Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da duat »

L'ho scritto, Evolution.


KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.

Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da Jimmy a pedali »

Da quel che mi ha detto il concessionario, già dopo che avevo preso quella con lo stemma tondo ed anche da quello che ho visto di persona esaminando quella che è arrivata in concessionaria dopo la vendita di quella che è diventata la mia auto, direi che l'unica cosa che è cambiata è il logo KIA. Per il resto le vetture mi sono sembrate identiche e questo è quanto mi ha confermato anche il venditore.

Poi la mia era relativamente poco confrontabile con quella arrivata dopo. La mia è una Evolution e l'altra una Style, entrambe con batteria da 64. Ma, vista accanto ad un'altra Style a logo tondo, direi che non cambia nulla, logo a parte.

210km? Ma a quanto? Io ci ho fatta 329 km, partendo dal 100%, su in due e mezzo, bagagli, a 135 km/h, da Novara a Spinea sull'A4 includendo i brevi tratti per raggiungere il casello d'entrata e la destinazione dal casello d'uscita, a novembre e con due uscite forzate causa incidenti con conseguenti rientri. Sono arrivato con il 14% di batteria.

Salvo tu non voglia sfruttare il 60% di batteria restando rigidamente nel range 20/80, mi sembra una percorrenza un po' riduttiva.
Il range non è un dogma di fede. È un valido consiglio, ma per le tratte più impegnative, il 90/10 non è dannoso se non diventa la regola o, quantomeno, se non si lascia la vettura ferma per ore ed ore o giorni, troppo vicina agli estremi.
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 10/02/2022, 12:16, modificato 2 volte in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da duat »

Grazie Jimmy ho solo paura di spendere 36.000 euro per un'auto che a luglio non so di quanto scenderà e che tra 8/10 anni forse dovrò buttare per le batterie, la mia Merceds dopo 20 anni di onorato servizio l'ho rivenduta anche ad un buon prezzo... questo era il motivo per cui mi sto dirigendo sulla Captur Plug-in, non ho ansie da ricariche, vado in elettrico per almeno 30km in città e tra 15 anni potrò comunque rivenderla perchè ci sarà sempre il comparto termico quindi nessun calo di prestazioni e poi al massimo il pacco batteria si potrà sostituire con uno nuovo ed a poco prezzo (9kwh).
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da Jimmy a pedali »

duat ha scritto:Grazie Jimmy ho solo paura di spendere 36.000 euro per un'auto che a luglio non so di quanto scenderà e che tra 8/10 anni forse dovrò buttare per le batterie, la mia Merceds dopo 20 anni di onorato servizio l'ho rivenduta anche ad un buon prezzo... questo era il motivo per cui mi sto dirigendo sulla Captur Plug-in, non ho ansie da ricariche, vado in elettrico per almeno 30km in città e tra 15 anni potrò comunque rivenderla perchè ci sarà sempre il comparto termico quindi nessun calo di prestazioni e poi al massimo il pacco batteria si potrà sostituire con uno nuovo ed a poco prezzo (9kwh).
Beh, queste sono le preoccupazioni che possiamo avere tutti davanti ad un qualcosa di nuovo su cui non abbiamo neppure uno "storico" per capire nel lungo periodo come andrà. Li non ci sono consigli. Ognuno deve fare ciò che lo farà stare sereno, non vivere 10 anni con il patema. Io ho fatto fuori la seconda termica proprio perché ne prendevo ancora dei bei soldi che tra qualche anno mi sarei sognato. Ma ho per lo più tratte brevi, venivo da quasi due anni di Zoe (che ora usa mia moglie, con entusiasmo) volevo qualcosa di spazioso, elettrico e stradista e, caratterialmente, mi piacciono le novità, quindi mi sono "buttato".

Ma le esigenze, necessità, ed inclinazioni sono personali ed ognuno deve fare le sue scelte in funzione di se stesso. La Captur plug-in l'avevo osservata anche io per affiancarla alla Zoe. Poi mi sono fatto due conti. Allestita come l'avrei voluta io, mi sarebbe costata quasi quanto una EV, avrebbe avuto un motore termico che avrebbe richiesto la normale (e costosa) manutenzione, ma non avvantaggiandomi di tutte le facilitazioni dell'elettrico puro. Barattavo meno ansia da ricarica con costi importanti ed un po' di autonomia in più. È così, NIRO fu!

Per quel che riguarda invece la nuova versione in uscita della Niro io la trovo, semplicemente, agghiacciante...

Ciao.
Jimmy.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da duat »

Innanzi tutto veramente grazie per il tempo che hai dedicato per rispondermi, si sono veramente indeciso tra E-Niro Evolution e Captur RS-Line, l'unica cosa che mi frena è l'imminente uscita della nuova e-niro e queste continue soste nel caso di viaggi lunghi... insomma farsi 800km ( anche se capiterà una volta l'anno) ed impiegare 9 ore di viaggio perchè 2 sono di ricariche mi frena un pochino.
Per i costi di manutenzione è vero che non li hai su di una EV ma è anche vero che quando la andrai a vendere dovrai fare i conti con lo stato della batteria... è come se non avessi il motore se le batterie sono al 50% di capacità... comunque ora rifletterò bene magari aspetterò qualche altro consiglio e poi mi "butterò" anche io.

