Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da mister »

Mi permetto di dare anche la mia opinione:
Io seguo da anni la Formula e con molto interesse!

Condivido l'opinione di @selidori per cui F1 e Formula e non siano in competizione.

Onestamente, per restare in topic, quindi espongo la mia opinione sulle 2 gare degli e-prix di Roma:

Gare abbastanza avvincenti, ma un po' castrate a causa asfalto in condizioni pessime e pioggia.

Personalmente ricordo con molto piacere certe "battaglie" in pista per esempio lo scorso anno in Cile tra Da Costa e Guenther.

In questi due appuntamenti, purtroppo la partenza dietro la safety car ha fatto sì che per entrambe le gare le auto fossero molto "ravvicinate", rispetto alle gare con partenza "classica".

Per rispondere ad alcune domande poste in precedenza: le auto (costruite dalla Spark- il telaio dalla Dallara) hanno batteria (fornite dalla McLaren) di circa 54kWh di capacità e in qualifica arrivano ad una potenza di picco di 250kW (340 CV) in gara mi pare siano limitate a 200kW, considerate, che le auto pesano circa 900kg. Le velocità massime solitamente raggiungibili (di solito le vediamo nella tappa di Roma), sono attorno ai 250, max 280 km/h.

Nella prossima Generazione (la Gen 3) le auto avranno probabilmente una potenza di picco di 450kW, con un piccolo "motore" anche all'anteriore, non si è ancora certi se questo sarà usato solo per il recupero di energia o se fornirà trazione.

Comunque diciamo che per quanto di nicchia, (io sono di parte), però mi sembra che ci sia stato un minimo di promozione dell'evento... Quello che trovo discutibile sono certi "inviati" ai box che non distinguono una formula e da una F1 e non conoscono nemmeno i piloti...


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da smial »

selidori ha scritto:Poi per i discorsi di inquinamento... sicuramente la F1 inquina ma se la mettiamo su questo punto anche la e-prix ovviamente ha un footprint immenso per una cosa sostanzialmente inutile che non porta da nessuna parte, ma (pur non avendo dati alla mano) secondo me non sono quelle le battaglie ideologiche da fare.
Anche perchè non ho mai sentito nessun grande attivista green fare manifestazioni perchè preocupato da F1, i problemi di inquinamento sono altri, dai.
in verità in passato ci sono già stati scontri tra ambientalisti e motorsport. a titolo di esempio, vado a memoria: 1) le proteste a Monza per il taglio degli alberi per fare spazio all'allargamento delle vie di fuga in uscita dalle curve. 2) dalle mie parti a Pordenone tutti gli anni gli ambientalisti protestano quando si corre un evento di rally locale noto come "Italian Baja"; 3) negli USA le corse della NASCAR sono odiatissime e osteggiate dagli ambientalisti.

molto correttamente tu osservi che anche la Formula E non ha impatto zero ed è un qualcosa che alla fine è "sostanzialmente inutile" (così come tutto il motorsport), o meglio sono attività il cui unico fine è il divertimento del pubblico e la promozione pubblicitaria di alcuni marchi. vero anche che dietro si sia creato un indotto di gente che ci lavora e ci guadagna, ma questa è una conseguenza inevitabile.

rispetto alla F1 e alla presunta concorrenza con la F-E, io penso che per i prossimi anni non ci sarà nessuna convergenza e/o scontro tra le due categorie, ma ad un certo punto, più in la nel futuro, si arriverà ad un punto di svolta. se il futuro della mobilità sarà 100% (o quasi) elettrico (ad oggi non lo sappiamo, ma è una possibilità), non credo che in F1 continueranno a correre con i motori a combustione interna (anche se supercazzolati ibridi carbon coso ecc...) per lasciare tranquillamente l'esclusiva dell'elettrico alla F-E. il motorsport è spinto dai marchi automobilistici e non mi vedo un forse possibile futuro dove mercedes o renault (cito a caso) producono in massa auto elettriche e si fanno pubblicità gareggiando con la vecchia tecnologia in fase di dismissione. viceversa, se il motore a combustione interna riuscisse in qualche modo a sopravvivere e rimanere una tecnologia di primo piano, lo scenario potrebbe essere molto diverso.

tutto questo ragionamento parte poi dal presupposto che il motorsport continui ad esistere in un ipotetico futuro. onestamente non mi stupirei di poter un giorno assistere ad uno scenario dove correre nelle competizioni diventi cattiva pubblicità per le case automobilistiche, in quanto appunto considerata dall'opinione pubblica attività "inutile, inquinante e sprecona", per tanto i vari marchi smettono di partecipare ai vari campionati e si chiude la baracca.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da selidori »

Interessante l'ultima visione del controproducente.
Alla fine appunto è tutta pubblicità e quindi se le mode ed i pensieri collettivi cambiano, diventerà brutto partecipare a qualcosa di criticato!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1438
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da Rovert »

Premetto che sono stato un appassionato di formula1 da quando ero bambino, ho iniziato a non poterne più quando è arrivato Tilke con le sue piste stop&go e le vie di fuga stile aeroporto. Con auto che fanno curve a 5g ma se hai uno davanti più lento, ti rovina l'aerodinamica e non riesci ad avvicinarti.... L'anno scorso ho visto solo Mugello, e forse qualche giro a Portimao, piste vere per piloti audaci. Ma non c'è nulla da salvare, anche se fosse gratis (e non lo è perché lo da sky) per me è tempo perso.

