È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da luctun »

Beh, certo... il PVV è un tutt'uno, finanziamento e garanzia di ritiro ;) Leggendo il topic avrei voluto dirti che alcuni trovano una buona cosa "pagare sempre, ma essere sempre in garanzia ed ogni 3 anni avete un'auto nuova". Se però la tua priorità è stata toglierti le rate, direi che non sei quel tipo di persona :) e allora tienila fino a che non ti servirà veramente qualcosa di diverso ;)



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da reidinanto »

Io ho una Leaf che condivide alcuni problemi (autonomia, rapidgate) ma alla fine per quel che devo farci mi va benissimo. Cambiare ora secondo me è un errore, tra 4-5 anni potrebbe esserci veramente una rivoluzione completa (batterie allo stato solido, abbassamento dei prezzi, più colonnine, etc).
Se ti trovi bene, non cambiare.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Mah in vita mia ho sempre tenuto le auto tanto tempo e alla fine rottamate, non mi è mai passata per la mente di cambiarla ogni 3 anni, mi sembra che si perda troppo in termini di svalutazione, per esempio nuova la e-Golf l'ho pagata 26.000€ e il PVV prevedeva il ritiro a 15.000€, mi sembrano tanti 11.000€ persi in 3 anni quindi il valore garantito non mi è mai sembrato interessante, il PVV l'ho fatto solo per il finanziamento.
Un fattore che mi ha spinto a passare all'elettrico è anche la svalutazione, ero stanco di vedere che le auto termiche che prendevano si svalutassero così tanto, ho voluto cambiare anche per vedere se così vado incontro ad un tasso di svalutazione inferiore, per adesso i fatti mi stanno dando ragione, però anche vero che tutto l'usato ha quotazione sostenute ed è difficile distinguere il fattore BEV quanta differenza fa.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da red69 »

Pagate sempre conviene se fai 30-40.000km anno. Altrimenti no
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Ieri sono stato in concessionario per il primo tagliando dopo 2 anni e ne ho approfittato per farmi fare un preventivo per passare alla Id.3 con il rientro della e-Golf.
La e-Golf me la valutano come da Quattroruote 2020 15.000km 19.000€.
ID.3 Pro Performance 58 kWh non si possono ordinare si prende quello che c'è, e il venditore ne ha trovata una con 3500€ di optional a listino totale 42841,72, scontata 40300€
C'è stato un dibatto se poteva usufruire degli ecobonus perché c'è il limite dei 35000€ non ivati, lui dice che ci rientra perchè se ai 40300 si toglie l'IVA si va sotto i 35.000, ma io credo che il valore che fa da riferimento non sia quello scontato, ma quello di listino, togliendo l'iva farebbe 35116,16 per 100€ non ci sta.
Siccome rientro, ma non rottamo, mettiamo anche che prenda l'ecobonus di 3000€, verrebbe 37000€
Adesso tirar fuori 18.000€ per passare da una e-Gold ad una Id3 mi sembra esagerato solo per avere la batteria climatizzata dove il rapid gate non l'ho mai visto, batteria più capiente, ma tanto se fai un giro di medio raggio ad una Fast ti deve fermare comunque e velocità di ricarica più elevata, ma vedo che con i la e-Golf mi trovo bene lo stesso per quell'unica Fast che faccio ogni tanto, quest'anno sarò andato in tutto 5 Fast, sono piuttosto casalingo.
Chiaro che se uno fa spesso viaggi oltre i 500km è meglio la Id.3, ma io quest'anno ho fatto un solo viaggio da 400km e comunque con la e-Golf è andata benissimo con due Fast da 30 minuti, se poi un giorno ci si potrà rifornire in autostrada sarà ancora meglio
Poi tutto fa comodo, basta pagare.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto:Adesso tirar fuori 18.000€ per passare da una e-Gold ad una Id3 mi sembra esagerato solo per avere la batteria climatizzata dove il rapid gate non l'ho mai visto, batteria più capiente, ma tanto se fai un giro di medio raggio ad una Fast ti deve fermare comunque e velocità di ricarica più elevata, ma vedo che con i la e-Golf mi trovo bene lo stesso per quell'unica Fast che faccio ogni tanto
Inoltre la eGolf e' un auto matura e affidabile, la ID3 nonostante i 2 anni dal lancio e' ancora piena di problemi d'infanzia (certo non tutte ne sono afflitte ma comunque i problemi ci sono).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da Fulgenzio »

