E Chargefinder come fa ad averli? si vedono anche i prezzi,etc.etc.ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑24/05/2023, 9:42
Perché sarebbe la prima volta che Tesla renderebbe disponibili questi dati.
A tutt'oggi, nessuna applicazione, nessun database, tranne quelli Tesla, mette a disposizione lo stato della colonnina, se è occupata, o operativa.
E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
cmq per legge i benzinai devono comunicare il prezzo, pena la multa (ma per legge potrebbero chiudere l'attività se fosse scritta diversamente il governo ha il potere di legiferare e anche di modificare le leggi)
per legge è possibile chiudere i ristoranti temporaneamente se non rispettano le norme igieniche, quindi si esistono leggi che possono chiudere un'attività (sorpresa!)
è nell'interesse dello stato chiudere un benzinaio? no perchè ci guadagna accise
il ristorante si perchè causa un danno economico al ristorante e quindi sarà portato a non fare cose "illegali" se non vuole fallire.
quindi si, per legge si possono chiudere le attività (che ti piaccia o no) nel caso specifico questa per ora non lo fa
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
E chi ha scritto questo?VPP ha scritto: ↑24/05/2023, 11:20E perché questa cosa dovrebbe danneggiare Tesla al punto da farle chiudere i SUC?ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑24/05/2023, 9:42 A tutt'oggi, nessuna applicazione, nessun database, tranne quelli Tesla, mette a disposizione lo stato della colonnina, se è occupata, o operativa.
Se il SUC è già aperto a terzi più operatori ne pubblicizzano la presenza più vengono usati e più kWh vengono venduti. Se il SUC è aperto solo a Tesla allora non cambia nulla, nel registro ci sarà un'informazione inutile e basta.
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Chargefinder lo avevo già trovato per quanto riguarda Tesla ( i-supercharger-tesla-verranno-implement ... 29156.html ) e Selidori mi ha risposto che è un sito amatoriale e che, citando Selidori: "Quindi la info su quel sito potrebbero essere opera di un hacking sul software tesla a seguito di reverse engineering, secondo le proprie filosofie una cosa del tutto accettabile e tollerata da Tesla, oppure completamente illegale e che Tesla condanna completamente."robertocr ha scritto: ↑24/05/2023, 12:20E Chargefinder come fa ad averli? si vedono anche i prezzi,etc.etc.ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑24/05/2023, 9:42
Perché sarebbe la prima volta che Tesla renderebbe disponibili questi dati.
A tutt'oggi, nessuna applicazione, nessun database, tranne quelli Tesla, mette a disposizione lo stato della colonnina, se è occupata, o operativa.
Ufficialmente Tesla non rilascia informazioni a quanto pare, infatti gli altri aggregatori di colonnine non le hanno.
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
E infatti io ti ho chiesto dove è questa legge che prevede la chiusura delle colonnine se non inserite nel database. La risposta è che la legge non c'è e quindi la tua affermazione che chi non si registrerà dovrà chiudere è assolutamente priva di fondamento.DarkAngel00 ha scritto: ↑24/05/2023, 12:26 quindi si, per legge si possono chiudere le attività (che ti piaccia o no) nel caso specifico questa per ora non lo fa
Gli escursus sui ristoranti e i benzinai poi non si capisce proprio che rilevanza abbiano...
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
io ho qualche dubbio che sia un reverse engineering o qualcosa di simile senza il permesso di Tesla... riescono a vedere ogni singola colonnina, cosa che non vedi dall'auto ne' dall'applicazione... a meno che non abbiano un cavo di rete direttamente installato nei server di Austin...ninnolo.soffiatore ha scritto: ↑24/05/2023, 12:52
Chargefinder lo avevo già trovato per quanto riguarda Tesla ( i-supercharger-tesla-verranno-implement ... 29156.html ) e Selidori mi ha risposto che è un sito amatoriale e che, citando Selidori: "Quindi la info su quel sito potrebbero essere opera di un hacking sul software tesla a seguito di reverse engineering, secondo le proprie filosofie una cosa del tutto accettabile e tollerata da Tesla, oppure completamente illegale e che Tesla condanna completamente."
