Premesso che la tematica disco orario bergamo è già stata trattata ampiamente su altri post del forum. Bergamo, una città che conosco molto bene, da diversi anni ha questa politica di limitare il tempo con il disco orario sulla quasi totalità delle colonnine a prescindere dalla tipologia. In Italia stanno fioccando a macchia di leopardo altre situaizoni analoghe prevalentemente dovuto ad un modello europeo "copiato male".marco ha scritto:Ovviamente la multa è legittima, ma siamo sicuri che sia la strada corretta?
All'estero sulle Quick ove ve ne siano almeno 2 spesso si assoggetta il 25%-50% dei posti al disco orario, questo perchè vi sono tendenzialmente due classi di guidatori elettrici che ne fanno uso:
- Guidatori che necessitano di lunga sosta o overnight per rifornire completamente l'auto o riportarla a livello (es. 80%)
- Guidatori che necessitano di biberonaggi o che hanno caricatori di bordo che consentono di acquisire un buon flusso di elettroni (es. Renault)
Introducendo il disco orario su una parte delgli stalli di ricarica è evidente che si riserva uno spazio ai secondi garanteno una rotazione più celere, senza però precludere le ricariche lunghe agli altri.
Ritengo che la limitazione del disco orario sia assolutamente corretta su FAST che comunque sono normalmente già limitate di loro dal gestore elettrico.