf é del 2017, forse un euro 6. Sicuramente la convinceró a provare un'elettrica poi speriamo che sia amore a prima guida. Sono d'accordo sul discorso delle plug in, troppa tecnologia tutta insieme ed anche secondo me tagliandi da mani nei capelli. Trovo anche esagerato avere 2 macchine visto che una sará sempre ferma perché io sono artigiano ed uso il furgone peró é un ragionamento che si puó provare a fare. Intanto questo weekend andremo in gita al Tesla center 😅
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da pIONiere »

Ma non converrebbe piuttosto sostituire il tuo Doblo' con un furgone elettrico (magari proprio il nuovo Doblo' elettrico), visto che sicuramente fai piu' km tu col furgone che lei con la sua auto nell'uso quotidiano?
Cosi passi comunque all'elettrico evitando il problema di dover convincere lei (con tutti i potenziali rischi che comporterebbe).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da foxxx »

Certo che se le piace volkswagen, anche la id 4 potrebbe essere una alternativa da provare (secondo me è anche meglio della tiguan come linea).
La plug in alla fine la userebbe sempre in elettrico sostanzialmente.. Si gira con cintura e bretelle...
Meno paranoie riguardo i viaggi fuori porta. Avresti di contro meno vantaggi rispetto all'elettrico puro riguardo bollo ed agevolazioni, maggiori costi dei tagliandi.

Grazie per il contributo ambientale in ogni caso, plug-in o bev che sia.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da Deen »

Righe80 ha scritto: 08/01/2024, 21:18 Avevo pensato di fare un test drive, qui vicino a noi a Verona hanno aperto il center Tesla ma è solo mezz'ora di guida. Non avevo valutato un noleggio di 2 giorni, gran bella idea! Il Tiguan la vedo un po' passata come linea e l'idea di avere sia il termico che l'elettrico non mi entusiasma nel senso che mi sembrerebbe un vorrei ma non posso, una via di mezzo senza senso per quello che offre la tecnologia adesso. Si si potremmo caricare a casa, avremmo una casa indipendente con il garage e fra qualche anno rifaremo il tetto con impianto fotovoltaico. Per la ricarica a casa zero problemi. Purtroppo come tutti c'è sempre quest'ansia da autonomia e batterie che si rovinano ma per quello che mi riguarda mi sta già passando solo leggendo questo forum e guardando i video su youtube delle varie prove.
Beh leggendo questo consiglierei al 100% un’elettrica… Una plug-in oggi come oggi in una situazione come la tua non la prenderei nemmeno in considerazione, anche considerando i km che hai fatto con la Golf, che fa presagire il fatto che vorrai tenere per un bel po’ di tempo anche la prossima auto.
Poi ovviamente io sono di parte ti consiglierei anch’io una Tesla, per stare sul sicuro. Considera che la nuova Model 3 con i nuovi comandi è ancora più radicale, se fai un test drive meglio che lo fai con questa nuova versione, oppure con la Model Y, più “tradizionale”.

Qualcuno consiglia ID.4, ci sta, ma da quel che ho capito la ragazza ha paura dell’elettrico in generale non è che non gli piaccia Tesla…

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da stefanogio »

Ribadisco il consiglio di Paskyu: se fate il test drive o noleggio fai guidare (anche) lei, se non ha mai guidato un ev è molto probabile che si dimentichi della Tiguan... :lol:
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da Efffeesse »

Ovviamente nel noleggio (dovrebbe essere standard) ricordati di chiedere la card per la ricarica. E una volta fatto qualche chilometro, magari anche solo con batteria al 50% fai provare a tua moglie la ricarica da HPC, cosi' si renderà conto che l'ansia da autonomia ce la puo' avere solo chi un auto elettrica non ce l'ha :D
Esempio https://www.sixt.it/noleggio-auto-elett ... ttriche/#/

Quando hai la colonnina a casa poi l'auto diventa come un cellulare, arrivi la sera, attacchi e stacchi la mattina dopo o anche prima. E le donne apprezzano, e molto :)
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da libks »

pIONiere ha scritto: 08/01/2024, 21:24 Se le piace la Tiguan plugin allora prendi la Tiguan plugin, se invece scegli un auto che a lei non piace te lo rinfaccera' ad ogni piccolo problema (specie se sarà lei a guidare l'auto il piu' delle volte). Se ci tieni al vostro rapporto e per il bene dei vostri figli e' meglio che assecondi il suo desiderio.
Non sono d'accordo. in quanto donna, un modo per romperti le balle lo troverà SEMPRE.

Quindi... prendi l'auto che piace a te! :lol: :lol: :lol: :lol:
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Righe80
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/01/2024, 20:26
Località: Verona

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da Righe80 »

Grazie mille a tutti delle risposte e certe mi hanno fatto veramente sorridere!!! Non potrei sostituire il Doblò perchè le proposte adesso che ci sono non mi andrebbero bene per il lavoro che faccio ma come ragionamento ci poteva stare alla grande. La cosa come dicevo che mi spaventa della plug in è il complesso sistema meccanico ed elettrico insieme. Se ci dovesse essere un problema avrei paura ad andare in officina. La cosa che alla mia ragazza piace è la linea "muscolosa" di certe macchine e la Tesla non lo è tanto. Devo dire però che la M3 Highland le piace già di più perchè il muso è veramente spettacolare ma penso che per le sue idee sia troppo berlina. Comunque ci sarà sicuramente un test drive e credo sarà con la Tesla. Ho provato con la Nissan ma non mi hanno nemmeno richiamato. Sicuramente la farò guidare a lei, non si sa mai che si accenda la scintilla... Ragazzi è impossibile che un uomo ed una donna, appassionati tutti e due di auto, trovino un accordo!!! Anche oggi ho fermato un possessore di Model 3 per fargli qualche domanda ed anche lui non tornerebbe mai indietro, tant'è che il prossimo mese gliene arriverà un'altra per sua moglie. Dai dovrò fare l'angioletto a casa e farle cambiare idea! Grazie intanto per le risposte!!!
giuamb
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2024, 12:08

Re: Siamo una famiglia tipo per un'auto totalmente elettrica?

Messaggio da giuamb »

Alla fine poi come è andata?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”