Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pasaico
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/02/2020, 18:51
Località: Roma

Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da pasaico »

Salve, purtroppo ho letto che un impianto fotovoltaico va posizionato sempre verso SUD, sono andato a vedere la posizione della casa, tramite google maps vedendo la freccia rossa (cerchiata di rosso) ho trovato il NORD.

Secondo voi, posizionando un impianto di 6 Kw sul tetto 3 sia controproducente?
altri posti liberi 1 e 2

Grazie per le risposte
Posizione-Pannelli-Solari.jpg
Posizione-Pannelli-Solari.jpg (139.71 KiB) Visto 7393 volte



carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da carest »

Il migliore è il 2
possibile nell' 1
nel 3 è inutile
pasaico
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/02/2020, 18:51
Località: Roma

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da pasaico »

carest ha scritto:Il migliore è il 2
possibile nell' 1
nel 3 è inutile
Addirittura inutile nel 3?

Mentre invece nel numero 1, sarei costretto ad inclinarli di molto i pannelli, con una struttura metallica? Piatti non si possono mettere?

Mentre nel numero 2, si trova a circa 2 metri più in basso dagli altri pannelli montati, non è sconsigliato metterli vicino ad un muro che genererà ombra?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da marcober »

l'inclinazione di 1 non mi è chiara..ma se fosse piatto..allora è ideale..per fare installazione con dei supporti che inclinano i pannelli a SUD.
Sempre che il Comune lo permetta come regolamento edilizio
Questa è opzione migliore

Se invece 1 è inclinato a Est almeno 8 gradi..allora va bene anche complanare alla falda.
Se 1 è inclinato a Est ma meno di 8 gradi o non ti fanno fare con pannelli non complanari a sud..vai sul 2

il 2 è certo danneggiato da ombre parziali mattina e sera...ma non è male.....il 3 è il peggiore essendo a Nord pieno..se fosse poco inclinato e uno volesse puntare a 20 kw in totale, ok..ma visto che hai di meglio e punti a 6...non è interessante
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da marco »

Il 2 è esattamente come a casa mia, Sud-Sud-Ovest
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pasaico
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/02/2020, 18:51
Località: Roma

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da pasaico »

marcober ha scritto:l'inclinazione di 1 non mi è chiara..ma se fosse piatto..allora è ideale..per fare installazione con dei supporti che inclinano i pannelli a SUD.
Sempre che il Comune lo permetta come regolamento edilizio
Questa è opzione migliore

Se invece 1 è inclinato a Est almeno 8 gradi..allora va bene anche complanare alla falda.
Se 1 è inclinato a Est ma meno di 8 gradi o non ti fanno fare con pannelli non complanari a sud..vai sul 2

il 2 è certo danneggiato da ombre parziali mattina e sera...ma non è male.....il 3 è il peggiore essendo a Nord pieno..se fosse poco inclinato e uno volesse puntare a 20 kw in totale, ok..ma visto che hai di meglio e punti a 6...non è interessante
Guardando la foto del vecchio impianto anni 2005, misura circa 10x3 (9,60x3,19) metri

Installandolo al posto numero 2, pensi che con i nuovi pannelli, riesco ad ottenere un ingombro minore per fare la stessa potenza di 6kw?

Il numero 1 è inclinato leggermente verso est...

L'ideale per me sarebbe al numero 3, purtroppo.
pasaico
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/02/2020, 18:51
Località: Roma

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da pasaico »

marco ha scritto:Il 2 è esattamente come a casa mia, Sud-Sud-Ovest
Hai la stessa conformazione del tetto come il mio, con muro e altro tetto sopra?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da marcober »

ma certo che si...m pare che anche su 2 ci stanno almeno 18 pannelli si non 20

dunque con dei pannelli da 400 W faresti anche 8 kw volendo

le ombre su 2 saranno marginali.

Se 1 ha inclinazione molto bassa, i pannnelli rischiano di restare sporchi...ma se è bassa alora inclinarli verso sud con strutture apposite non guasta, dato che il tetto è quasi piatto. questo per la produzione invernale sarebbe il top.

Ma lo metti sotto stesso contatore dell'altro?
punti al 110%
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da marco »

pasaico ha scritto:
marco ha scritto:Il 2 è esattamente come a casa mia, Sud-Sud-Ovest
Hai la stessa conformazione del tetto come il mio, con muro e altro tetto sopra?
No, il mio è un tetto 4 falde e la falda dove l'ho installato ha lo stesso angolo di azimuth del tuo tetto 2.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pasaico
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 16/02/2020, 18:51
Località: Roma

Re: Si può posizionare un FV verso Nord o è controproducente?

Messaggio da pasaico »

marcober ha scritto: Ma lo metti sotto stesso contatore dell'altro?
punti al 110%
No, non si può toccare per 20 anni quel contatore. :D
Ma non è il mio.

Comunque voglio fare il 110%, con pompa di calore, colonnina di ricarica auto e batteria di accumolo.
Sicuramente supero di 2 classi energetiche l'attuale classe.

P.s. ho letto che le pompa di calore non sono molto efficienti, ho letto una stronzata? :x

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”