Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da gianry »

ilratman ha scritto: 26/08/2023, 10:21 Non credo proprio al sovraccarico visto che non è una rete unica elettricamente parlando, chi potrebbe pensare che ci sia un unico cavo per tutte le colonnine he he.
È un problema sw di enelx.
sovraccarico non di energia elettrica ma sovraccarico di transazioni da gestire.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da frank »

Direi di no. Se erano le 7 di mattina e già c'erano problemi
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da Replay »

altristavrogin ha scritto: 26/08/2023, 10:58 a schermo compare questoWhatsApp Image 2023-08-26 at 10.55.51.jpeg
poi passando la tessera si attiva la ricarica.
Non sapevo del disservizio, avevo notato oggi alla fast eva enelx di Castano Primo dove mi ero recato per fare spesa e ricaricare che aveva la medesima scritta. Aprendo l'app Enel non ho trovato avvisi, ma avevo notato che erano in grigio tutte quelle del comprensorio, ma già a qualche km verso Magenta le altre colonnine me le dava Disponibili in verde.

Con NFC dall'app EnelxWay non mi è partita, ma con la card NISSAN del circuito PlugSurfing è partita regolarmente. Non essendo una tariffa in abbonamento ho caricato una decina di kWh che mi necessitavano, ma non ho nessun addebito a riguardo al momento. Se mai arrivasse vi farò sapere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da paskyu »

Nel frattempo che EnelXWay ha risolto, EvWay ha un problema con BeCharge:
Screenshot_2023-08-26-17-40-15-151_com.route220.route220-edit.jpg
Screenshot_2023-08-26-17-40-15-151_com.route220.route220-edit.jpg (53.48 KiB) Visto 558 volte
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da evduck »

È arrivata una notifica simile da A2A

Io sto caricando senza problemi con BeCharge
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da Carlo »

gianry ha scritto: 26/08/2023, 14:11 sovraccarico non di energia elettrica ma sovraccarico di transazioni da gestire.
Lavori in ENEL X WAY?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da frank »

No. La spara a casaccio 8-)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da selidori »

Forse serve un po' di memoria storica.
Nella prima rete eneldrive era proprio previsto che in caso di mancanza di connettività si erogava gratis, questo per non creare un disagio agli utenti e mi sembra una cosa anche saggia.
Allora però eneldrive era meno magnanima: erano solo 15 minuti (ma non esistevano fast).

Come detto però è abbastanza normale 'regalare' la ricarica quanto loro hanno un disservizio e mi sembra anche una cosa di buon senso e che cerca di ingraziosirsi i clienti.
Fra l'altro enelx non è la prima a farlo, è abbastanza normale anche con gli altri (se cercate parlavamo di un caso analogo inglese anche qua sul forum).

SI può salvare le tessere ed addebitare dopo ma se uno usa una tessera rubata crea un danno al legittimo proprietario (e poi andrebbe gestita questa eccezione). Invece secondo me è assai probabile che non si controlli proprio niente e si può passare la tessera anche del club di superpippo purchè ovviamente venga letta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da gianry »

@selidori
Quindi stai assumendo che il problema è stato mancanza di comunicazione con i server per una moltitudine di colonnine ma non tutte ?
Visto che il problema ha interessato colonnine dislocate un po per tutta l'Italia è probabile che più di problema di comunicazione si è verificato un problema al server.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da selidori »

In realtà non ho detto niente di tutto questo, ma si potrebbe anceh essere.
E potrebbe anche essere che sia un problema sul server.

Ma si capisce tutto questo dal mio post?
Sono sconcertato.

Da informatico e da storico di enelx però non penso esattamente questo.
La mia ipotesi (ma è tutta sparata) è che enelx abbia 2 sistemi di gestione: per le vecchie colonnine e per le nuove. Ora definire poi "vecchie" e nuove è una vera impresa. Sicuramente le bitron sono "vecchie" mentre le alpitronic sono "nuove" ma poi c'e' tutto l'universo di altri modelli e sopratutto il mondo incasinatissimo delle AC che sono almeno una decina di modelli con chissà quanti firmware e software.
Io sospetto che ancora tutto il vecchio sistema sia in mano al software precedente, ovvero il EMM (enel mobility managemente, ma questo è a memoria, mentre il nome era sicuramente EMM) che era un prodotto Siemens fortemente customizzato da enel. Costui dialoga col nuovo (di cui purtroppo non so assolutamente niente) per appunto le vecchie installazioni. Oggi quel canale di dialogo fra server dunque si è interrotto.
Ripeto: tutte mie ipotesi che non valgono niente!
2023.08.26 22.31.07-772-uPQJl.pdf - [Presentazione Caleno - Enel] - SumatraPDF.jpg
2023.08.26 22.31.07-772-uPQJl.pdf - [Presentazione Caleno - Enel] - SumatraPDF.jpg (200.71 KiB) Visto 403 volte
da: https://www.selidori.com/tech/documento ... o-Enel.pdf
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”