Per incentivi 2021 c'è obbligo di immatricolazione entro il 31/12?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Burgman
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/04/2021, 8:48

Per incentivi 2021 c'è obbligo di immatricolazione entro il 31/12?

Messaggio da Burgman »

Salve a tutti.
Dilemma incentivo: :?: :?: :?: :?: :?:

Avrei bisogno di sapere da qualcuno di voi amici,se prenotando oggi una vettura elettrica con/ senza rottamazione con incentivi statali, il concessionario ha l'obbligo di immatricolare la vettura entro il 31/12/2021? oppure per esempio, firmare il contratto d'acquisto oggi e magari attendere che la vettura si renda disponibile nel 2022.Vi scrivo perchè da un concessionario che mi son rivolto per acquistare una Dacia Spring,mi ha detto che non puo farmi il contratto di acquisto perchè non è sicuro che l'auto potrà essere immatricolata e consegnata entro il 31/12/2021.
A suo dire per accedere agli incentivi oggi in vigore (agosto 2021), si deve obbligatoriamente Immatricolare l'auto entro il 31/12/2021.
Risulta attendibile questa versione dei fatti?
Da una ricerca fatta in internett mi par di capire che in fase di contratto e adesione incentivo, si hanno 180 giorni per immatricolare l'auto.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Buon weekend a tutti :)
Felice



CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Per incentivi 2021 c'è obbligo di immatricolazione entro il 31/12?

Messaggio da CBR600F2013 »

L'auto deve essere immatricolata al 31 dicembre 2021, il concessionario ha ragione, la legge dice 180 giorni entro il 31/12/2021
devi aspettare nei prossimi mesi il rinnovo degli incentivi per il 2022
mark87
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/08/2021, 19:52

Re: Per incentivi 2021 c'è obbligo di immatricolazione entro il 31/12?

Messaggio da mark87 »

Si è vero dei 180 giorni. Io l'ho ordinata a fine luglio, il concessionario mi ha comunicato una settimana dopo che hanno accettato la richiesta dell incentivo.... Ormai che l'incentivo è scontato dalla fattura, se l'immatricolazione dell auto non dovesse rispettare i termini, credo che se la vedrà direttamente il concessionario.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Per incentivi 2021 c'è obbligo di immatricolazione entro il 31/12?

Messaggio da CBR600F2013 »

mark87 ha scritto:Si è vero dei 180 giorni. Io l'ho ordinata a fine luglio, il concessionario mi ha comunicato una settimana dopo che hanno accettato la richiesta dell incentivo.... Ormai che l'incentivo è scontato dalla fattura, se l'immatricolazione dell auto non dovesse rispettare i termini, credo che se la vedrà direttamente il concessionario.
infatti i concessionari furbi scrivono che e' a responsabilità clienti, stanne certo che non ci rimettono di tasca loro 6000 euro

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”