Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8507
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Comunque secondo me la segnaletica non e' corretta e perciò le multe sono impugnabili. Dovrebbero esserci due cartelli posizionati davanti ai due posti auto riservati alla ricarica o perlomeno ci dovrebbe essere un cartello aggiuntivo con frecce che indicano chiaramente i due posti auto (come sul cartello all'altro lato della strada visibile su una delle foto).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
@pIONiere c'è un cartello con divieto di sosta e di fermata escluso veicoli elettrici in carica, la segnaletica verticale PREVALE SEMPRE su quella orizzontale. non impugni un bel niente.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37404
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Però un solo cartello in mezzo non lo so se va bene: nelle ultime installazioni che ho visto, quelle fatte bene, se ci sono 4 stalli ci sono 4 cartelli. Poi magari va bene lo stesso anche uno, per dare la sanzione, ma sicuramente può trarre anche in inganno lo pseudo abusivo (ed a pensare male si potrebbe sospettare che è tutto studiato per fare cassa)
Comunque se da un lato il comune fa cassa, dall'altro ci rimettiamo noi utenti ed anche il gestore della colonnina, per cui lo invito a porre prontamente fine a questo problema nel comune di Bologna, visto che sono diverse le installazioni problematiche.
Comunque se da un lato il comune fa cassa, dall'altro ci rimettiamo noi utenti ed anche il gestore della colonnina, per cui lo invito a porre prontamente fine a questo problema nel comune di Bologna, visto che sono diverse le installazioni problematiche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
@marco non so, avrebbe senso 1 cartello per ogni stallo. però ha molto più senso il "buon senso delle persone" se c'è una colonnina, con 2 bocchettoni, in mezzo a 2 stalli, quali saranno mai quelli riservati alla ricarica? quello in fondo alla via a 500m? o quelli adiacenti alla colonnina? se sei almeno al limite minimo dell'intelligenza ci arrivi da solo che se parcheggi li sei in multa, e se parcheggi lo stesso lo fai nella speranza che non ti sgami nessuno..
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8507
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Il cartello non indica a quali posti si riferisce, si trova dietro alla colonnina, non dietro a uno dei posti (ne tantomeno dietro a tutt'e due), e' quello il punto. Cosi com'è stato messo non vieta proprio nulla.DarkAngel00 ha scritto: ↑06/12/2023, 15:24 @pIONiere c'è un cartello con divieto di sosta e di fermata escluso veicoli elettrici in carica, la segnaletica verticale PREVALE SEMPRE su quella orizzontale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
ho provato a controllare con google maps.
il cartello indica il lato della carreggiata che sottostà a quella regola, fino alla fine della strada o fino a un cartello che ne modifica le condizioni, quindi dal cartello fino all'incrocio c'è 1 solo posto auto e quindi quello è sicuramente soggetto a quel cartello ed è un parcheggio riservato a veicoli in carica, il cartello precedente è posto 7 "stalli" indietro (in realtà non vedo le righe di delimitazione degli stalli ma circa 7 auto indietro c'è il cartello)ed è dotato di freccia che specifica la continuità in direzione della colonnina (parcheggio con parchimetro) quindi parcheggio con parchimetro per tutti fino al cartello per le ev.
ma su maps non è presente la colonnina ancora.
quindi il secondo posto dietro la colonnina è ambiguo, su questo posso concordare. ma il primo in testa alla strada è certamente normato da quel cartello.
il cartello indica il lato della carreggiata che sottostà a quella regola, fino alla fine della strada o fino a un cartello che ne modifica le condizioni, quindi dal cartello fino all'incrocio c'è 1 solo posto auto e quindi quello è sicuramente soggetto a quel cartello ed è un parcheggio riservato a veicoli in carica, il cartello precedente è posto 7 "stalli" indietro (in realtà non vedo le righe di delimitazione degli stalli ma circa 7 auto indietro c'è il cartello)ed è dotato di freccia che specifica la continuità in direzione della colonnina (parcheggio con parchimetro) quindi parcheggio con parchimetro per tutti fino al cartello per le ev.
ma su maps non è presente la colonnina ancora.
quindi il secondo posto dietro la colonnina è ambiguo, su questo posso concordare. ma il primo in testa alla strada è certamente normato da quel cartello.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 11/11/2020, 21:04
- Località: Modena
- Veicolo: Kia e-Niro 64kWh
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Però, le strisce blu a terra indicherebbero che la sosta è a pagamento, quindi per essere nel pieno delle regole andrebbe pagato il parcheggio mentre si carica?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37404
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Ovviamente no che non c'è da pagare: segnaletica orizzontale sempre più ambigua anche per questo motivo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Beh sul fatto che non c'è da pagare, magari in questo caso specifico sarà così... Ma in generale se gli stalli delle colonnine hanno le strisce blu in una zona soggetta a parchimetro, tocca pagare. Del resto ci sono anche colonnine posizionate in parcheggi a pagamento dove entri solo se paghi.
Re: Due multe ad abusivi con rimozioni sfiorate a Bologna il 3/12/23
Confermo anche da noi gli stalli più abusati sono quelli senza segnaletica... Che non ho mai recensito, perché periferico o/e di apparente minore importanza
Le altre colonnine sono in linea di massima rispettate se non per brevi soste scuola bambini e bancomat, perché ben segnalate e i vigili sono solerti (anche se non abbiamo carro attrezzi)
Gianluca.