Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

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marcober
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da marcober »

EmilianoMontanari ha scritto:
Deen ha scritto:Caricare da 7,4 a 11 kW non è che cambi molto... l’importante è non far arrivare troppo spesso la batteria a secco e non ricaricarla troppo spesso fino al 100%
Invece cambia.... specie se la batteria non è ben raffreddata...
Dunque siano a 7 sei in sicurezza e a 11 sei a rischio di friggere la batteria se non è raffreddata?

Secondo me è hai ameno 1 ordine di grandezze di errore nella tua valutazione..

D'altra parte non esiste alcuna indicazione del costruttore in tal senso...nessuna limitazione nel farlo..nessuna modifica di garanzia se lo fai. Se compri auto con caricatore da 3,7 oppure 6 non cambia nulla nel garanzia (Leaf)..ma nemmeno fra 22 e 43 (zoe)..ma nemmeno fra 22 e 50 (nuova zoe)..etc etc.


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JacobLocke
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da JacobLocke »

Dunque siano a 7 sei in sicurezza e a 11 sei a rischio di friggere la batteria se non è raffreddata?

Secondo me è hai ameno 1 ordine di grandezze di errore nella tua valutazione..

D'altra parte non esiste alcuna indicazione del costruttore in tal senso...nessuna limitazione nel farlo..nessuna modifica di garanzia se lo fai. Se compri auto con caricatore da 3,7 oppure 6 non cambia nulla nel garanzia (Leaf)..ma nemmeno fra 22 e 43 (zoe)..ma nemmeno fra 22 e 50 (nuova zoe)..etc etc.
Io da quel che ho capito dipende anche dalla grandezza della batteria...
una batteria da 77 kWh come quella della ID.3 che uscirà caricata a 7,4 kW suppongo la danneggerà molto meno che caricarla sempre a 125 kW.

Una batteria da 22 kWh invece come la prima Zoe anche 7,4 erano più deleteri perché già carichi a Un terzo della carica totale della batteria in un ora.

Mentre nella 77 kWh se carichi 7,4 quindi a 1/10 della sua capacità totale, alla lunga la batteria subirà molto meno logoramento perché una carica così lenta per la capacità della batteria non la farà mai surriscaldare molto no?

Che poi non ho capito la storia del 80%?

Se si carica molto lento, tipo 7,4 o 3,7 si può caricare spesso al 100% che non danneggia la batteria? Oppure dopo 80% qualunque sia la potenza la batteria subirà sempre un surriscaldamento?

Perché se il problema sussiste solo dal 80% in poi allora basta caricare sempre fino al 80% e oltre solo in caso di lunghi viaggi che ti serve tutta la capacità della batteria. No?
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carlo.marchesini
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da carlo.marchesini »

Anche questo è ragionevole.
Se vogliamo, una ID 3 da 77kw ti permette di "virtualizzare" la batteria ancora di più. Hai molto più margine per provare a mantenere in buono stato la batteria.
marcober
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da marcober »

Secondo me parlate di danneggiamento e surriscaldamento un po’ a vanvera.
A parte che citi 125 kw e io commentavo un post dove si presume che vi sia differenza fra 7 e 11 kw, dunque il commento è poco pertinente...ma chi ha un OBD e ha visto le T batteria di un’auto in carica a 7 e 11 kw, si è reso conto che non vi è alcun surriscaldamento.. e nessun danneggiamento.

Ma soprattutto qualsiasi batteria , anche da 100 kWh, ad un certo punto diventa identica ad una batteria piccola...cioè quando è quasi carica...ma auto è esattamente programmata per gestire al meglio tale fase...senza friggere nulla.

Poi ovvio che batteria di usura...così come un motore termico si usura
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marco
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto: Una batteria da 22 kWh invece come la prima Zoe anche 7,4 erano più deleteri perché già carichi a Un terzo della carica totale della batteria in un ora.

Mentre nella 77 kWh se carichi 7,4 quindi a 1/10 della sua capacità totale, alla lunga la batteria subirà molto meno logoramento perché una carica così lenta per la capacità della batteria non la farà mai surriscaldare molto no?
Al di la del tipo di ricarica, ed ammesso di vere due batterie di diversa capacità ma di stessa identica tecnologia e con lo stesso numero di cicli di vita previsto, è ovvio che la batteria più grande durerà di più perché a parità di km farà meno cicli di carica/scarica.
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da JacobLocke »

Al di la del tipo di ricarica, ed ammesso di vere due batterie di diversa capacità ma di stessa identica tecnologia e con lo stesso numero di cicli di vita previsto, è ovvio che la batteria più grande durerà di più perché a parità di km farà meno cicli di carica/scarica.

Quindi comprare una auto con la batteria più grande conviene... la batteria durerà di più perché avrà fatto meno ciclo di ricarica rispetto a una più piccola.
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:

Quindi comprare una auto con la batteria più grande conviene... la batteria durerà di più perché avrà fatto meno ciclo di ricarica rispetto a una più piccola.
invece NON conviene

ti troverai dopo 8 ann un'auto che è comuqnue "vecchia" come tecnologia..usata ...di 2 modelli precedenti..che vale assai poco..e che ha ancora ua bateria poco sfrutata
Dunque è invendibile..e se la vendi realizzi poco..ma la grande batteria all'inizio l'hai pagata salata.

Dunque occorre comprare auto adatta al'uso che se ne fa..se fai tanti km serve auto con grossa batteria ...se ne fai pochi, con batteria piccola..cosi auto e batteria invecchiano/si usurano in modo equilibrato e spendi il giusto per avere quel che serve..se non spendi troppo per trovarti una cosa che poi di fatto vale poco..

