È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Bluto »

@mirco.baschieri Non è un vero "sequestro" i 50€ figurano come "non contabilizzati" quindi è come se non ci fosse l'addebito

Ho controllato la carta di credito collegata all'app freshmile, ho due addebiti (in grigio e non contabilizzati) da 50 euro, quindi i vari tentativi non andati a buon fine di sabato non li hanno calcolati.
In compenso però, pur avendo già nell'app le fatture delle due ricariche lente che ho fatto (quella di prova da 1 kwh e quella seria di domenica) non ho ancora traccia dei relativi addebiti.
Mentre, ad esempio la ricarica di sabato con Repower è già visibile.



AlexM
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/02/2024, 9:23
Località: Roma
Veicolo: Mégane e-tech 220V

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da AlexM »

Graziano ha scritto: 21/04/2024, 8:58 Sono equivalenti, con le ultime due che offrono tariffe agevolate nei dipartimenti dell’Oise e dell’Alta Garonna.
Grazie Mille
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Bluto ha scritto: 22/04/2024, 18:07 @mirco.baschieri Non è un vero "sequestro" i 50€ figurano come "non contabilizzati" quindi è come se non ci fosse l'addebito
concordo, anche a me sembravano non contabilizzati , utilizzando una carta ricaricabile , infatti non tornava il totale con i 2 o 3 50€ segnati , poi spariscono dopo 10-15gg.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

Bluto ha scritto: 21/04/2024, 12:10 Ieri volevo provare una ricarica, trovo una BeCharge a 100 (x2) con anche il cavo per la carica a 11

Passo la tessera, me la accetta, ma poi la carica non parte. Ho provato per 4 volte, con tutti e due i connettori, ma nulla, riconosce la card, sblocca la presa ma poi non parte nulla.
E una vita che dico che su BeCharge si fa fatica ad usare Freshmile perché quelli di BeCharge sono dei pasticcioni a configurare le colonnine.

Con le AC spesso solo una delle due prese va e bisogna stare attenti all’ordine delle operazioni ed ai timeouts, e nonostante fai tutto giusto a volte non va al primo colpo.

Consiglio sempre di collegare prima il cavo (in AC prima l’auto) e poi passare la tessera, se non va (e lato colonnina resta bloccato) togli e rimetti lato auto e passa la tessera di nuovo. Ci potrebbero essere dei timeout troppo stretti tra colonnina e servers e magari in certi momenti la rete di comunicazione è lenta.
Ma è principalmente BeCharge il problema, inutile telefonare a Freshmile.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2900
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da evduck »

Sì ma intanto ti bloccano 100 euro (50+50) o si accontentano della prima preautorizzazione?
Non ho mai riprovato dopo la prima ricarica fallita sulla stessa colonnina
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Se provi più volte, ti prendono un unica preautorizzazione perchè la carica non và in porto, e su alcune colonnine non và alla prima e devi provare + volte .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Riscry
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/05/2024, 9:50
Località: Torino
Veicolo: Twingo ZE

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da Riscry »

Vi racconto la mia esperienza con Freshmile:
Ho scaricato l'App ho creato il profilo e visto che in Italia non si può caricare l'auto da App ho ordinato la carta di ricarica.
Come carta di credito ho una semplice Postepay ricaricabile.
Nel giro di 5/6 giorni la card è stata consegnata in buca (giovedì 9 Maggio) l'ho abbinata sul profilo ho messo 10€ di portafoglio ed ho provato la prima carica.
Ho provato vicino casa su Becharge/IrenGo/EnerMia, abito in città (Torino) ed ho parecchia scelta.
Nulla, luce verde lampeggiante (riconoscimento tessera) e poi luce rossa fissa(tessera non riconosciuta).
Ho deciso di aspettare qualche giorno, magari il rooming in Italia potrebbe richiedere qualche giorno per essere attivato.
Provo stamani (11 Maggio) sulla colonnina IrenGo che due giorni fa non funziona e.. tutto Ok!!
Molto probabilmente avendo un operatore francese e caricando in rooming in Italia bisogna avere un attimo di pazienza..
Durante la ricarica sono stati presi dalla carta di credito 50€ ma prontamente restituiti a fine ricarica.
I 10€ nel portafoglio non sono stati toccati e mi è arrivato un messaggio che c'è bisogno di minimo 50€ nel portafoglio per poterlo utilizzare, ma essendo scritto in francese non ne ho la certezza, vi farò sapere più avanti.
Quindi la spesa di ricarica è stata pagata da carta di credito.
Concludendo viste le tariffe di Freshmile (una parte in kW e l'altra in minuti) ed avendo con la Twingo una carica in AC a 22kw il prezzo è ottimo, caricando tra il 20% e l'80% si assesta intorno a 0,37 al kWh. Davvero non male visto i prezzi delle colonnine a consumo e l'estinzione degli abbonamenti...
Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza, un saluto a tutti!!
Ultima modifica di marco il 11/05/2024, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Fino a qualche tempo fà per far partire la ricarica col wallet bastavano 19€ , il problema è che con Becharge ha aumentato i prezzi quindi non è più conveniente, gli altri per ora vanno , ma quanto dureranno gli operatori ad avere un prezzo tipo 70cent e a far caricare alle loro colonnine con FM alla metà del prezzo ?!?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da lucabon »

Riscry ha scritto: 11/05/2024, 10:29 I 10€ nel portafoglio non sono stati toccati e mi è arrivato un messaggio che c'è bisogno di minimo 50€ nel portafoglio per poterlo utilizzare, ma essendo scritto in francese non ne ho la certezza, vi farò sapere più avanti.
Ma è legale questa cosa? Ad esempio: metto 50 € nel Wallet, faccio una ricarica da 1 € che mi viene scalata dal Wallet, e tutte le successive viene utilizzata la carta di credito anziché scalare dai 49 € rimanenti nel Wallet. Capisco fare la preautorizzazione di 50 €, ma poi – se il credito del Wallet è sufficiente – il costo della ricarica devi scalarlo da lì, altrimenti sarebbe un "furto" di 49 € che non potrai mai più utilizzare, a meno di ricaricare di nuovo ed entrare in un circolo vizioso....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Perchè nel wallet ci devono essere 19€ per prelevare da lì, con 10 te li prende dalla carta dove è scritto che devono essere 50 nel wallet?!?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Freshmile”