È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AtTiLa82
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2022, 8:51
Località: Giugliano in Campania

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da AtTiLa82 »

trerep ha scritto:vuoi dirmi che 20/22 mila euro per la e-golf anche se con 96mila chilometri non li prendi?
Quella da 36Kwh sicuro visto che a meno di quella cifra non ne trovi (ne trovai solo una a 17 mila e pure vicino ma me la feci sfuggire).

Per i dubbi farò un post apposito ora sto prima ricercando nei forum.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da marco »

Se ancora copre le tue esigenze, tienila fino alla morte... o anche dopo, nel senso che quando l'autonomia sarà calata così tanto che non ti è più sufficiente, chissà che con poca spesa non si potrà ripristinare qualche cella e darle nuova vita (adesso è dura e dubito anche per il futuro, ma non è ancora scritto per cui chi lo sa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da aventuri »

AtTiLa82 ha scritto:
trerep ha scritto:vuoi dirmi che 20/22 mila euro per la e-golf anche se con 96mila chilometri non li prendi?
Quella da 36Kwh sicuro visto che a meno di quella cifra non ne trovi (ne trovai solo una a 17 mila e pure vicino ma me la feci sfuggire)..
È un tema interessante la valutazione dell'usato, in generale.

Se quest'auto è in vendita a quel prezzo ora, significa proprio che non c'è la corsa dei compratori.. altrimenti sarebbe già stata venduta :) [*]
Il prezzo giusto, probabilmente, è un pelino più basso della miglior cifra pubblica (se uno vuole monetizzare rapidamente).

D'altro canto se anche la vendessi x "speculazione", poi che ci faccio? Le nuove EV sono palesemente sovraprezzate ed arrivano a babbo morto o quasi.. (motivo per cui l'usato regge così bene..)

Insomma un bello stallo, complessivamente.. x essere una transizione epocale in atto!


[*] eBay infatti propone, abbastanza nascosto a dir il vero.. una lista delle ultime transazioni a cui un bene è stato scambiato.. ha molto più senso come indicatore della cifra di realizzo.. che un prezzo di vendita di usato reale.
il "comprami subito" invece è ovviamente il prezzo "giusto" di un bene su eBay, ma questa è un'altra dinamica, x me, ad es. mi riferisco agli iPhone "refurbished", di cui ho una certa esperienza, visto le figlie vogliono solo "la mela bacata"!! Ma io mai comprerei il nuovo :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da pepo154 »

JacobLocke ha scritto: Poi ti indebiti ora per un ev che fra 4/5 anni finita di pagarla c’è ne saranno di migliori a costi inferiori.
Esatto, se per le esigenze familiari può bastare questa Golf l'utente può benissimo saltare questa generazione e approdare alla prossima.
Io non credo che ci saranno salti epocali nelle elettriche (c'è chi aspetta sempre la prossima rivoluzione) ma un miglioramento continuo tale per cui fra qualche anno diventerà chiaro lo stacco tra queste generazioni e le prossime e, si spera, anche a prezzi inferiori o comunque più allineati.

Per il resto la Golf è un'ottima auto che ha delle frecce nel suo arco:
- maturità del progetto, cosa che nelle nuove non si può dire
- finiture di tutto rispetto (possedendo sempre la Golf 7 ma a metano posso confermare)
- consumi molto bassi. Non ha il raffreddamento a liquido della batteria ma questo va anche a vantaggio dei consumi (non è solo questo ma incide)
- penso che la chimica batteria sia longeva ma non ne ho la certezza.

Al massimo va benissimo come auto da passare avanti in famiglia, come ad esempio la moglie, tendendola sempre.
La e-Up che abbiamo sarà una di queste, passerà decisamente del tempo prima che possiamo stufarci, il posto si troverà come seconda/terza auto di famiglia.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da apasq60 »

Sei soddisfatto della tua e-golf, come lo sono io della mia dopo 2 anni, e come lo sono la quasi totalità dei proprietari.
Cambiarla per avere una maggiore autonomia o per avere ricariche fast più rapide avrebbe senso se fosse una necessità assoluta, non mi sembra il tuo caso. Quanto ti costerebbe il cambio per una EV di pari categoria ?
Ti consiglio di godertela ancora a lungo, lo sviluppo delle elettriche sarà accelerato con gli investimenti in corso e fra qualche anno il cambio potrà avere maggior senso. Siamo portati a considerare l'erba del vicino più verde, senza soffermarci sullo splendido giardino che abbiamo.