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Comunque a me questo PUN sembra una grande bella idea.
Finalmente uno strumento ufficiale, certificato, autorizzato, obbligatorio per mettere ordine al casino attuale di circuiti/roaming, locazioni.
Già solo che c'e' obbligo di riportare l'affidabilità, i kWh, il prezzo netto al consumo ed il numero di assistenza mi sembra sia cosa che noi chiediamo da tempo (od almeno io).
Che poi non sia perfetto ed assoluto perchè ad esempio lasciano fuori i contratti od altre forme, e vabbè, ma almeno si parte nella giungla attuale.
Sinceramente non vedo problemi per tesla ad adeguarsi.
Mi piace anche il fatto che il database sia pubblico ed esportabile (addirittura open) anche se mi dispiace per nextcharge, ma forse possono puntare su altro.
La sola cosa che mi sembra impegnativa per gli EMSP è la foto.... impegnativa sotto ogni punto di vista, ad esempio come deve essere fatta, ogni quanto aggiornata, ecc ecc
Però insomma questo li obbliga a prendersi cura delle colonnine e probabilmente falcerà i microscopici che non riescono già ora a gestire colonnine che hanno realizzato a 700km dalla loro sede (ancora mi chiedo perchè uno si dovrebbe affidare ad un elettricista di altra regione...).
Finalmente uno strumento ufficiale, certificato, autorizzato, obbligatorio per mettere ordine al casino attuale di circuiti/roaming, locazioni.
Già solo che c'e' obbligo di riportare l'affidabilità, i kWh, il prezzo netto al consumo ed il numero di assistenza mi sembra sia cosa che noi chiediamo da tempo (od almeno io).
Che poi non sia perfetto ed assoluto perchè ad esempio lasciano fuori i contratti od altre forme, e vabbè, ma almeno si parte nella giungla attuale.
Sinceramente non vedo problemi per tesla ad adeguarsi.
Mi piace anche il fatto che il database sia pubblico ed esportabile (addirittura open) anche se mi dispiace per nextcharge, ma forse possono puntare su altro.
La sola cosa che mi sembra impegnativa per gli EMSP è la foto.... impegnativa sotto ogni punto di vista, ad esempio come deve essere fatta, ogni quanto aggiornata, ecc ecc
Però insomma questo li obbliga a prendersi cura delle colonnine e probabilmente falcerà i microscopici che non riescono già ora a gestire colonnine che hanno realizzato a 700km dalla loro sede (ancora mi chiedo perchè uno si dovrebbe affidare ad un elettricista di altra regione...).
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
@selidori concordo pienamente con te
Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Esattamente quello che ho pensato io appena letta la notizia
Se la memoria non mi inganna, uno dei primi a proporre questa idea in questo forum, fù Red69
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Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica
Quale delle tante?
L'affidabilità (o per meglio dire la percentuale di servizio) io la richiedo dal primo giorno, semplicemente perchè sono nell'informatica da sempre e quando si vende un servizio si dichiara quello (solitamente in percentuale xx,xxx%). In alcuni casi è addirittura obbligatorio calcolare e dichiarare questo dato (ad esempio se si vogliono avere certificazioni) in altri non è richiesto ma è un ottimo strumento di marketing per presentare il prodotto ed è diventato un misuratore standard de-facto.
L'affidabilità (o per meglio dire la percentuale di servizio) io la richiedo dal primo giorno, semplicemente perchè sono nell'informatica da sempre e quando si vende un servizio si dichiara quello (solitamente in percentuale xx,xxx%). In alcuni casi è addirittura obbligatorio calcolare e dichiarare questo dato (ad esempio se si vogliono avere certificazioni) in altri non è richiesto ma è un ottimo strumento di marketing per presentare il prodotto ed è diventato un misuratore standard de-facto.