La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/08/2021, 11:43
- Località: Massa Martana
- Veicolo: Volkswagen e-up!
La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Buonasera
Condivido con voi la mia sventura.
A settembre 2021 deciso di rottamare la vecchia Peugeot di mia moglie e di prendere una e-Up, presa in un concessionario vicino casa ad un ottimo prezzo di 15600€ (Con incentivi statali).
Avendo un impianto FV da 10kW e sistema di accumulo fino a metà luglio è stata una meraviglia, macchina fantastica, zero spese praticamente.
Terza settimana di luglio mi chiama mia moglie dicendomi che forse non riesce a tornare a casa in quanto la batteria sta scendendo molto velocemente (premetto che la mattina era al 100% e mia moglie percorre 110 km al giorno)
La lasciamo al concessionario dove l’abbiamo acquistata e dopo due settimane e un aggiornamento software la riprendiamo ma stesso problema.
Premetto che maggio, giugno e metà luglio aveva autonomia superiore ai 250km, dopo, neanche 100km.
Viene trasferita al concessionario principale dell’Umbria e da lì viene trasferita in un concessionario famoso di Viterbo per intervento alla batteria.
Siamo al 15 settembre e ancora non sembra chiaro il problema, tra le righe parlano di una cella da sostituire ma le settimane passano.
C’è qualcuno nel forum che ha avuto un guasto simile dopo 22000km?
Normalmente sostituiscono le singole celle smontando e aprendo il pacco?
Sto pensando seriamente di scrivere una Pec di reclamo a VW ma prima volevo ascoltare qualche consiglio.
Grazie
Condivido con voi la mia sventura.
A settembre 2021 deciso di rottamare la vecchia Peugeot di mia moglie e di prendere una e-Up, presa in un concessionario vicino casa ad un ottimo prezzo di 15600€ (Con incentivi statali).
Avendo un impianto FV da 10kW e sistema di accumulo fino a metà luglio è stata una meraviglia, macchina fantastica, zero spese praticamente.
Terza settimana di luglio mi chiama mia moglie dicendomi che forse non riesce a tornare a casa in quanto la batteria sta scendendo molto velocemente (premetto che la mattina era al 100% e mia moglie percorre 110 km al giorno)
La lasciamo al concessionario dove l’abbiamo acquistata e dopo due settimane e un aggiornamento software la riprendiamo ma stesso problema.
Premetto che maggio, giugno e metà luglio aveva autonomia superiore ai 250km, dopo, neanche 100km.
Viene trasferita al concessionario principale dell’Umbria e da lì viene trasferita in un concessionario famoso di Viterbo per intervento alla batteria.
Siamo al 15 settembre e ancora non sembra chiaro il problema, tra le righe parlano di una cella da sostituire ma le settimane passano.
C’è qualcuno nel forum che ha avuto un guasto simile dopo 22000km?
Normalmente sostituiscono le singole celle smontando e aprendo il pacco?
Sto pensando seriamente di scrivere una Pec di reclamo a VW ma prima volevo ascoltare qualche consiglio.
Grazie
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8451
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Personalmente per fortuna non ho avuto un guasto del genere (anzi per ora non ho avuto alcun guasto e tocco ferro per il futuro), ma ho seguito alcuni casi simili su forum stranieri (ce ne proprio ora uno sul forum elettrico tedesco).spillo84top ha scritto: Siamo al 15 settembre e ancora non sembra chiaro il problema, tra le righe parlano di una cella da sostituire ma le settimane passano.
C’è qualcuno nel forum che ha avuto un guasto simile dopo 22000km?
Normalmente sostituiscono le singole celle smontando e aprendo il pacco?
Un crollo rapido dell'autonomia come descritto da te e' quasi certamente una cella guasta ma la VW non cambia le singole celle, cambiano blocchi interi di celle (la e-up ha 14 blocchi da 12 celle ciascuno) cioe nel caso tuo cambieranno il blocco intero contenente la cella difettosa.
Tra l'altro in quel caso che sto seguendo sul forum tedesco il proprietario della e-up con cella difettosa dice che il software della concessionaria addirittura non permetterebbe di visualizzare le tensioni delle singole celle quando tutti i software di terze parti (come anche il mio OBD Amigos) visualizzano tranquillamente questo dato molto importante.
Direi che la PEC non guasta, potrebbe aiutare ad accelerare i tempi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
solidarietà...la PEC dovrebbe già essere stata inviata insieme a un certo numero di mail alle riviste di auto...a me è servito per risolvere un problema della mia termica oltrechè ottenere 3 anni di garanzia aggiuntiva omaggio !