Hai presenti quelli che cercano di vendere un'Audi 8 benzina di 8 anni cn su 80 mila km?..ti dicono " come vedi l'ho fruttata poco"..ma di fatto non riescono a farsela pagare nulla piu di una che ne ha su 160 mila..o al massimo 1000 euro in piu.
A loro magari bastava allora una A3..si deprezzava in % meno e si risaprmiavano dei bei soldi all'inizio.
Anche se uno poi diceva "si ma se la metto a 130 kmh in autostrada il motore dlle A8 gira piu piano e si consuma meno"

Alla fine la cosa migliore è tenersi A8 finche dura..e al stessa cosa succederebbe se compri una Kona da 64 kWh e gli fai fare uso che avrebbe fatto una UP ..il suo valore lo perde ..e dunque ti "condanni" a tenerla tu sino a che la carrozzeria regge.
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da JacobLocke »

invece NON conviene

ti troverai dopo 8 ann un'auto che è comuqnue "vecchia" come tecnologia..usata ...di 2 modelli precedenti..che vale assai poco..e che ha ancora ua bateria poco sfrutata
Dunque è invendibile..e se la vendi realizzi poco..ma la grande batteria all'inizio l'hai pagata salata.
Quando cambierò la Zoe con Un altra auto lo terrò a mente.. :)
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EmilianoMontanari
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da EmilianoMontanari »

JacobLocke ha scritto:
Dunque siano a 7 sei in sicurezza e a 11 sei a rischio di friggere la batteria se non è raffreddata?

Secondo me è hai ameno 1 ordine di grandezze di errore nella tua valutazione..

D'altra parte non esiste alcuna indicazione del costruttore in tal senso...nessuna limitazione nel farlo..nessuna modifica di garanzia se lo fai. Se compri auto con caricatore da 3,7 oppure 6 non cambia nulla nel garanzia (Leaf)..ma nemmeno fra 22 e 43 (zoe)..ma nemmeno fra 22 e 50 (nuova zoe)..etc etc.
Io da quel che ho capito dipende anche dalla grandezza della batteria...
una batteria da 77 kWh come quella della ID.3 che uscirà caricata a 7,4 kW suppongo la danneggerà molto meno che caricarla sempre a 125 kW.

Una batteria da 22 kWh invece come la prima Zoe anche 7,4 erano più deleteri perché già carichi a Un terzo della carica totale della batteria in un ora.

Mentre nella 77 kWh se carichi 7,4 quindi a 1/10 della sua capacità totale, alla lunga la batteria subirà molto meno logoramento perché una carica così lenta per la capacità della batteria non la farà mai surriscaldare molto no?

Che poi non ho capito la storia del 80%?

Se si carica molto lento, tipo 7,4 o 3,7 si può caricare spesso al 100% che non danneggia la batteria? Oppure dopo 80% qualunque sia la potenza la batteria subirà sempre un surriscaldamento?

Perché se il problema sussiste solo dal 80% in poi allora basta caricare sempre fino al 80% e oltre solo in caso di lunghi viaggi che ti serve tutta la capacità della batteria. No?
Nel link che ho messo spiegano tutto ciò che è lo stato dell’arte delle conoscenze: Diminuendo il delta tra carica e scarica e stando lontani tra il massimo il minimo il numero di cicli di vita aumenta esponenzialmente. Aumenta anche diminuendo velocità della ricarica.

Che i costruttori non si raccomandino di fare dell’auto un uso che ne aumenti la vita (oltre gli anni di garanzia, poi) penso che siano in tre a meravigliarsi…
ma studi sono stati fatti e anche se non ci può essere ancora una casistica a posteriori, la chimica delle batterie del loro comportamento è conosciuta. Io me ne intendo poco, ma so leggere i risultati degli studi…


Poi ognuno interpreta come vuole e, soprattutto, secondo le proprie disponibilità economiche. Esattamente come per ogni altra cosa. Conosco gente che non mette la cover bello smartphone perché “tanto se si deve rompere si rompe”...il mondo è bello perché è vario.
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Re: Differenze degrado batterie se ricaricate AC vs DC?

Messaggio da marcober »

si appunto..ma non è che sia un argomento da "forum elettrico"

Cioe come dici tu riguarda ogni oggetto..se ne fai un uso largamente limitato e cautelativo rispetto al progetto..lo usuri meno e dunque sei piu certo che duri piu a lungo ..magari piu a lungo della sua garanzia (che di certo prevede un uso intenso!")..ma mi pare molto normale e direi banale.

Il papa di un mi cpagno di banco aveva Audi 80 dell'epoca ..e cambiava a 1200 giri di motore..andando pianissimo e formando file infinite dietro che strombazzavano..di certo il suo motore era meno usurato.. e dunque?

fatico a capire dove sta poi la "tesi" che deve seguire all'"ipotesi"

se el carichiamo lenti fra 20 e 80% durano piu che fare solo Fast ? puo essere (nonostante noti casi contrari che smentiscono)...ok..e allora?
Un uso non prudente impedisce che il bene evolta correttamente la sua funzione nell'arco di vita per cui è progettato?
No? e allora..cambia nulla nel lato pratico

Anche un divano si usura usandolo...non mi ci devi buttare dal soffitto, ovvio...ma non è che nemmeno posso terizzare che se mi siedo come se avessi le emorroidi allora la sua vita utile si allunga all'infinito...perche anche solo al luce lo rovina nel tempo
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