Dubbio su BMW Elettrico
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dubbio su BMW Elettrico
Ciao a tutti!
Sono combattuto e sto cercando info per orientarmi. Vorrei acquistare uno scooter elettrico e il BMW mi piace però ho qualche dubbio. Vi spiego la mia situazione così magari potete aiutarmi voi...
- tutti i giorni devo percorrere a/r 120km di strada (90% autostrada 10% città). I primi 60km la mattina. Glu ultimi 60km la sera.
- in città mi serve muovermi ma sarebbe per brevi tratti 3/4/5km
- giornalmente percorro circa 130km in totale
- ho possibilità di attaccare la ricarica al mio posto auto con colonnina da 7,5kw ma sto valutando di portarla a 22kw.
Il BMW elettrico... fa al caso mio??
Grazie!!
Sono combattuto e sto cercando info per orientarmi. Vorrei acquistare uno scooter elettrico e il BMW mi piace però ho qualche dubbio. Vi spiego la mia situazione così magari potete aiutarmi voi...
- tutti i giorni devo percorrere a/r 120km di strada (90% autostrada 10% città). I primi 60km la mattina. Glu ultimi 60km la sera.
- in città mi serve muovermi ma sarebbe per brevi tratti 3/4/5km
- giornalmente percorro circa 130km in totale
- ho possibilità di attaccare la ricarica al mio posto auto con colonnina da 7,5kw ma sto valutando di portarla a 22kw.
Il BMW elettrico... fa al caso mio??
Grazie!!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37300
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dubbio su BMW Elettrico
Non sono pochi 130km al giorno eh? Ma anche d'inverno oppure solo quando fa caldo e c'è bello?
Di C Evolution ce ne sono di diversi tipi con differenti autonomie, a quela stai puntando?
La ricarica ce l'avresti solo a casa quindi oppure anche a metà tratta, sul posto di lavoro suppongo? Oppure torni a casa a pranzo e puoi rabboccare anche li?
Di C Evolution ce ne sono di diversi tipi con differenti autonomie, a quela stai puntando?
La ricarica ce l'avresti solo a casa quindi oppure anche a metà tratta, sul posto di lavoro suppongo? Oppure torni a casa a pranzo e puoi rabboccare anche li?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Dubbio su BMW Elettrico
benvenuto!
ottima scelta!
ne ho visti un sacco di usati poco usati e garantiti al centro BMW motorrad
https://www.bmw-motorrad.it/it/used-bik ... _price-asc
ottima scelta!
ne ho visti un sacco di usati poco usati e garantiti al centro BMW motorrad
https://www.bmw-motorrad.it/it/used-bik ... _price-asc
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37300
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dubbio su BMW Elettrico
A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà!
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Dubbio su BMW Elettrico
beh non ci sarebbe storia... il C-Evolution versione Long Range è dato da 0 a 100km/h il 6,8sec.. La zero per circa la metà del tempomarco ha scritto:A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà!
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica
L'ho provato, è molto agile rispetto alla mole del peso, lo spunto maggiore il maxi della BMW ce l'ha i primi metri, diciamo da 0 a 50km/h poi inizia a perdere un po' all'aumentare della velocità. Ovviamente è una sensazione che ho mitigata sicuramente dalle mie esperienze con i due modelli Zero Motorcycles posseduti. Da uno che arriva da maxiscooter a scoppio, penso che riceva sensazioni ben più "forti".
La Versione Long Range è data per 160km di autonomia max. Quindi direi che senza un rabbocco a metà percorso, saresti sempre piuttosto tirato.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Dubbio su BMW Elettrico
Fa 120km di sola autostrada, più altri km in città. IMHO senza ricaricare a metà giornata non ce la fa.gargol ha scritto:beh non ci sarebbe storia... il C-Evolution versione Long Range è dato da 0 a 100km/h il 6,8sec.. La zero per circa la metà del tempomarco ha scritto:A me però mi ha lasciato di stucco il peso: mi pare che rispetto alla mia moto Zero FX, lo scooter abbia un pelo di potenza in più ma meno coppia... in compenso pesa il doppio, per cui andrà la metà!
Se mi capitasse mai di incontrarne uno al semaforo quando sono in moto (ma quando mai? ) mi piacerebbe passare dalla teoria alla pratica
L'ho provato, è molto agile rispetto alla mole del peso, lo spunto maggiore il maxi della BMW ce l'ha i primi metri, diciamo da 0 a 50km/h poi inizia a perdere un po' all'aumentare della velocità.
La Versione Long Range è data per 160km di autonomia max. Quindi direi che senza un rabbocco a metà percorso, saresti sempre piuttosto tirato.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Dubbio su BMW Elettrico
Grazie delle vs risposte!
No, purtroppo non ho possibilità di fermarmi a metà strada quindi la ricarica la posso fare sono in ufficio quando parcheggiato.
Il tragitto sarebbe sia estivo che invernale (anche se sono in alto Piemonte e un po’ nevica).
Sono un po’ combattuto perchè ho paura che i 130km siano ancora un po’ troppi...
No, purtroppo non ho possibilità di fermarmi a metà strada quindi la ricarica la posso fare sono in ufficio quando parcheggiato.
Il tragitto sarebbe sia estivo che invernale (anche se sono in alto Piemonte e un po’ nevica).
Sono un po’ combattuto perchè ho paura che i 130km siano ancora un po’ troppi...
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Dubbio su BMW Elettrico
qui dicono che il long range fa 160km
https://www.motospia.it/bmw-c-evolution-long-range/
https://www.motospia.it/bmw-c-evolution-long-range/
Re: Dubbio su BMW Elettrico
...dite che sono km reali? Qualcuno ce l’ha?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37300
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Dubbio su BMW Elettrico
Suppongo che sarà come per le auto, quindi se ci dai del gas e soprattutto d'inverno, ti puoi aspettare un'autonomia di molto inferiore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)