Dubbio su BMW Elettrico

Lo scooter elettrico della casa motociclistica tedesca BMW prodotto dal 2012.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ice1000
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2018, 21:56

Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da Ice1000 »

Ciao a tutti!
Sono combattuto e sto cercando info per orientarmi. Vorrei acquistare uno scooter elettrico e il BMW mi piace però ho qualche dubbio. Vi spiego la mia situazione così magari potete aiutarmi voi...

- tutti i giorni devo percorrere a/r 120km di strada (90% autostrada 10% città). I primi 60km la mattina. Glu ultimi 60km la sera.
- in città mi serve muovermi ma sarebbe per brevi tratti 3/4/5km
- giornalmente percorro circa 130km in totale
- ho possibilità di attaccare la ricarica al mio posto auto con colonnina da 7,5kw ma sto valutando di portarla a 22kw.

Il BMW elettrico... fa al caso mio??
Grazie!!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da marco »

Non sono pochi 130km al giorno eh? Ma anche d'inverno oppure solo quando fa caldo e c'è bello?
Di C Evolution ce ne sono di diversi tipi con differenti autonomie, a quela stai puntando?
La ricarica ce l'avresti solo a casa quindi oppure anche a metà tratta, sul posto di lavoro suppongo? Oppure torni a casa a pranzo e puoi rabboccare anche li?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da renatoponzzo »

benvenuto!
ottima scelta!
ne ho visti un sacco di usati poco usati e garantiti al centro BMW motorrad

https://www.bmw-motorrad.it/it/used-bik ... _price-asc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da marco »

A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà! :o
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? :D ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da gargol »

marco ha scritto:A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà! :o
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? :D ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica :lol:
beh non ci sarebbe storia... il C-Evolution versione Long Range è dato da 0 a 100km/h il 6,8sec.. La zero per circa la metà del tempo :D
L'ho provato, è molto agile rispetto alla mole del peso, lo spunto maggiore il maxi della BMW ce l'ha i primi metri, diciamo da 0 a 50km/h poi inizia a perdere un po' all'aumentare della velocità. Ovviamente è una sensazione che ho mitigata sicuramente dalle mie esperienze con i due modelli Zero Motorcycles posseduti. Da uno che arriva da maxiscooter a scoppio, penso che riceva sensazioni ben più "forti".
La Versione Long Range è data per 160km di autonomia max. Quindi direi che senza un rabbocco a metà percorso, saresti sempre piuttosto tirato.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da andbad »

gargol ha scritto:
marco ha scritto:A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà! :o
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? :D ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica :lol:
beh non ci sarebbe storia... il C-Evolution versione Long Range è dato da 0 a 100km/h il 6,8sec.. La zero per circa la metà del tempo :D
L'ho provato, è molto agile rispetto alla mole del peso, lo spunto maggiore il maxi della BMW ce l'ha i primi metri, diciamo da 0 a 50km/h poi inizia a perdere un po' all'aumentare della velocità.
La Versione Long Range è data per 160km di autonomia max. Quindi direi che senza un rabbocco a metà percorso, saresti sempre piuttosto tirato.
Fa 120km di sola autostrada, più altri km in città. IMHO senza ricaricare a metà giornata non ce la fa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Ice1000
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2018, 21:56

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da Ice1000 »

Grazie delle vs risposte!

No, purtroppo non ho possibilità di fermarmi a metà strada quindi la ricarica la posso fare sono in ufficio quando parcheggiato.
Il tragitto sarebbe sia estivo che invernale (anche se sono in alto Piemonte e un po’ nevica).

Sono un po’ combattuto perchè ho paura che i 130km siano ancora un po’ troppi... :roll:
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da renatoponzzo »

qui dicono che il long range fa 160km
https://www.motospia.it/bmw-c-evolution-long-range/
Ice1000
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/06/2018, 21:56

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da Ice1000 »

...dite che sono km reali? Qualcuno ce l’ha?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dubbio su BMW Elettrico

Messaggio da marco »

Suppongo che sarà come per le auto, quindi se ci dai del gas e soprattutto d'inverno, ti puoi aspettare un'autonomia di molto inferiore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “BMW C Evolution”