berpaniz ha scritto:...
Adesso tirar fuori 18.000€ per passare da una e-Gold ad una Id3 mi sembra esagerato solo per avere la batteria climatizzata dove il rapid gate non l'ho mai visto, batteria più capiente, ma tanto se fai un giro di medio raggio ad una Fast ti deve fermare comunque e velocità di ricarica più elevata, ma vedo che con i la e-Golf mi trovo bene lo stesso per quell'unica Fast che faccio ogni tanto, quest'anno sarò andato in tutto 5 Fast, sono piuttosto casalingo...
Io sono molto meno casalingo di te, ma se invece della mia vecchia Renault Zoe avessi avuto la tua EGolf, quel giorno di un anno fa alla concessionaria VW non mi ci sarei nemmeno avvicinato.

Per carità, sono stra felice della mia ID3, ogni viaggio che ci faccio, che sia autostrada o passi di montagna, mi lascia sempre col sorriso stampato in bocca e quei 349.- al mese me li tolgo di tasca sempre estremamente volentieri, ma la EGolf sicuramente l'avrei tenuta ancora per un po'.

Quindi, da felice possessore di ID3, condivido la tua scelta ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Fulgenzio ha scritto:
Per carità, sono stra felice della mia ID3, ogni viaggio che ci faccio, che sia autostrada o passi di montagna, mi lascia sempre col sorriso stampato in bocca e quei 349.- al mese me li tolgo di tasca sempre estremamente volentieri,
Grazie Fulgezio. Se non sono troppo indiscreto quanto l'hai pagata la ID.3? Perché per adesso parrebbe che a meno di 37.000€ non si possa portare a casa
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da Fulgenzio »

berpaniz ha scritto: Grazie Fulgezio. Se non sono troppo indiscreto quanto l'hai pagata la ID.3? Perché per adesso parrebbe che a meno di 37.000€ non si possa portare a casa
Ti rispondo, ma non te ne farai molto della mia risposta perchè io vivo in Svizzera ;)

La mia ID3 era in ordine dalla concessionaria da inizio 2021, io ci sono capitato sopra perchè, se mai ne avessi presa una, la volevo assolutamente coi fari MATRIX.
Alla fine di listino era 46'000 inclusi 8'000 di accessori/pacchetti (euro e franchi sono praticamente pari), il venditore mi ha tolto il 15% senza che io gli chiedessi nulla e poi ha preparato il classico leasing che si usa da queste parti (non conosco nessuno qui che abbia acquistato un'auto nuova in contanti).

Poi con gli "artifici" del valore di riscatto finale e l'interesse a 0.4% del finanziamento concesso dall'importatore stesso, è venuta quella rata che ci sta nel mio budget familiare (mai avrei pensato di potermi "permettere" un'auto così costosa, ma tant'è!).
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È il caso di sostituire la mia Volkswagen e-Golf secondo voi?

Messaggio da berpaniz »

Fulgenzio ha scritto: Alla fine di listino era 46'000 inclusi 8'000 di accessori/pacchetti (euro e franchi sono praticamente pari), il venditore mi ha tolto il 15% senza che io gli chiedessi nulla e poi ha preparato il classico leasing che si usa da queste
Io ti scrivo da Padova :-)

Però un bel sconto 15%, qua le concessionarie piangono perché dicono che la casa madre lascia a loro solo 8% come margine di guadagno e quindi lo sconto arriva fino a li, così mi hanno detto. Per caso nel tuo sconto era compreso una sorta di Ecobonus? un contributo dello Stato Svizzero? Forse è quello che ha portato al 15% di sconto?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”