E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
fanno prima a comprarsi Nextcharge
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
se una legge modifica le condizioni valide per tenere aperta l'attività e tu non ti adegui, devi chiudere, è molto semplice.
la trovo una mossa intelligente invece, perché obbliga tutti a mettere online dati sullo status delle colonnine che finalmente toglie il dubbio sul " eh ma parto e quando arrivo non funziona?"
mette un prezzo non in abbonamento trasparente come avviene ora per i benzinai
l'uptime da invece a chi magari ha tempo e voglia di dedicare alla cosa di fare una lista di operatori efficienti e magari evitare nei limiti quelli "che se ne fregano"
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Sono stato in dubbio parecchio ma abituato a chiamarlo PUN l'altro PUN.
Quindi questa è UNA PUN
Comunque temo anche io che finirà in nulla come dice @VPP però mi sembrava doveroso riportarlo.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 475
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Perché sarebbe la prima volta che Tesla renderebbe disponibili questi dati.
A tutt'oggi, nessuna applicazione, nessun database, tranne quelli Tesla, mette a disposizione lo stato della colonnina, se è occupata, o operativa.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Sicuramente è un primo timidi tentativo del governo di avere una sorta di idea di cosa sta effettivamente succedendo a livello infrastrutturale sul territorio italiano.
Da fonti interne a Palazzo Madama al momento tale decisione è stata presa per cercare di capire rispetto al DL 76/2020 che obbligava i comuni ad installare punti di ricarica ogni 1000 abitanti a che punto siamo, dato che in via teorica escludendo i 2000 comuni italiani sotto i 1000 abitanti esentati da questa normativa il resto dell'italia avrebbe dovuto avere una rete di ricarica di ca. 55.000 punti ricarica a fronte degli attuali ca. 34.000 punti dichiarati in UE ma di cui non si ha la contezza dell'effettivo funzionamenti (pensiamo alle vecchie colonnine Enelx Quadrate!!)
Per ora l'idea a quanto ho compreso è questa, poi non escludo come dicono molti la possibilità di evoluzioni future. Lo policy "Grande Fratello" però non ho idea quanto possa essere "digeribile" dai vari gestori in analogia con il mondo dei carburanti che in realtà ha una sorta di "cuscinetto" dato che lo Stato parla con i grandi marchi produttori e la rete gestori è un sottolivello della gestione e non è assolutamente in "tempo reale". Qui il punto del monitoraggio in tempo reale può aprire panorami complessi.
Se decidessero di attuare un controllo forte, ad esempio Tesla potrebbe ri-chiudere i sui SUC rendendoli nuovamente privati e lo stesso potrebbero fare grandi player come Ionity avendo più margine operativo e decisionale.
Da fonti interne a Palazzo Madama al momento tale decisione è stata presa per cercare di capire rispetto al DL 76/2020 che obbligava i comuni ad installare punti di ricarica ogni 1000 abitanti a che punto siamo, dato che in via teorica escludendo i 2000 comuni italiani sotto i 1000 abitanti esentati da questa normativa il resto dell'italia avrebbe dovuto avere una rete di ricarica di ca. 55.000 punti ricarica a fronte degli attuali ca. 34.000 punti dichiarati in UE ma di cui non si ha la contezza dell'effettivo funzionamenti (pensiamo alle vecchie colonnine Enelx Quadrate!!)
Per ora l'idea a quanto ho compreso è questa, poi non escludo come dicono molti la possibilità di evoluzioni future. Lo policy "Grande Fratello" però non ho idea quanto possa essere "digeribile" dai vari gestori in analogia con il mondo dei carburanti che in realtà ha una sorta di "cuscinetto" dato che lo Stato parla con i grandi marchi produttori e la rete gestori è un sottolivello della gestione e non è assolutamente in "tempo reale". Qui il punto del monitoraggio in tempo reale può aprire panorami complessi.
Se decidessero di attuare un controllo forte, ad esempio Tesla potrebbe ri-chiudere i sui SUC rendendoli nuovamente privati e lo stesso potrebbero fare grandi player come Ionity avendo più margine operativo e decisionale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Cioè la registrazione al PUN sarebbe un titolo autorizzativo? E dove sta scritta questa cosa? Non è che ce lo si può inventare a piacimento.DarkAngel00 ha scritto: ↑23/05/2023, 21:00 se una legge modifica le condizioni valide per tenere aperta l'attività e tu non ti adegui, devi chiudere, è molto semplice.
Tu citi i distributori di benzina tradizionali. I distributori hanno l'obbligo di comunicare ogni settimana il prezzo dei carburanti al Ministero. Secondo il tuo ragionamento quelli che saltano un aggiornamento dovrebbero venire chiusi, peccato che questo non succede perché la legge che istituisce l'obbligo di comunicazione per gli inadempienti prevede una multa. A gennaio quando il Governo ha deciso di dare degli speculatori ai benzinai perché hanno aumentato i prezzi di 0,2 Euro il giorno in cui lo stesso Governo ha aumentato le accise di 0,2 Euro la Guardia di Finanza è partita a fare controlli a tappeto e ha trovato molti benzinai inadempienti all'obbligo di comunicazione. Mi risulta che abbiano pagato una multa e non siano mai stati chiusi.
Ultima modifica di VPP il 24/05/2023, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
I SUC non son mai stati privati ma pubblici con obbligo di sottoscrizione di un contratto che non viene concesso a tutti. Per il DL privati sarebbero quelli destinati ad uso interno di un condominio o di una azienda. Le auto che caricano ai SUC non sono di proprietà di Tesla e quindi è chiaramente un'infrastruttura di ricarica pubblica.
Peraltro non ho capito perché Tesla dovrebbe avere da ridire ad iscrivere i suoi SUC nel PUN. Non mi sembra che l'iscrizione ad un semplice registro comporti limitazioni decisionali o obblighi ulteriori, tipo di fare una certa tariffa piuttosto che di aprire l'infrastruttura veramente a tutti i marchi.
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
E perché questa cosa dovrebbe danneggiare Tesla al punto da farle chiudere i SUC?ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑24/05/2023, 9:42 A tutt'oggi, nessuna applicazione, nessun database, tranne quelli Tesla, mette a disposizione lo stato della colonnina, se è occupata, o operativa.
Se il SUC è già aperto a terzi più operatori ne pubblicizzano la presenza più vengono usati e più kWh vengono venduti. Se il SUC è aperto solo a Tesla allora non cambia nulla, nel registro ci sarà un'informazione inutile e basta.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Corretto non avevo letto bene in Gazzetta Ufficiale, ma quindi se io avessi una Tesla in NLT da Tesla Motors e caricassi ad un SUC su area privata di Proprietà Tesla specificatamente dedicato solo a questo tipo di Auto sarebbe esentato dal "monitoraggio"?VPP ha scritto: ↑24/05/2023, 11:17 I SUC non son mai stati privati ma pubblici con obbligo di sottoscrizione di un contratto che non viene concesso a tutti. Per il DL privati sarebbero quelli destinati ad uso interno di un condominio o di una azienda. Le auto che caricano ai SUC non sono di proprietà di Tesla e quindi è chiaramente un'infrastruttura di ricarica pubblica.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+