Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da Graziano »

giabon ha scritto:Mi è stato detto che un posto dei due è riservato esclusivamente a E-vai e quindi chiunque vi ricarichi lo fa occupando abusivamente il posto. Questo a Brescia stazione, per gli altri stalli non saprei... quindi era effettivamente abusato, anche in base alla cartellonistica comunque.
Ah ok, pensavo che sugli stalli riservati E-Vai avessero previsto un meccanismo di sblocco solo per le auto E-Vai. Io francamente, visto che c'era il cartello, avrei chiamato la Polizia Locale o la stessa E-Vai, perché la mancanza di senso civico è qualcosa che proprio mi manda in bestia.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da selidori »

Ci sono alcune colonnine che a vedersi così sembrano pubbliche per tutti, ma in realtà solo solo per EVAI. Solitamente sono marchiate A2A/E-MOVING ma recentemente ne sono apparse anche di altri provider.
Attenzione che ci sono anche posti (come Bergamo) dove c'e' un'altra variazione sul tema: le colonnine pubbliche per tutti (quindi ANCHE di evai ma non esclusive) sono a sosta temporane di ricarica per gli utenti normali ed infinito (anche senza ricarica di evai.

Ricapitolando (sempre che le cose non siano cambiate):
- le emoving pubbliche le possono usare tutti, anche evai a patto che carichi (ad esempio Milano)
- a Bergamo sempre le emoving pubbliche le possono usare tutti durante la ricarica, evai pure sostarci indefinitivamente anche senza caricare (bah...): ESEMPIO: colonnina-a2a-fast-bergamo-bg-viale-pap ... t5810.html
- alcune emoving sono solo per evai (e non sono correttamente sulle mappe ed app evai), ovviamente anche RFID e roaming A2A non va. ESEMPIO (storico): https://problemidiricarica.wordpress.co ... -e-moving/ ovvero: https://tinyurl.com/ye2342z3
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da Graziano »

selidori ha scritto:Solitamente sono marchiate A2A/E-MOVING ma recentemente ne sono apparse anche di altri provider.
Si, ho controllato dalla tua lista quelle vicino a me e in effetti sono BeCharge. Non mi resta che fare moral suasion per provare a far mettere A2A nel mio Comune, nel caso si decidesse per E-Vai :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da giabon »

selidori ha scritto:- alcune emoving sono solo per evai (e non sono correttamente sulle mappe ed app evai), ovviamente anche RFID e roaming A2A non va.
Ottimo como al solito. In teoria quindi basterebbe che a Brescia inibissero l'uso di una delle due porte della colonnina a chi non è E-vai... sempre che sia fattibile via software. L'unico inconveniente sarebbe che il secondo "non e-vai" che arriva non può caricare anche se lo stallo è libero se il primo arrivato occupa lo stallo sbagliato ma la presa giusta :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da selidori »

Graziano ha scritto:Si, ho controllato dalla tua lista quelle vicino a me e in effetti sono BeCharge. Non mi resta che fare moral suasion per provare a far mettere A2A nel mio Comune, nel caso si decidesse per E-Vai :D
Teoricamente e-vai era nato come servizio di integrazione alle stazioni dei Ferrovie Nord ed infatti il servizio è di quel gruppo. Nel tuo comune c'e' una stazione di FNM?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Quali esperienze con E-Vai, Car Sharing elettrico in Lombardia?

Messaggio da Graziano »

selidori ha scritto:Teoricamente e-vai era nato come servizio di integrazione alle stazioni dei Ferrovie Nord ed infatti il servizio è di quel gruppo. Nel tuo comune c'e' una stazione di FNM?
No, risiedo ad Arese e non ci sono stazioni ferroviarie. E-Vai però, contattata dall'amministrazione, si è detta disponibile a installare le colonnine e a offrire il servizio di car sharing. A fronte ovviamente della concessione gratuita di suolo pubblico e di un modesto canone mensile e, se ben ricordo, con il riconoscimento all'amministrazione stessa di una quota del fatturato generato dalle colonnine con veicoli non E-Vai.
La strada E-Vai è stata giudicata dall'amministrazione la migliore dal punto di vista del servizio offerto, rispetto alla semplice installazione di colonnine, proprio per la possibilità di offrire alla comunità auto in car sharing con le quali raggiungere aeroporti, stazioni (Bollate, Rho e Garbagnate le più vicine e già raggiunte da E-Vai) o Milano.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”