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1275
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Se condo me la PEC non serve, la casa madre è sicuramente a conoscenza del problema, su questi frangenti è sempre informata, le concessionarie e officine aprono in ticket con la casa madre, è che purtroppo è un periodo che ci sono pochi ricambi e difficoltà con la manodopera, va tutto a rilento, ma sono quasi certo che stanno facendo il massimo possibile, non mi farei il sangue marcio e cercherei di portare pazienza
Qui c'è in caso con una Id.3
https://www.vaielettrico.it/altra-volks ... -batteria/
Simile non tecnicamente, ma per capire come funziona l'assistenza VW
Qui c'è in caso con una Id.3
https://www.vaielettrico.it/altra-volks ... -batteria/
Simile non tecnicamente, ma per capire come funziona l'assistenza VW
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 358
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Hai tutta la mia solidarieta'
Portroppo e troppo spesso vi sono anomalie che le officine dei concessionari non sono in grado di gestire in tempi decenti e alla fine a farne le spese e' il cliente.
Non vorrei tediare ma una delle ragioni che mi hanno spinto a sostituire la mia Freemont 3.6 benzina e' la difficolta' ad effettuare anche semplici riparazioni in tempi e costi accettabili a fine garanzia presso la rete ufficiale.
Appena entravo in officina mi accoglievano con aria stupita come se fossi stato al volante di una Pinzgauer (per dirne una rara)
Portroppo e troppo spesso vi sono anomalie che le officine dei concessionari non sono in grado di gestire in tempi decenti e alla fine a farne le spese e' il cliente.
Non vorrei tediare ma una delle ragioni che mi hanno spinto a sostituire la mia Freemont 3.6 benzina e' la difficolta' ad effettuare anche semplici riparazioni in tempi e costi accettabili a fine garanzia presso la rete ufficiale.
Appena entravo in officina mi accoglievano con aria stupita come se fossi stato al volante di una Pinzgauer (per dirne una rara)
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/08/2021, 11:43
- Località: Massa Martana
- Veicolo: Volkswagen e-up!
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Puoi darmi link a questa discussione nel forum tedesco?pIONiere ha scritto: Tra l'altro in quel caso che sto seguendo sul forum tedesco il proprietario della e-up con cella difettosa dice che il software della concessionaria addirittura non permetterebbe di visualizzare le tensioni delle singole celle quando tutti i software di terze parti (come anche il mio OBD Amigos) visualizzano tranquillamente questo dato molto importante.
Direi che la PEC non guasta, potrebbe aiutare ad accelerare i tempi.
Spero di non infrangere nessuna regola di questo forum!
Ultima modifica di pepo154 il 17/09/2022, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Motivazione: Eliminato quote integrale
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8451
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Si certo, il tizio con la cella difettosa utilizza il nickname 'EinCeller' sul forum, purtroppo ha sparso i suoi messaggi relativi a questo problema su piu' di un thread preesistente invece di aprirne uno dedicato.spillo84top ha scritto: Puoi darmi link a questa discussione nel forum tedesco?
Nel seguente thread dal messaggio linkato in poi la discussione riguarda principalmente il suo problema:
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 5#p1929205
Inoltre parla del suo guasto pure nel seguente thread (sempre dal messaggio linkato in poi):
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 9#p1934429
E perché mai?Spero di non infrangere nessuna regola di questo forum!
Mi raccomando, tienici aggiornato su eventuali novità visto che la tua esperienza in futuro potrebbe essere utile ad altri con lo stesso problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/08/2021, 11:43
- Località: Massa Martana
- Veicolo: Volkswagen e-up!
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Buonasera, vi aggiorno sulla problematica; non riuscendo a parlare con la concessionaria che sta facendo la riparazione mi sono deciso ed ho scritto una PEC a VW Italia.
Mi hanno contattato e dicono che nonostante abbiano sostituito uno dei moduli il problema persiste, probabilmente il problema è anche su altri moduli.
Stanno facendo verifiche con VW Germania e mi hanno accennato che forse sostituiranno l'intero pacco batteria....
Che dire, mi hanno dato auto sostitutiva dopo un mese circa, una Up a Metano, certo è che a parere mio le officine del centro Italia probabilmente non sono specializzate.
Oltre questo si sommano i tempi per lo scambio informazioni tra Italia e Germania.... speriamo bene...
Mi hanno contattato e dicono che nonostante abbiano sostituito uno dei moduli il problema persiste, probabilmente il problema è anche su altri moduli.
Stanno facendo verifiche con VW Germania e mi hanno accennato che forse sostituiranno l'intero pacco batteria....
Che dire, mi hanno dato auto sostitutiva dopo un mese circa, una Up a Metano, certo è che a parere mio le officine del centro Italia probabilmente non sono specializzate.
Oltre questo si sommano i tempi per lo scambio informazioni tra Italia e Germania.... speriamo bene...
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/08/2021, 11:43
- Località: Massa Martana
- Veicolo: Volkswagen e-up!
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
Piccolo aggiornamento, a breve il mio video inviato a VaiElettrico dove racconto la mia storia e dove la redazione dovrebbe rispondermi
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8451
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Volkswagen e-Up! del 09/2021 è in assistenza da due mesi
@spillo84top: Ti auguro che tutto si risolva al piu' presto. Mi sembra strano che non ti fanno parlare con la concessionaria che sta facendo la riparazione, ma non t'hanno manco detto qual'è la concessionaria dove si trova la tua auto?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style