E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

Messaggio da protoss »

Ciao a tutti

A quanto pare esiste una Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

https://www.piattaformaunicanazionale.it/idr


Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

Messaggio da Rovert »

C'è già una discussione al riguardo.
Gianluca. :geek:
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2597
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

Messaggio da robertocr »

é più aggiornata openchargemap :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da selidori »

A circa un mese dall'apertura, mi sembra che i CPO/EMSP stiano apparendo...
La cosa si fa interessante anche perchè si può scaricare il CSV con tutti i dati:

1- si va su https://www.piattaformaunicanazionale.it/idr
2- si va su LISTA
3- non si inserisce nessun testo
4- si va su FILTRI e senza scegliere niente si va su APPLICA
5- si aspetta una vita e mezza e poi quando appaiono i risultati in alto a desta c'e' il bottone ESPORTA DATI

Si ottiene così il CSV con tutti i punti di ricarica.
Ho detto tutti?
No, purtroppo in questo estratto vedo si è fermato a 32943, ovvero a NEOGY, gli ultimi 4 (mai sentiti, a parte REPOWER e THEF (che ora si chiama POWY) tanto non mi sembrano significativi.

Comunque:

Codice: Seleziona tutto

ENELX: 		14.770
BE CHARGE: 	11.833
A2A: 		 2.625
NEOGY: 		 1.300
EWIVA: 		   828
FREE-2-X: 	   651
EMOBITALY: 	   520
Atlante: 	   406
Repower:	   ???
Powy:          ???

Comunque interessante...
Anche solo sapere quanti ne hanno i vari CPO è interessante.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da marco »

Ho provato ora ma ci ho messo pochi secondi, forse è l'orario che è favorevole visto che saranno tutti a letto? :D
Comunque viene fuori un file di 6 MB con 32.943 righe (oggi, domani sarà già diverso immagino): comunque visto le dimensioni contenute, lo allego anche qui zippato (così risulta di 1/10 circa)
Lista_idr.zip
(639.86 KiB) Scaricato 17 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da DarkAngel00 »

sono dei geni ad usare la vircola per separare le voci e usarla anche per separare l'indirizzo dal civico...
cmq è una bella lista, anche io l'ho esportata come Marco senza problemi e completa.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Purtroppo la virgola è un po' lo standard dei dati CSV, daltronde C sta proprio per "COMMA" cioè virgola.

Comunque con liberoffice sono pochissimi gli errori nelle 32943 righe, mentre in effetti con excel devo fare la procedura guidata e specificare io.

Sinceramente però lo preferisco, il formato libero, standard, open dei dati ad eventuale proprietario XLS o XLSX, come fra l'altro dovrebbe essere di norma per la pubblica amministrazione.

Semmai come detto il problema è che vedete anche voi che in quell'elenco mancano gli ultimi 4 CPO che invece appaiono online, ovvero:
REPOWER
TANZI
THEF
VIAFAST

ed io continuo ad averlo lentissimo e filtrare solo su quelli mi fa girare la rotellina all'infinito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da DarkAngel00 »

@selidori so come funziona un CSV, x questo se ci sono indirizzi preferisco il ; come delimitatore.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da marco »

Stavo dando un'occhiata veloce ma non ci sono le coordinate delle colonnine, che personalmente era l'unica cosa che mi interessava e che avrebbe dato un valore aggiunto alla lista: senza quello non ci trovo nulla di più rispetto a quello che già abbiamo da altre app, siti o sistemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stata istituita la PUN: Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Hai ragione sarebbe stato molto utile avere la coordinata, ad ogni modo per me è utile avere un confronto al volo fra tutti gli operatori in un unico file.
Anche solo il conteggio del singolo CPO oggi è impossibile così come nessuna app ti fornisce un elenco testuale ma solo mapping e comunque parziale.

Ti direi che sarebbe anche utile l'elenco di tutti i CPO oggi presenti in Italia ma questo forse lo avremo quando al PUN si saranno effettivamente scritti tutti...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”