Io ho una Leaf con batteria da 62kWh e faccio un paio di volte la settimana un tratto auostradale, non ai 110 ma velocità normale di traffico, quindi diciamo dai 120 a punte anche legermente oltre i 130.
penso che in questa stagione i tuoi consumi siano del tutto normali.
Purtroppo la velocità (quindi l'uso utostradale) "ammazza" l'autonomia, e se l'utilizzo in questa condizione è frequente, occorre scegliere auto che abbiano una buona efficienza aerodinamica come caratteristica principale, e poi buona potenza di ricarica in modo da accorciare le soste.
La batteria grossa aiuta come autonomia ma poi aumenta i consumi nelle altre condizioni di utilizzo a causa del maggiore peso.
È normale che la mia ID.3 77 kWh segni solo 370 km al 100%?
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- FrancoVecchi
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Re: È normale che la mia ID.3 77 kWh segni solo 370 km al 100%?
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Re: È normale che la mia ID.3 77 kWh segni solo 370 km al 100%?
E poi se andate al limite di codice al mattino presto, all'alba o giù di con temperature negative... magari consumare i 20 kWh/100 km, è più facile farne fuor 30 o giù di lì (o anche di più, poi dipende dall'auto e da altri fattori)
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Re: È normale che la mia ID.3 77 kWh segni solo 370 km al 100%?
In generale su una elettrica i consumi sono più variabili che in una termica.
Senza considerare casi estremi, in pianura io a secoda di varie situazioni ho visto valori in un range amplissimo da circa 10 a oltre 30kwh/100km, e nemmeno troppo cambiando lo stile di guida. Con la twingo ancora peggio (range 8-25)
Senza considerare casi estremi, in pianura io a secoda di varie situazioni ho visto valori in un range amplissimo da circa 10 a oltre 30kwh/100km, e nemmeno troppo cambiando lo stile di guida. Con la twingo ancora peggio (range 8-25)
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Re: È normale che la mia ID.3 77 kWh segni solo 370 km al 100%?
Proprio qualche giorno fa su 4 ricariche alle Free To X il primo tratto autostradale la macchina sembrava un'idrovora tant'è che ho dovuto abbassare la velocità a 110 altrimenti non raggiungevo la stazione di ricarica.
Temperatura 4 gradi ma partivo dal box. Mi è venuto il dubbio di essere controvento (leggero leggero) o forse anche semplicemente la batteria era anche fredda e quindi restituiva meno energia. Dopo la prima sosta i consumi si sono abbassati drasticamente tant'è che ho tenuto i 130, arrivando pure ad avanzare qualcosa di energia. In ogni caso è molto variabile come cosa.
Qualche giorno dopo con la pioggia ho toccato consumi stratosferici tanto da far fuori il 50% di batteria nel giro di 70 km con una velocità sempre più bassa di 90 kmh (quindi un 26/28 kWh ogni 100 km di media)
Tuttavia le strade erano letteralmente allagate, la pioggia incessante e si sentiva che la macchina faceva tantissima resistenza ad avanzare con l'acqua.
Adesso con la mezza stagione da qualche giorno ho consumi molto bassi...
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