F1 e formula E non sono in competizione, per adesso, anzi la seconda sta preparando il terreno per la prima. Non guardo la FE perché i cittadini in genere, mi spallano...

Preferisco i rally da un po', una 20na di anni fa feci anche il commissario di gara... Bei tempi romantici. Anche i rally non sono più quelli di una volta, ma lo spettacolo c'è senza bisogno di sotterfugi tipo ali mobili, overboost o similari: solo vederli è uno spettacolo.
gamalauda ha scritto:.. mi tengo documentato per poter dire la mia quando qualcuno parlerà a caso della Opel Corsa e-rally.... :)
Ho visto anche un video promozionale della hyundai kona wrc...
https://insideevs.it/news/486528/hyunda ... -sterrato/
E caspita se ha un bell'andare.

Mentre qui si vede la fiesta EV da rally. https://www.facebook.com/motorsportmetr ... 660840901/
https://www.motorbox.com/auto/video/ken ... eo-youtube
Ma rispetto alla kona mi sembra molto più pesante e impacciata....

Tutti gli sport sono sostanzialmente inutili, e oggi sono business e non più sport (calcio in primis, ma non c'è sport che tenga fede a de coubertain) , ma fanno parte delle passioni umane, quindi non moriranno mai...

Spiace per gli ambientalisti ad oltranza, che spesso o la maggior parte delle volte hanno ragione ma altre volte hanno mosso argomenti pretestuosi (gli alberi di Lesmo) e la medicina è stata peggiore del male (pike's peak e anche hockeneim ring) , il motorsport ha fatto passi da gigante e anche l'elettrico sarà il futuro dei motori da gare. Certo non nelle 24h (altra gara che mi affascina maggiormente), non al momento almeno...
Gianluca. :geek:
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da renatoponzzo »

io ho tirato su un pò di polemica su FB per il fatto che sia stato realizzato l'autodromo di Vallelunga sottraendo terreno all'ecologia per poi far correre le auto nelle città ricordando le tragedie nelle quali le vetture facevano strage finendo sulla folla o quantomeno creando disagio alla normale attività cittadina ed al vicino centro vaccinale...poi ho spento la tastiera e sono andato a dormire...
:lol:

Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da smial »

Rovert ha scritto:anche l'elettrico sarà il futuro dei motori da gare. Certo non nelle 24h (altra gara che mi affascina maggiormente), non al momento almeno...
in germania organizzano una 24h riservata alle EV. non è una competizione "professionistica", ma è un'inizio:
https://electrek.co/2018/12/23/tesla-ro ... tric-race/

anche negli USA si stanno attrezzando:
https://24hoursoflemons.com/blog/electric-race-car/

a mio parere, se c'è al momento una competizione con cui le EV proprio non si sposano bene, sono le gare ad alta velocità sugli ovali, tipo la 500 miglia di Indianapolis. Ho provato per divertimento su "rfactor 2" (simulatore di guida) a far correre una F-E 2021 sull'ovale di Indy e dopo poco più di 10 giri ho esaurito la batteria, senza contare che la media sul giro era di oltre 100 km/h inferiore a quella di una Indycar. Macchine completamente diverse pensate per correre su tracciati molto differenti, ma l'esperimento rende l'idea.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da marco »

Rovert ha scritto:se hai uno davanti più lento, ti rovina l'aerodinamica e non riesci ad avvicinarti
Questo è uno dei motivi, forse il principale, per il quale ho sempre seguito le gare di moto e mai delle auto: nelle moto quello dietro è sempre avantaggiato e quindi è uno spettacolo continuo grazie ai tantissimi sorpassi. Nelle auto e soprattutto negli ultimi anni si è andato invece nella direzione contraria: per quello poi sono state messe le soste ai box eccetera... perché è più facile che il sorpasso avvenga proprio lì non potendo avvenire in pista :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da baxxx73 »

Secondo me nella formula E è sbagliato il concetto che le auto devono essere tutte uguali. Se da un lato viene fuori l'abilità del pilota, dall'altro le grandi case non sono stimolate a innovare per mostrare la loro "supremazia tecnologica", e difatti sono sempre di più i big team che stanno abbandonando, avendo scarso ritorno pubblicitario. Inoltre l'evoluzione che ci sarebbe nell'ottimizzazione estrema di tecnologie per ridurre peso e consumi potrebbe essere una manna dal cielo se fosse poi calata nella produzione di serie.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da selidori »

Le auto sono tutte uguali?
RIcordavo i primi anni era così ma solo perchcè non esistevano 2 produttori di auto... ora pensavo che qualcuno si fosse fatto avanti... invece sono uguali da regolamento?
:(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cosa dire sull'E-Prix di Formula E a Roma del 10-11/4/21?

Messaggio da mister »

Aggiungo alla discussione che in principio, uno dei motivi principali per partecipare alla formula e per le case costruttrici era quello di fare ricerca e sviluppo sui powertrain e sulle batterie.
Alcune case auto, dopo anni di presenza in campionato hanno ottenuto informazioni importanti e avrebbero benefici marginali dal restare in questo campionato, ragion per cui alcune case auto tipo Audi hanno deciso di continuare ad investire nelle competizioni con auto eletriche ma non più in formula e.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”