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Si per esempio stavo guardando con ABRP per itinerario Padova Cadore da farsi in giornata 300km e devo fermarmi al ritorno a metà strada ad una Fast per 30 minuti per ritornare da 11% al 64%, forse e dico forse con un auto da 58 kWh non servirebbe, ma io un viaggio cosi all'anno ne faro qualcheduno, li vicino alla fast c'è un panificio pasticceria che fanno anche servizio al tavolo , magari ci prendiamo un trancio di pizza e una bibita come cena, so già che finirà che quando ritornerò all'auto avrà già finito e sarò al 100%, quando mi fermo tendo a perdere tempo in chiacchiere e bighellonare, il tempo di collegarmi chiudere l'auto e 5 minuti a piedi per arrivare al panificio, ti siedi fuori , ordini, mangi chiacchieri con moglie e figlia,servizi, paghi il conto torni all'auto, figurati 30 minuti per me sono pochi, se potessi potrei anche ridurre la potenza di ricarica a 20 kW.
La colonnina è da 50 kW, se si potesse sarebbe bello usufruire solo di 20 kW e lasciare i 30kW con una seconda pistola ad un secondo automobilista, che poi quando vado via io, la sua potenza di ricarica potrebbe risalire in automatico da 30kW a 50 kW, così la colonnina lavorerebbe più spesso e a piena potenza.
C'è tanto ancora da fare, le idee sono tante, ma non tanto però sulle auto in se, ma su tutto l'ecosistema che gli deve girare attorno tra software, colonnine e produzione di energia rinnovabile, le auto elettriche sono un tassello del mosaico vasto e complesso e non va bene far convergere tutte le energie economiche solo sula fabbricazione e acquisto della auto elettriche, quindi bisogna andarci piano con le dimensioni del pacco batterie.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da mister »

In realtà da quanto scrivi, mi sentire di consigliarti di restare con la tua auto attuale.
Magari poi, cambierai più in là.
Capisco lo sfizio di prendere un'auto nuova eh (capita a me con tutte le cose), poi per fortuna guardo al portafoglio e dico "non è veramente necessaria e quindi evito".
Alla fine se ci pensi bene troverai bene sempre qualche cosa in cui spendere che tu lo voglia o meno e se proprio fossi così bravo e fortunato da riuscire a mettere via un po' di €€€ puoi sempre investirli e/o vincolarli(così non sei tentato di prenderli e spenderli).
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da Kimera »

berpaniz ha scritto:farsi in giornata 300km e devo fermarmi al ritorno a metà strada ad una Fast per 30 minuti per ritornare da 11% al 64%, forse e dico forse con un auto da 58 kWh non servirebbe
Ad oggi le auto elettriche consumano tanto e gli accumuli soffrono dei limiti che conosciamo bene, non ultimo il tempo necessario per ricaricarle dell'energia che ci serve che risulta obiettivamente troppo.

Ma è un'ottima auto la Golf-e, davvero una signora BEV ed è veramente un peccato che Volkswagen l'abbia abbandonato il progetto a favore di uno che non è all'altezza, sia di interni che di "bellezza" dei display.

L'unico problema che ci vedo della Golf-e è la mancanza di un sistema di climatizzazione dell'accumulo e, una 10ina di kWh in meno rispetto alla media di oggi giorno.
Non le manca altro, anzi, è anche una vettura dai bassi consumi ;)
Io ti suggerirei di tenerla stretta :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Kimera ha scritto:
L'unico problema che ci vedo della Golf-e è la mancanza di un sistema di climatizzazione dell'accumulo e, una 10ina di kWh in meno rispetto alla media di oggi giorno.
A suo tempo si era anche perlato di una Golf 8 con 48 kWh, ma non se n'è fatto niente

Si la e-Golf ben venduta fino all'ultimo, per esempio anche la e-Up sua sorella minore era destinata ad uscire dal mercato, ma poi l'hanno tenuta a listino a "Furor di popolo" anche perché li per li non avevo altre citycar elettriche da proporre.

Chissà forse anche questo turn over continuo di modelli è modo sbagliato di produrre auto, per empio Tesla fa sempre lo stesso modello per anni e anni
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Volevo avvisarvi che nel caso estinguiate il finanziamento PVV anzi tempo, decade anche la possibilità del ritiro da parte del concessionario dell'auto al valore contrattualmente garantito a fine periodo, nel mio caso sarebbero stati 15.000€ circa
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”