Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da frank »

In effetti, come dice Selidori, potrebbero esserci protocolli o server di comunicazione differenti in dipendenza dei software delle varie generazioni di colonnine.
In ogni caso l'eziologia del disservizio ci interessa fino a un certo punto. Come informatico potrei anche essere curioso, ma, non dovendolo sistemare, anche no.

Mi interessa di più che ci sia un sa migliore gestione di questi possibili disservizi. Call center che danni giuste indicazioni e protocolli certi per garantire comunque il servizio in emergenza.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da Cortonio »

... ecco, leggo solo ora e confermo anche da me disservizio di colonnine Enel X -volevo ricaricare con A2A-
ho aperto l'app e vedevo una serie di colonnine in manutenzione; ci sono andato comunque a vedere se effettivamente era così: ebbene, caricherò domattina!

;)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da frank »

@Cortonio
Ma hai provato con tessera o solo app?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da fornaiokona64 »

Porto la mia esperienza di oggi...
Provata prima una vecchia Ac e nulla... Sul monitor non c'era nulla... Per scrupolo ho passato la tessera ma niente...

Mi sono recato ad una Ac modello nuovo... C'era uno straniero con model y che traccheggiava...
Credevo non funzionasse neppure quella è invece il turista straniero , da app, aveva attivato la ricarica ma alla presa 3a, gli ho fatto notare l'errore, ha rifatto il tutto e la ricarica è effettivamente partita, erano circa le 10 e 40 credo...
Mi sono recato nuovamente ad una vecchia Ac credendo di poter caricare e invece nulla... Display morto...


Eppure il monitor della Ac nuova era perfettamente funzionante mentre il turista attivava la ricarica da app, bohh.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 653
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da Cortonio »

frank ha scritto: 26/08/2023, 23:22 @Cortonio
Ma hai provato con tessera o solo app?
Il mio abbonamento è con A2A e sfrutto l'app per fare richiesta di ricarica.
Da app non mi dava il classico "badge" con il pallino verde in corrispondenza della colonnina, infatti era grigio e non mi permetteva di iniziare la ricarica. Non ho la tessera RFID, mi devo decidere a prenderla!
Sulla colonnina, con monitor acceso, non ricordo quale messaggio c'era che faceva capire che non sarebbe iniziata la ricarica.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio stazioni di ricarica Enel X Way del 26/08/2023

Messaggio da selidori »

fornaiokona64 ha scritto: 26/08/2023, 23:54Eppure il monitor della Ac nuova era perfettamente funzionante mentre il turista attivava la ricarica da app, bohh.
Ripeto la mia teoria: dipende da colonnina a colonnina (o per meglio dire da software a server, dipende su quale back-end finiscono).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”