Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da selidori »

Se permettete ci sono 1000 versioni, sia di colonnine Swarco (con 1000 versioni di software) che ti prese scame. Ci sono colonnine dove bisogna sfilare la presa per fornire sul solo lato tutta la potenza disponbile, altre dove è sufficiente interrompere la ricarica.
Così come ci sono prese diciamo "nromalmente bloccate" ma anche "normamente chiuse" e persino prese dove c'e' non c'e' molla e quindi il solenoide ci vuole per entrambi i cambi di stato. Ovviamente sarebbe preferibile ci sia la molla che in riposo è su NORMALMENTE SBLOCCATO così che in caso di mancanza di alimentazione si blocchi la presa (si parla sempre di lato colonnina) ma non semopre è così.

In poche parole non c'e' una regola fissa, non parlo solo di LIDL ma della giunga di prodotti che si trovano in giro (parlo sopratutto della carica AC, la DC ha comportamenti un po' più standardizzati).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da red69 »

In un ora si fanno 3 spese, non 1
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da frank »

red69 ha scritto:In un ora si fanno 3 spese, non 1
Ma va là, cala Trinchetto! oppure sei quello che corre col carrello e sfascia le caviglie ai malcapitati?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: Ma va là, cala Trinchetto! oppure sei quello che corre col carrello e sfascia le caviglie ai malcapitati?
Sono solo una persona che è costretta a dare un certo valore al tempo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da selidori »

Vabbè, ognuno ha i suoi tempi, più di un'ora al lidl mi sembra tanto, ma 20 minuti mi sembrano pochi.
Poi ovviamente dipende da cosa, come, quando.
Penso che fra 30 e 60 minuti sia lo standard di tutti e la media.

Poi ripeto ci sono eccezioni, l'ha provato ognuno di noi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da libks »

selidori ha scritto:Vabbè, ognuno ha i suoi tempi, più di un'ora al lidl mi sembra tanto, ma 20 minuti mi sembrano pochi.
Poi ovviamente dipende da cosa, come, quando.
Penso che fra 30 e 60 minuti sia lo standard di tutti e la media.

Poi ripeto ci sono eccezioni, l'ha provato ognuno di noi.
Mah, l'autore del thread scrive
"Mentre ero nel supermercato a fare la spesa (era passata circa 1 ora) mi arriva il messaggio dell'app MYRenault che mi avvisava che la carica si era interrotta.
Non sapendo cosa fosse successo, vado alla cassa pago la spesa e mi dirigo con il carrello verso la mia macchina"

Il che significa che era dentro a far passare il tempo per ricaricare l'auto il piu' possibile.

Purtroppo la parola GRATIS sarebbe da rimuovere dai vocabolari, crea solo spiacevoli equivochi ( e poi una brutta fama degli elettrici scrocconi/morti di fame... tutti sulla stessa barca :D )
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da mister »

Guardate, senza prendere in considerazione, le opinioni personali sulla velocità (o meno della spesa), teniamoci a mente, che, LIDL stessa, quindi, l'azienda in questione; che sicuramente conoscerà meglio di tutti i sui clienti e i suoi punti vendita, ha ritenuto che 30 minuti sia il tempo adatto per una spesa, infatti lo ha impostato (in alcuni punti vendita), come tempo entro il quale, poi l'infrastruttura di ricarica interrompe.
Quindi direi che, secondo LIDL stessa, 1 h per la spesa sia quantomeno necessaria ad una percentuale infinitesimale dei suoi clienti per completare la spesa oppure che sia un tentativo di perdere tempo per scroccare energia.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:In un ora si fanno 3 spese, non 1
Uhm ho qualche dubbio, posso chiederti la tua famiglia da quante persone è composta, quante volte vi recate al supermercato e quanto fate uso dei negozi di alimentari di prossimità, quante volte a settimana mangiate fuori casa (colazione, pranzo e cena)?

Potresti avere ragione, ma lo scenario cambia molto a seconda delle abitudini. Io sono in un paese senza supermercati ed ho solo un paio di negozio di prossimità (Panettiere, Macellaio) quindi per la mia famiglia di 3 persone + 1 cane faccio una spesa grossa settimanale da 1h buona + 2 visite spot da 15m per integrazione intercettando il supermarket di catena differente al rientro dal lavoro. Il macellaio del paese non lo usiamo perchè lo consideriamo una "Gioielleria". Questo se fai una spesa attenta e cerchi di controllare il budget tenuto conto che ho una figlia di 4 anni che i pasti li fa tutti a casa come mia moglie che lavora da casa, mentre io salto solo il pranzo 3gg a settimana perchè li faccio in azienda.

Ovvio che se tu fossi una famiglia adulta tutta lavoratrice che la colazione la fa con i colleghi appena si arriva al lavoro, si mangia a pranzo fuori per lavoro e si rientra la sera solo per la cena, quando si decide di mangiare a casa, il fatto che tu necessiti di fare piccole spese per preparare al massimo 4-5 pasti in una settimana è realistico, ma non è detto che calzi a tutti!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da frank »

Anche io do il giusto valore al tempo (per me è pure fatturato...).
Questi sono i tempi di ricarica delle spese fatte a Lidl gli ultimi sei mesi. Non sto a cazzeggiare e vado anche quando è generalmente semivuoto (ora pranzo o sabato mattina all'apertura)
Immagine 2022-08-29 123953.png
Immagine 2022-08-29 123953.png (60.79 KiB) Visto 693 volte
Più o meno simile alla esselunga (e li non ho nemmeno la fila alla cassa, ma il supermercato è più grosso)

Immagine 2022-08-29 124522.png
Immagine 2022-08-29 124522.png (57.88 KiB) Visto 693 volte
Ultima modifica di frank il 29/08/2022, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Distacco abusivo del cavo da colonnina Lidl durante ricarica

Messaggio da red69 »

Replay ha scritto: ...
5 persone , no bambini (il piccolo ha 12 anni). In genere solo Esselunga 2 volte alla settimana. Max 30 min per volta (le 3 volte era un po ironico visto che il ns amico si lamentava del distacco dopo un'ora). Spesso anche il clicca e vai che come formula mi piace. Pranzo in genere tutti fuori, colazione a casa, cene dipende.
Sia per me che per mia moglie il tempo è una risorsa MOLTO rara.
le cose più particolari le ordino direttamente dai produttori
Lidl anche no
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Lidl”