Grazie
Ultima modifica di Murales il 14/02/2022, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote di due interi messaggi
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

duat ha scritto: Con il navigatore ho messo 80% alla partenza per preservare la batteria. Comunque essendo il navigatore online potete verificare quanto dico.

Grazie di nuovo.
Questo non ha senso perché per preservare la batteria non devi lasciarla carica al 100% senza poi utilizzarla per tanto tempo. Partire per un viaggio lungo con 80% di batteria è un errore già in partenza. Si carica al 100% e si parte, chiaro che poi non ce la fai. Sulla percentuale di arrivo è una scelta tua che però può dipendere da e se potrai caricare all'arrivo o meno.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da duat »

Certo chiaro, credevo che l'effetto sulla batteria era portarla al 100% mentre mi stai dicendo che se la utilizzi subito non subisce danni... ok ma rimane il fatto che sulle ricariche fast sei obbligato a fermati all'80/85%.

Grazie.
Ultima modifica di Murales il 14/02/2022, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote di due interi messaggi
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da Paul The Rock »

duat ha scritto:
Certo chiaro, credevo che l'effetto sulla batteria era portarla al 100% mentre mi stai dicendo che se la utilizzi subito non subisce danni... ok ma rimane il fatto che sulle ricariche fast sei obbligato a fermati all'80/85%.

Grazie.
Le batterie si rovinano se carichi al 100% e poi la lascia firma un bel po' di tempo (non parlo di uno o due giorni, ma di più). Sulle fast il limite del 80-85% non è per preservare la batteria, ma perché la velocità di ricarica scende man mano che si arriva vicini al 100% (è come riempire sino all'orlo un bicchiere d'acqua) e sopra 80-85% scende la velocità di carica a tal punto che è più conveniente a livello di tempi ripartire e magari fermarsi più avanti un po' prima che aspettare di arrivare al 100%.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Svevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/11/2021, 12:26
Località: Prov BS
Veicolo: Kia E-niro Evolut 64

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da Svevus »

Concordo con quanto scritto da Paul the Rock.

Nello specifico:
- se una volta alla settimana devi fare un viaggio a/r di 420 km in autostrada considera che d'inverno dovrai comunque fermarti almeno una volta a ricaricare (l'optimum sarebbe poter fare un rabbocco a destinazione). In estate, forse, andando a velocità moderate potresti farcela con una sola ricarica.
- per le ferie mi dici che per fare 800 km passeresti da 7 a 9 ore. Ma con la macchina attuale fai tutta una tirata? Presumo che almeno una sosta tu la faccia ugualmente se non due. Considera di far coincicidere le soste che già fai con quelle per la ricarica. e probabilmente la cosa non sarà così tragica.
- riguardo alla rivendibilità futura della vettura è un rebus.

Possiamo fare alcuni ragionamenti:
- il my s2022 econdo i miei gusti è meglio dentro e più brutta fuori
- per 7 anni hai la garanzia sulle batterie (mi pare almeno il 70%)
- Dopo 10 anni non è assolutamento detto che la macchina sia da buttare, avrà subito un certo degrado della batteria, potrà essere sfruttabile in comodità solo su tratte più brevi ma non è assolutamente detto che non funzioni più
- la valutazione a lungo termine dell'usato elettrico sarà condizionata, inevtabilmente, dai prezzi del nuovo e da quanto avrà preso piede la mobilità elettrica. Se il nuovo costerà sempre tanto, anche l'usato manterrà il valore. Se la richiesta di veicoli elettrici sarà alta il valore dell'usato tendensizilamente resterà alta. Viceversa se i veicoli nuovi dovessero costare la metà di oggi o se la transizione ecologica resterà a metà del guado la macchina si svaluterà di più.
Però il discorso riguarda anche l'ibrida. Magari tra 10 anni l'equivalente della e-niro (che sarà ormai fuori produzione) costerà nuova 20/25k euro, per quale motivo dovrei pagare somme importanti per il tuo usato (sia esso elettrico o plug in?)
duat
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/02/2022, 14:41

Re: Che differenza c'è tra la Kia e-Niro modello 2020 e 2021?

Messaggio da duat »

Svevus ha scritto:Concordo con quanto scritto da Paul the Rock.
......
Concordo con il tuo ragionamento, diciamo che per la somma di 36.000 posso a questo punto prendere la e-niro nonostante la nuova che sta per entrare.... certo è che sicuramente a 49.000 euro una macchina che ormai non è più ordinabile ed esiste solo in stock non ce li avrei mai spesi ( anche perchè non ho tutti questi soldi e le finanziarie costano).

Se non la trovo più a quel prezzo mi prendo la Renault Plug-in RS Line che non è male anche se ha ancora il comparto termico ed i tagliandi a pagamento rispetto alle Kia che sono gratuiti per 7 anni.
Peccato per gli aggiornamenti OTA che nel 2022 non ci sono ( certo la macchina è del 2020.... ) :D
KIA E-Niro Evolution MY22 Long Range 64 Kwh.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”